MADRID - Una trentina di persone che assistevano a una corrida sono rimaste ferite ieri a Tafalla, nel nord della Spagna, quando un toro è riuscito a saltare dall'arena alle gradinate seminando il terrore tra la folla di appassionati. Come si vede anche dalle immagini mostrate dalla Tv spagnola, l'animale è riuscito a superare il cosiddetto 'callejon', il corridoio di sicurezza delimitato da una staccionata e situato tra l'arena e l'area riservata al pubblico. Secondo il sito specializzato Mondotoro non è raro che un toro riesca a saltare il 'callejon'. E' invece abbastanza inconsueto che riesca a raggiungere le gradinate. Non è stata ancora trovata una spiegazione logica per il comportamento dell'animale. Secondo Mondotoro gli organizzatori dell'evento stavano per farlo portare fuori dall'arena perché fino a quel momento aveva dato ben poca soddisfazione al pubblico. Poi, invece, si è letteralmente scatenato. Quella tenuta ieri pomeriggio a Tafalla non era una corrida classica ma a una sorta di gara di abilità in cui il torero si avvicina il più possibile all'animale e poi fugge per evitare di essere colpito. Numerose ambulanze sono giunte alla Plaza de toros della cittadina della Navarra per trasportare i feriti in ospedale. In massima parte hanno riportato solo qualche escoriazione fatta eccezione per un uomo e un banbino di 10 anni che sono in condizioni gravi ma non in peridolo di vita. Il toro è stato abbattuto sul posto.
queste povere bestie vengono uccise tra atroci sofferenze , stasera inoltre hanno avuto il coraggio di mostrare anche la sequenza dell'abbattimento , quando il toro terrorizzato, ferito, incastrato a terra faceva un lamento che sembrava piangesse..... poi e' arrivato il cecchino e....... hanno mostrato anche cio' che veramente e' quel genere di spettacolo, quando una baionetta dopo l'altra fino al taglio della gola piegavano la povera bestia semidissanguata tra sofferenze terribili, hanno inquadrato gli occhi dell'animale......mi si e' gelato il sangue!
una barbaria perpetrata per puro divertimento da un branco di bifolchi per un pubblico di bifolchi!
facciamo qualcosa anche noi!
si potrebbe..... Si potrebbe fare cosi’…… Mandiamo a tutti quelli nella nostra rubrica , questo testo oppure uno fatto da noi, piu’ o meno una roba del genere
Destinatario: NOSTRA RUBRICA;
invitando i nostri amici e conoscenti a mandare una mail specificando il motivo a questi indirizzi:(qualcuno butti giu' 2 righe per questo punto , cosi' la facciamo tutti uguale)
con OGGETTO: QUELLO CHE vi PARE , INERENTE AL MESSAGGIO
con questo testo, o uno fatto da noi.
TESTO esempio: I, the undersigned, do not want my tax money to subsidise the abuse and torture that happens during bullfights and "blood fiestas". Bullfighting is based on stressing, exhausting, injuring and/or killing bulls and results in over 40.000 bull deaths per annum in the EU. Opposition to bullfighting is mounting both in Spain and elsewhere. In April 2004, the Barcelona City Council declared Barcelona an anti-bullfighting city in an effort to eventually ban this primitive blood sport. Since then, 38 other Catalan municipalities have followed suit. I call on the Commission to take further steps to ensure that EU farm subsidies cannot be given to farmers who breed bulls to be used in bullfighting. I urge the Commission to work toward an EU-wide ban on bullfighting. O il testo che vogliamo…..
Nome , cognome, citta’, nazione. o in forma anonima
......? ci state? la mail potrebbe crescere in maniera esponenziale nel giro di poco, ne arriverebbero parecchie!
So che fra 16 mesi non vi saranno più questi scempi sia nella regione spagnola della Catalogna che nelle isole Canarie,entrerà in vigore la legge anti-corrida prevista dal Parlamento. Non ho idea se vi siano altre zone della Spagna che proseguono con gli spettacoli delle corride,ma so che ,una volta che hanno approvato con votazione una legge,difficilmente si può ''velocizzare'' l'iter temporale. Almeno non in Catalogna e Canarie. Questi 16 mesi servono,probabilmente,a far 'riorganizzare' quanti lavorano in quel settore,giusto per evitare di danneggiare una parte dell'economia attrattivo-turistica del paese,con gravi ripercussioni per migliaia di famiglie. Son favorevole all'invio firme,certamente!
io la mia bomba l'ho mollata dai su , 5 minuti si possono dedicare a questa cosa, una giusta reazione da veri esseri umani pensanti a cio' che abbiamo visto in tv. ci sono ancora molte sacche di resistenza in certe regioni, interessi molto grossi e non li vogliono mollare, teniamo alta la tensione.
So che fra 16 mesi non vi saranno più questi scempi sia nella regione spagnola della Catalogna che nelle isole Canarie,entrerà in vigore la legge anti-corrida prevista dal Parlamento. Non ho idea se vi siano altre zone della Spagna che proseguono con gli spettacoli delle corride,ma so che ,una volta che hanno approvato con votazione una legge,difficilmente si può ''velocizzare'' l'iter temporale. Almeno non in Catalogna e Canarie. Questi 16 mesi servono,probabilmente,a far 'riorganizzare' quanti lavorano in quel settore,giusto per evitare di danneggiare una parte dell'economia attrattivo-turistica del paese,con gravi ripercussioni per migliaia di famiglie. Son favorevole all'invio firme,certamente!
La Plaza de toros Monumental di Barcellona si prepara a fare a meno della corrida, messa al bando da una legge regionale a partire dal 2012. Grande e imponente, con una capienza di 25 mila persone e una superficie di 10 mila metri quadrati, l'arena (http://www.torosbarcelona.com) è una delle attrazioni più amate da turisti e catalani e non resterà vuota a lungo.
Del resto già nel passato grandi momenti della sua storia non hanno avuto a che fare con tori e toreri: nel '65, infatti, i Beatles hanno suonato qui in un concerto storico che ha fatto il tutto esaurito e dopo di loro ci sono state le esibizioni di artisti di primissimo piano come i Rolling Stones ('76), Bob Marley ('80) e Bruce Springsteen ('92). La musica avrà un ruolo fondamentale anche in futuro, e sono molte le star che amano esibirsi nelle arene taurine spagnole. Per esempio, alla Plaza de toros di Murcia (http://www.plazatorosmurcia.com), è in tabellone Miguel Bosé il 24 settembre.
Alternative non ne mancano, e anche gli organizzatori di eventi sportivi hanno messo gli occhi sulla struttura che potrebbe presto ospitare corse motociclistiche, partite di pallacanestro e tornei di tennis. Sembrano essere stati profetici, in questo senso, i play-off della Davis Cup 2010 (http://www.daviscup.com) che si sono tenuti a marzo nella Plaza de toros de la Ribera, a Logrono. Proposte più bizzarre provengono dagli immobiliaristi che vorrebbero realizzare nell'edificio piccoli appartamenti e dai blogger, che propongono di riempire l'arena d'acqua trasformandola in una grande piscina.
Al momento l'attrazione principale resta però il museo della corrida, che racconta la storia della tauromachia attraverso i cimeli dei toreri e documenti d'epoca. Era il 1914 quando l'arena è stata inaugurata con il nome di Plaza de el sport, per essere ampliata due anni dopo e ribattezzata la Monumental. Con il suo stile particolare di ispirazione bizantina è stata da subito riconosciuta come una delle arene più belle e prestigiose, insieme a Las Ventas di Madrid (http://www.las-ventas.com) e la Maestranza di Sevilla (http://www.realmaestranza.com).