Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Carl Gustav Jung, un’esperienza di pre-morte anche

16/01/2010, 02:21

Ho trovato questa news che mi sembra molto interessante e carica di prondi significati per capire e comprendere come mai Jung si interessò a certe tematiche.
Buona lettura

Artu [:D]ro

-----
Nel 1944 Carl Gustave Young, famoso psichiatra svizzero, si ruppe un braccio in un incidente e poi ebbe un infarto. Questo insieme di eventi lo portò a sperimentare una pre-morte di cui però raccontò solamente nel 1961, nel libro autobiografico intitolato “Ricordi”.
Scrisse che dopo la morte c’è qualcosa che nessuno di noi nemmeno immagina ed è di uno splendore indescrivibile, tanto che perdere il proprio corpo terreno è un piccolo prezzo da pagare se paragonato alla possibilità di riunirsi a tutti gli altri esseri, in un’unica entità.
Nelle esperienze di pre-morte è comune il senso di pace, l’allontanamento dal proprio corpo, il vederlo dall’alto, molti raccontano della luce e di posti bellissimi.
Young, spiegò dettagliatamente il suo allontanamento dal corpo, che fu di non poco conto. Raccontò di essere andato tanto distante da uscire dalla Tera e vederla da sopra, riconoscendovi le masse e le acque, l’isola di Cylon e l’Inda. e di essersi ritrovato davanti ad una porta nella pietra verso cui andò.
Ma poi si sentì richiamato indietro dal medico che lo aveva in cura e tornò indietro, alla sua esistenza terrena, nel suo corpo. Per le tre settimane segenti continuò ad avere le visioni e infine, quando guarì, disse che da quell’esperienza ne aveva tratto la certezza che la nostra esistenza qui, in questo corpo, sia solamente un “frammento di esistenza” e che la realtà in cui viviamo è fatta per frci credere che sia vera, quando invece è una prigione fatta per scopi sconosciuti. Young, nella sua esperienza extracorporea ebbe la sensazione che passato, presente e futuro fossero una cosa sola.
Fu dopo questa esperienza che ebbe il coraggio di intraprendere nuove strade. Durante la vita, si interessò anche di parapsicologia, di fenomeni occulti e degli UFO, a cominciare dagli anni quaranta. Ne scrisse anche un libro tre anni prima di morire.

Fonte - http://www.esoterya.com/carl-gustav-jun ... atra/5222/

16/01/2010, 05:19

Interessante davvero, anche se sappiamo quale fosse l' interpretazione - superata ormai dai numerosi dati raccolti nei decenni successivi fino ad oggi - che dava del fenomeno UFO. Ma nonostante questo, rimane una lettura interessante e piena di interrogativi, per quel che riguarda ad esempio le cosiddette esperienze di pre-morte.

Saluti,

Aztlan

16/01/2010, 10:56

Sai Azlan, io amo molto Jung e penso che in realtà riguardo a certe cose non si sia mai espresso pubblicamente fino in fondo...
"Ricordi, sogni e riflessioni" Carl Gustav Jung è libro bellissimo che io consiglio anche a chi non è appassionato di psicologia, e che svela molte cose riguardo al pensiero intimo dell'autore.
http://www.riflessioni.it/testi/ricordi ... ssioni.htm
http://www.airesis.net/IlGiardinoDeiMag ... no%202.htm

16/01/2010, 21:39

e poi guarda casa dopo questi "sogni" escono sempre libri...

16/01/2010, 21:47

bè Jung è uno dei padri fondatori della psicanalisi, in realtà scrisse molti libri anche prima e raccontò questa sua esperienza di premorte solo verso la fine della sua vita, nel libro di cui stavamo parlando su ^_^.

28/11/2010, 16:31

«È importante – scrive Jung – avere un segreto, una premonizione di cose sconosciute. L’uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso; che in esso avvengono e si sperimentano cose che restano inesplicabili. Solo allora la vita è completa.»



http://masadaweb.org/2007/12/05/masada- ... dei-morti/

http://www.fuocosacro.com/pagine/gnosti ... ermoni.htm

28/11/2010, 16:47

ecco il mio regalo di natale!

28/11/2010, 17:24

Blissenobiarella ha scritto:

ecco il mio regalo di natale!

Magnifica idea, penso ti farà piacere vederlo in una anteprima filmata di Andrea Doria:
Rispondi al messaggio