Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Corea del Nord sul piede di guerra

25/05/2010, 09:51

Tensione tra le due Coree, il Nord 'sul piede di guerra'
L'ordine ai soldati impartito dal leader Jong-il

25 maggio, 09:18

Immagine

Fonte:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 93173.html

Il leader nordcoreano Kim Jong-il ha ordinato ai suoi militari di mettersi sul piede di guerra. Lo afferma l'agenzia sudcoreana Yonhap, citando fonti della Corea del Nord. La tensione fra le due coree ha avuto un'improvvisa escalation con le sanzioni decise ieri da Seul contro Pyongyang, accusata dell'affondamento di una corvetta sudcoreana che ha causato la morte di 46 persone.

L'ordine del 'caro leader' Kim Jong-il di massima allerta alle truppe nordcoreane, con tanto "di pronti a combattere se attaccati", è stato riferito dal gruppo di rifugiati del Nord a Seul, North Korea Intellectuals Solidarity (Nkis), secondo cui "le disposizioni sono state trasmesse pubblicamente a tutta la nazione". Il gruppo ha precisato che la disposizione è stata impartita il 20 maggio scorso, lo stesso giorno in cui la Corea del Sud ha diffuso i risultati delle indagini condotte dalla commissione internazionale che ha attribuito a un siluro di Pyongyang la causa dell'affondamento della corvetta Cheonan, avvenuto il 26 marzo scorso.

L'assetto da combattimento è stato quindi deciso prima che la Corea del Sud annunciasse le pesanti contromisure verso il Nord, con il blocco, tra l'altro, dell'interscambio commerciale e degli altri rapporti ad eccezione del distretto di Kaesong. "Non speriamo nella guerra, ma se la Corea del Sud, con gli Stati Uniti e il Giappone alle spalle, cerca di attaccarci, Kim Jong-il - secondo quanto detto nel messaggio da un altro ufficiale - ci ha ordinato di portare a termine il processo di riunificazione della penisola, abbandonato nel corso della guerra di Corea".

Stati Uniti e Corea del Sud hanno intanto messo in programma manovre congiunte anti-sottomarini nel prossimo futuro. Lo annunciato il Pentagono rendendo noto anche colloqui con la Corea del Sud per manovre di addestramento per interdizioni in mare. La decisione è stata annunciata a seguito della lettera di protesta della Corea del Sud, che punta il dito contro la Corea del Nord per l'affondamento della corvetta Cheonan.

25/05/2010, 11:22

La situazione in Corea non mi piace affatto....
Speriamo che non ci sia un conflitto perché la COREA DEL NORD è militarmente potentissima,oltre ad avere l'atomica!!!!!Non a caso il numero delle truppe nordamericane in Corea del Sud è di circa 50 mila uomini, ma se li sommiamo ai funzionari civili e ai loro familiari questa cifra si duplica.

S. Korea, U.S. to conduct anti-sub drills
http://www.koreaherald.com/national/Det ... 0525000362
Seoul halts trade, shuts sea lanes to NK
http://www.koreatimes.co.kr/www/news/na ... 66412.html

25/05/2010, 12:05

GIANLUCA1989 ha scritto:

La situazione in Corea non mi piace affatto....
Speriamo che non ci sia un conflitto perché la COREA DEL NORD è militarmente potentissima,oltre ad avere l'atomica!!!!!Non a caso il numero delle truppe nordamericane in Corea del Sud è di circa 50 mila uomini, ma se li sommiamo ai funzionari civili e ai loro familiari questa cifra si duplica.

S. Korea, U.S. to conduct anti-sub drills
http://www.koreaherald.com/national/Det ... 0525000362
Seoul halts trade, shuts sea lanes to NK
http://www.koreatimes.co.kr/www/news/na ... 66412.html



Altro fattore preoccupante e' che la Corea del Nord, ha sempre dichiarato che non avrebbe alcun problema ad utilizzare armi nucleari!

25/05/2010, 12:33

Coree: Nord, pronti ad azioni militari
Minacce da Pyongyang che gia' e' in massima allerta
25 maggio, 11:31

(ANSA) - SEUL, 25 MAG - La Corea del Nord minaccia ''azioni militari'' se il Sud continuera' a violare il limite delle acque territoriali nel mar Giallo. Il 'caro leader' Kim Jong-il ha dato l'ordine di massima allerta alle truppe nordcoreane, con tanto 'di pronti a combattere se attaccati', come riferito dal gruppo di rifugiati del Nord a Seul, North Korea Intellectuals Solidarity (Nkis), secondo cui 'le disposizioni sono state trasmesse pubblicamente a tutta la nazione'.

25/05/2010, 13:15

Coree, Pyongyang sul piede di guerra. Esercitazioni militari Usa-Seul
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1130371


questi gli ultimi update dei giornali COREANI

Korea, US may resume field exercise
http://www.koreatimes.co.kr/www/news/na ... 66490.html

Seoul to re-designate NK as main enemy
N. Korean leader orders military to prepare for war
http://www.koreatimes.co.kr/www/news/na ... 66487.html

25/05/2010, 13:34

mah,per me non succedera' proprio nulla.Sono 50 anni che la Corea del nord e del sud si fanno screzi a vicenda e alla fine non e' mai successo nulla.E' dal 2006 che la Corea del nord ha l'atomica e gli Stati Uniti non hanno mai fatto niente se non mettere ulteriori sanzioni a quel paese,sanzioni che poi vanno a colpire la popolazione gia' tanto martoriata dalla poverta' e non certo il dittatore.Perche' gli Stati Uniti non rovesciano la dittatura Nord Coreana dato che possiede l'atomica.Saddam Hussein lo hanno attaccato,imprigionato e impiccato e non possedeva nulla,solo qualche carro armato russo vecchio e stravecchio.E poi siamo sicuri che Saddam Hussein e' morto o e' stata tutta una messa in scena?Anche questa tra le due Coree per me e' una messa in scena.Staremo a vedere.[:)]

25/05/2010, 17:28

soleado3083 ha scritto:

Perche' gli Stati Uniti non rovesciano la dittatura Nord Coreana dato che possiede l'atomica.

Perché la Corea del nord è una superpotenza militare.....e una guerra non sarebbe una passeggiata... anzi ... una carneficina!!!

1) ha una potente flotta navale (soprattutto) di sottomarini....
2) ha un esercito altamente motivato e indottrinato con il 20% degli uomini con età compresa tra 17 e 54 anni nelle forze armate regolari. Da specificare inoltre che la Corea del Nord ha la più elevata percentuale di personale militare in rapporto alla popolazione rispetto ad ogni altra nazione del mondo, con circa 40 soldati arruolati ogni 1000 cittadini.
3)ha moltissimi missili a corto e medio raggio..ha anche missili a lungo raggio (per colpire il Giappone oltre ovviamente alla Corea del sud) e credo anche missili INTERCONTINENTALI...
4)ha armi nucleari.... che non avrebbe alcun problema ad utilizzare

Io spero che questa situazine si risolva il prima possibile [8)] [xx(]

Queste le ultime news... non positive [:(]

Corea Nord: rompe tutti rapporti con Sud
No a dialogo intercoreano per restante mandato presidente Lee
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 89513.html
NK to cut all relations with South
http://www.koreatimes.co.kr/www/news/na ... 66513.html
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 25/05/2010, 17:29, modificato 1 volta in totale.

25/05/2010, 18:16

ma il siluro d chi è stato lanciato ?

non l'ho ancora capito..

25/05/2010, 18:21

mik.300 ha scritto:

ma il siluro d chi è stato lanciato ?

non l'ho ancora capito..



La Nord Corea a quanto si è capito.

25/05/2010, 18:28

mik.300 ha scritto:

ma il siluro d chi è stato lanciato ?

non l'ho ancora capito..



Da un siluro della Corea del nord forse di fabbricazione cinese....

"Le prove schiaccianti raccolte - ha aggiunto Yoon nel corso di una attesissima conferenza stampa - portano a dire che il siluro sia stato lanciato da un sottomarino nordcoreano. Non ci sono altre spiegazioni plausibili". Tra gli elementi a supporto delle responsabilità di Pyongyang ci sarebbero parti di un siluro trovate sul luogo del naufragio, nel mar Giallo, su cui è stato possibile anche ritrovare un numero di serie.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/05 ... a-4200564/

25/05/2010, 19:17

Non se ne puo più!!!!!!!! Ma perchè ogni paese non si fà gli affari suoi?

Se non si scannano una volta al mese non sono contenti.[xx(]. Considerando che la Corea del nord è alla fame, cosa c' è di meglio di una bella guerra per rissolevare l' economia?
Che tristezza.

25/05/2010, 19:19

sinceramente .... che probabilità c'è che scoppi la terza guerra mondiale?

25/05/2010, 19:25

Sirius ha scritto:

sinceramente .... che probabilità c'è che scoppi la terza guerra mondiale?


Nessuna, sono scaramuccie che verranno sedate dai soliti noti.

25/05/2010, 19:31

Quando i dittatori sono alla "fame" ... inventano guerre! Ricordate gli argentini con le isole Falkland ...? (la Storia ne è piena) e la "ciurma" ... spara!

25/05/2010, 20:29

booh io non lo so se sono solo fuffe .. siamo di fronte a una crisi economica senza precedenti, salvo ( forse ) quello del '29. Secondo me una guerra ci sta, come deterrente alla crisi.. x lo meno fino a oggi le crisi di questo tipo le hanno sempre risolte con le guerre.
Rispondi al messaggio