credo che il problema sia quello dello spazio,del tempo,dei ritmi e della semplicitià e facilitâ di vita.
e questo problema puô ancora essere risolto individualmente o per piccoli gruppi di persone che hanno la volontà di ritagliarsi un luogo nel mondo dove poter vivere in uesto modo.
Certo bisognerebbe rinunciare al 80/90 % dei vantaggi e delle comodità che il mondo sventaglia davanti al naso di tutti quanti e che
impiccano poi tutti quanti a debiti,ipoteche,leasing,prestiti,superlavoro,risparmi su cose magari più importanti ma meno trend,ecc...
A me pare che la gente,almeno nei paesi sviluppati,ma mi pare,tramite l'immigrazione o per scelte governative loro,anche in molti paesi meno sviluppati.
Che senso abbia smettere poi di fumare,bere alcolici,fare i bravi ragazzi,obbedire,conformarsi,banalizzarsi e trasformarsi in fotocopie,ecc...
per vivere 80 anni in uesto modo,io non lo capirò proprio mai e la cosa non mi interessa.
Se io dovessi vivere passando da un contenitore all'altro come la carne in scatola magari pure con un etichetta o più etichette addosso,
penso che darei di testa dopo poco tempo.
Cmq,se la maggior parte delle persone vuole farlo lo faccia:dal letto al bagno,dal bagno alla cucina,dalla cucina al salotto,dal salotto all'auto/treno/pulman/tram/aereo,da questi magari dentro un taxi,all'ufficio e alla fabbrica,in scuola o....in galera,da qui in un bar,da uesto in un negozio,in un bar,poi di nuovo a casa,dentro il bagno,la cucina,poi nel divano del salotto,quindi nel letto....e cosî via...
Più o meno é la vita che fanno i batteri dentro il nostro stomaco,ma almeno restano in un solo contenitore,si danno da fare,danno e ricevono,
si riproducono liberamente e tutto sommato sembrano essere contenti del loro stato e della vita che fanno....
La specie umana attuale sembra più una protesi carnale di cellulari,pc,mezzi di trasporto,sedie varie,divani,letti,macchinari vari,ecc... che
un insieme di esseri viventi liberi dentro e fuori felici ,senzienti e innamorati.
Certe volte mi chiedo e lo dico citando un mio carissimo amico: Perché l'umanitâ é scesa dagli alberi per ritrovarsi col c.....o per terra?
O,se volete:come mai ci siamo staccati dagli scimpanze bonobo,nostri co-dna...ari più prossimi,i quali come si sa,vivono un'esistenza libera e felice,facendo sesso liberamente e senza pregiudizi per motivi vari,anche non sessuali,mangiano,bevono,vivono in piccoli gruppi?
E questo per ritrovarci tutti a vivere come descritto sopra,aspettando le ferie per poterci finalmente comportare più o meno come i nostri parenti scimmieschi ma solo per due tre settimane l'anno....o ,al massimo,ogni tanto,durante l'anno...
Insomma,io non credo che abbiamo fatto tutto da soli,anche perché se l'avessimo fatto ce da chiedersi se per caso eravamo giâ fuori di testa in partenza e questo stato ci ha confuso a tal punto da fare il salto che abbiamo fatto.
In ogni caso,eccoci qui,oggi,a guardarci in faccia tutti quanti,con un'aria non molto soddisfatta,anzi depressa e deprimente,stressati fino al midollo spinale,ottenebrati perfino ^da interferenze non sempre propriamente comprensibili,chiare e ...umane,simili a un gregge di pecore grigie e sbiadite guardato da pecoroni travestiti da lupi ,senza pastore e con un futuro davanti davvero luminoso e soprattutto libero e
con pochi problemi vitali.
Secondo me c'é del marcio eccome in Danimarca,come diceva un famoso principe,e in questo marcio ci si sguazza quotidianamente senza peraltro il coraggio di uscirne :il tutto cercando magari capri espiatori,colpevoli o ...eroi ,santi,guru,miracoli,contatti alieni e uant'altro.
Davvero un mondo simpatico,ospitale,libero e intelligente : uno arriva qui e si rende conto subito della situazione e quando se ne accorge davvero si chiede .... ma questi qui ci sono o ci fanno?
Se ci sono....non c' é niente da fare...se ci fanno...ancora peggio
Per fortuna ci sono anche le eccezioni alla regola ma,come tali,si guardano bene dal farsi notare,dall'esporsi o dal fare...gli eroi(vedi sopra)
anche perché alcuni simboli che vanno per la maggiore,come il crocifisso,i simboli satanici,le bandiere di partito e molti molti altri....non raccontano niente di allegro e di rassicurante ma un insieme di fregature e di crimini tali da far impallidire il più incattivito degli alieni.
In conclusione,come scriveva il grande Asimov,una specie di imbecilli,eccezioni a parte che confermano purtroppo sempre la regola:
infatti,più va avanti cosî,più sembrano tutti convinti che non si possa fare altro,cambiare,mutare strada...trovando perfino il coraggio di inasprire controlli,poteri e dominazioni per...mantenere le cose come stanno....il che é del tutto suicidale.
C'é solo un vantaggio: nelle sabbie mobili,per uanto ci si agiti ,ci si muova e si cerchi di uscire,posto che qualcuno lo faccia,si sprofonda
SOLO FINO AD UN CERTO PUNTO,RESTANDONE FUORI PER CIRCA UN TERZO:il che permette poi a tutti di prendere il sole,guardare le stelle,
la televisione,leggere il giornale,telefonare,spedire sms/msm/email e perfino di fare l'amore non si sa quanto spesso e come ,parlare col vicino,urlare,gridare,bestemmiare,pregare....
INSOMMA,PIÙ O MENO COME ALL'INFERNO...INFATTI...ANCHE IL CLIMA SI STA SURRISCALDANDO E I LEADERS MONDIALI SE NE FREGANO,
D(ecadenza) N(otevole) e A(ssoluta)
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
[}:)]