Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Siamo macchine ?

08/10/2010, 14:29

SENZA CUORE SAREMMO MACCHINE
W. Shakespeare

Allora stiamo diventando macchine [:(]

(IAMM) Un risultato sorprendente è stato raggiunto in un ospedale italiano. All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è stato realizzato per la prima volta al mondo l'intervento di impianto di un cuore artificiale permanente in un paziente di età pediatrica, un ragazzo di 15 anni, con una patologia generale che non gli consentiva di accedere alle liste d'attesa per il trapianto di cuore. Per lui questo tipo di intervento rappresentava l'unica alternativa. L'intervento è stato eseguito dall’equipe cardiochirurgica della struttura alla fine di settembre ed è durato 10 ore: nel torace del paziente è stata impiantata una pompa idraulica attivata elettricamente ed alimentata attraverso uno spinotto dietro l'orecchio, collegato con la batteria collocata sulla cintura.

08/10/2010, 17:35

Certo

e stanno anche sperimentando con risultati ottimi anche il rene artificiale.

Caro Nocoverup, io non so quanto te ne intendi te di Trapianti e donazione di organi, ma questo è assolutamente una notizia BELLISSIMA per chi sta aspettando un organo di "ricambio"...[:)]

08/10/2010, 17:50

Non è un vero e proprio cuore per quanto ne sappia.. sostituisce solo una tra le funzioni dell'organo.

Comunque ben vengano gli organi artificiali, è il primo passo verso Mankind v2.0 ... [:D]

08/10/2010, 18:07

Un futuro non troppo lontano qualcuno dirà cosi:"ho visto cose che voi umani..."

08/10/2010, 18:30

diventa sempre più difficile dare la definizione precisa di "organismo vivente"

08/10/2010, 18:47

Kasimir ha scritto:

Certo

Caro Nocoverup, io non so quanto te ne intendi te di Trapianti e donazione di organi, ma questo è assolutamente una notizia BELLISSIMA per chi sta aspettando un organo di "ricambio"...[:)]

Io non ho detto nè che è negativa ne' che è positiva, HO SOLO COMMENTATO UNA FRASE DI W. Shakespeare

che dice "SENZA CUORE SAREMMO MACCHINE"

08/10/2010, 19:46

ma quella non è altro che una pompa meccanica miniaturizzata... sai che bello andare in giro con il cavo per il settaggio delle pulsazioni che esce dal torace? Senza contare la durata della batteria

Certo, è pur sempre un passo avanti nel "ricambio" dell'organo difettoso, ma fossi in loro mi dedicherei alla ricerca genetica e alla cultura di cellule. Da lì si possono ricavare organi perfetti per il ricevente, e i farmaci antirigetto non avrebbero motivo di esistere [;)]

09/10/2010, 11:41

Io direi a Shakespeare di aggiornarsi un pochettino, perchè sono diversi anni che si è capito che la coscienza è nel cervello e non nel cuore [:D]

09/10/2010, 12:03

perchè sono diversi anni che si è capito che la coscienza è nel cervello e non nel cuore

caro Kaone, già la "scienza ufficiale" dice così, ma non tutti sono daccordo [;)]
ciao
mauro

09/10/2010, 13:07

NOcoverUP ha scritto:

Io non ho detto nè che è negativa ne' che è positiva

E io non ho detto che tu l'abbia fatto! [;)]
Ma il tuo commento era un pelino di parte, ammettilo! [:D]

09/10/2010, 14:58

mauro ha scritto:

perchè sono diversi anni che si è capito che la coscienza è nel cervello e non nel cuore

caro Kaone, già la "scienza ufficiale" dice così, ma non tutti sono daccordo [;)]
ciao
mauro

Ah si, certo, non lo metto in dubbio, visto che ci sono anche quelli che credono nella terra piatta [:D]

09/10/2010, 15:21

kaone ha scritto:

Io direi a Shakespeare di aggiornarsi un pochettino, perchè sono diversi anni che si è capito che la coscienza è nel cervello e non nel cuore [:D]

Vabè ma è una licenza poetica! [:D]

Non dirmi che non hai mai fatto delle parafrasi a scuola.. [:p]

09/10/2010, 16:25

kaone ha scritto:

Non ci sono prove che la coscienza risieda nel cervello,
ANZI MOLTI SOSTENGONO CHE IL CERVELLO SIA UN ORGANO COME LO è IL CUORE. quasi sicuramente la coscienza non ha corpo.

x Kasimir Certo un commento di parte dalla parte dell'umanità [;)]

09/10/2010, 16:31

NOcoverUP ha scritto:

Kasimir ha scritto:

Certo

Io non ho detto nè che è negativa ne' che è positiva, HO SOLO COMMENTATO UNA FRASE DI W. Shakespeare

che dice "SENZA CUORE SAREMMO MACCHINE"

Shakespeare intendeva il cuore dell'anima, non del corpo, e così come mente e cervello sono due cose diverse, anche l'organo che pompa il sangue non coincide con i nostri sentimenti, anche se noi ne avvertiamo là la loro presenza....
Rispondi al messaggio