In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
12/04/2011, 17:15
Ciao Ragazzi,
scusate se oggi mi sfogo, come ho fatto altre volte.
Mi sento un po' Star-man, non me ne voglia se gli rubo il posto oggi. D'altronde quale migliore posto per parlare di certe cose?
Scusate, scusate veramente.
Il tutto comincia da una cosa che ho ponderato qualche tempo fa, parlando con colleghi di lavoro. Ambiente della finanza, non di quella in alto, ma di quella piu' "raso terra", dove ci sono gli avvoltoi che mangiano gli scarti della natura, dove si arrabattano per chi mangia prima la preda gia' morta alla fine, con i venti di crisi chi ha piu' soldi?
Mi piace la filosofia spiccia e anche quella simpaticamente progredita nel corso degli anni e cosi', ho denominato la mia "Filosofia degli Squali", dove alla fine persone non-piu'-umane cercano di sopraffare in tutti i modi i propri simili. Mi riferisco a tutti i livelli di campo, dalla finanza, allo sport e chi piu' ha piu' ne metta.
Non hai soldi e vai a chiederli a qualcuno piu' grosso di te e se non glieli ridai, ti mangia. Persino nelle associazioni, questa filosofia l'ha vinta ormai.
Gente che non soddisfatta dal lavoro poiche' "sopraffatti dallo squalo piu' grosso", si inventa di andare a fare corsi per l'autostima tenuti dai sedicenti nuovi stregoni del ventunesimo secolo (il fenomeno Roberto Re, ne è l'esempio).
Stregoni che ti fanno venire fuori il peggio di te, ti autoconvincono di essere uno squalo piu' grande, quando non sei che una sardina. Hanno metodi di convincimento da sedicesimo secolo, farti camminare sui carboni ardenti per esempio (e ne vanno fieri quelli che fanno sti corsi). Oppure ancora, mandano Manager in mezzo alla neve per una settimana, senza acqua e cibo. E pagano pure.
Gente che torna come da campagne di russia con l'intento di valorizzare se stessi piuttosto che aiutare l'umanita' che li circonda, vantandosi e pavoneggiandosi.
Prova a metterti in mezzo e ti riducono ad una polpetta da quante cose si inventano pur di farti fuori, tu che magari hai solo belle idee per condividere cose nuove e solo meno ambiziose di loro.
La nuova società degli squali arrivisti, che mangiano tutti e spaventano gli altri per il potere.
Cosè la cultura, la societa', la modernizzazione se poi sopra a tutto questo va a scomparire lo spirito da cui era nato il tutto?
Esseri sempre piu' uguali e sempre piu' differenti.
Si dice tanto della globalizzazione, ma alla fine loro sanno che non ci sara' mai, ma intanto ci lucrano sopra.
Siamo comandati da Manager che pagano per essere tenuti come schiavi negri, a pane ed acqua.
Per rafforzare lo spirito dicono. Per essere piu' combattivi. Per diventare piu' forti dello squalo a fianco.
E intanto mangiano noi povere sardine, per le loro smanie di successo siamo costretti a subire le loro folli corse al potere.
E dopo 200 anni di lotte e di guerre inutili, a cosa siamo arrivati?
Non siamo arrivati a niente, solo ad un passo dall'autodistruzione. Uno dei tanti passi...
12/04/2011, 17:37
Messaggio di Kasimir
E dopo 200 anni di lotte e di guerre inutili, a cosa siamo arrivati?
Non so perchè, ma mi hai fatto venire in mente questo:
http://www.paolobarnard.info/terraciano.htmPer il resto, direi che la tua riflessione merita certamente attenzione....
12/04/2011, 17:45
..è la realtà...
12/04/2011, 18:48
E' vero, è la realtà. Tuttavia, considerate quanto segue: il sistema è tenuto in piedi da noi povere sardine. Basterebbe smettessimo di consumare e quei poveri idioti sarebbero condannati perché il sistema crollerebbe.
La verità è che la forza a quegli squali la forniamo tutta quanta noi.
12/04/2011, 19:05
Grazie,
e si, esquel, hai colto in pieno uno dei miei dubbi.
Il potere in mano a pochi. Pochissimi, se crediamo alle stime, l'1% della popolazione mondiale ha in mano il potere di questo mondo. Incredibile poi pensare che parliamo di democrazia globale...
Si Sheenky, è la realtà. e ci siamo affezionati a questa realta' che ne siamo succubi e sopratutto, se ce la tolgono, moriamo.
Moriamo perche' siamo cosi' autolesionisti che avere della liberta' (quella vera, quella che non dipendi dal dio denaro o chi per esso), a noi vien la vertigine.
Dobbiamo essere comandati, dobbiamo avere sempre e per sempre una guida, un redentore che ci illumini la strada.
Ci lamentiamo tanto dei Muslim e dei loro metodi "arcaici", ma la nostra modernizzazione spinta con il capitalismo, dove ci sta portando?
E' tutta qui la differenza? Su un BURQA?
Probabilmente da noi è l'inverso, ma è uguale la concezione.
Troppa Liberta Falsa equivale a essere schiavi tanto quanto ai loro credo. O ai nostri credo cristiani, o credo che dir si voglia.
Penso che nel nuovo millennio, sia stato avulso il significato di "valorizzare se stessi".
Ed è qui che mi viene il terrore piu' cupo, perche' da sempre è stata una concezione intima e prettamente filosofica del "se". Mentre ora è massmedializzata al massimo portando il livello ad un gradino piu 'basso, ovvero "valorizza il tuo ego" ed conseguenza, fatti largo a forza di spintoni perche' sei tu il protagonista.
Siamo le "sardine" di un sistema che ormai ha messo radici in tutti i livelli, non c'e' piu' autocoscienza. Non è solo il consumismo ovviamente che ci ha portato a questo livello di "potere dei pochi", le religioni sopratutto, la politica mediatica, le tecnologie della comunicazione.
"Basterebbe smettere di pensare come il proprio vicino per migliorare la società"...
Siamo una massa di capre...
12/04/2011, 22:17
Vai, con accortezza e prudenza, sia al tuo
lavoro che ai tuoi affari, poiché un buon
lavoro vale un buon compenso
e affari accorti, circospeziosi
e onesti rendono
positivamente
nel tempo,
anche se devono
essere praticati
in un mondo