Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio: Formiche forzute: foto sospetta.
MessaggioInviato: 03/06/2011, 23:21 
Nello "shout-box" ho letto un commento a proposito di una foto che sembra un quadro e mi sono incuriosito:

Cita:
[ Oggi : 20:59:45 ] Hannah: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 64227.html sembra un quadro
[ Oggi : 21:58:55 ] Hynekeniano: Si bellissimo Hannah, ed il hotografo ha solo 21 anni bravissimo
[ Oggi : 22:09:40 ] Blissenobiarella: bellissime!! ^_^

Ho cliccato sul link e ho visto questa immagine effettivamente molto bella:
Immagine

Però ho subito avuto una sensazione di qualcosa di sbagliato, che non riuscivo a capire bene. Intendiamoci, ho visto spesso formiche trasportare oggetti (semi, foglie...) molto più grandi di loro, ma mai così grandi e pesanti. Ma non era questo il problema.-

Poi ho capito che la cosa sbagliata era la luce. Nella foto la luce viene dal basso e non dall'alto come sarebbe naturale nel caso della luce naturale del sole. Ho provato a ruotare la foto e così funziona:

Immagine:
Immagine
23,23 KB

La scena ora appare illuminata correttamente dall'alto.
Ma c'e ancora qualcos'altro che mi rende dubbioso. Le mandibole delle formiche non sembrano aver afferrato il gambo dei peperoncini, che sembrano invece appesi al mento delle formiche....
Insomma... sono solo io così sospettoso o c'è la possibilità che questa foto sia una accurata "messa in scena"?

Ecco invece una formica che chiaramente tiene con le mandibole un peso notevole:

Immagine:
Immagine
102,83 KB
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... eight.html

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 03/06/2011, 23:28 
Oddio hai ragione, anche a me aveva fatto una strana impressione la prima immagine.

Strana poi la presa, di certo non mi intendo però di formiche.. [:D]

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 04/06/2011, 00:14 
Inoltre solitamente le formiche infestano le piante di peperoncino perchè le usano per farvi pascolare gli afidi...Di fronte alla prospettiva di mungere gli afidi, qualsiasi altra cosa per una formica diventa completamente priva di interesse...

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 02:17 
Peccato... era davvero una bella rappresentazione, l' avevo pure aggiunta... ma se è finta non ha alcun valore per me...

Anche a me comunque mi sembrava bizzarra la qualità della foto...

Grazie dell' info trystero.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 13:17 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Inoltre solitamente le formiche infestano le piante di peperoncino perchè le usano per farvi pascolare gli afidi...Di fronte alla prospettiva di mungere gli afidi, qualsiasi altra cosa per una formica diventa completamente priva di interesse...

E non solo, malnate clandestine delinquenti...

Ma basta acqua e sapone per risolvere un po' il problema (forse).

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 04/06/2011, 13:20 
ahahah...pure tu infestazioni da formiche che pascolano afidi? SI contro gli afidi acqua e sapone...ma c'era anche un altro metodo efficacissimo...non me lo ricordo, devo ricordarmi, che faceva la nonna?

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 14:03 
Ci sono anche presunte misture biologiche alle erbe (lavanda, ortiche e cose così: ne vendono anche già pronti), dalla dubbia (molto dubbia) efficacia... Oppure (sugli alberi) la tradizione vuole che si usi spennellare il tronco di acqua e calce. Che funziona però finchè non si secca... Certe voglie di innaffiare tutto col sistemico...

Comunque, gli afidi mi si attaccano ovunque, ma soprattutto sulle piante da frutto. E sugli ortaggi sempre in fioritura, così mi tocca prendere lo spruzzino e passare foglia per foglia evitando i fiori.... Ma la tragedia è quando trovi le coccinelle che pranzano coi pidocchietti: sai quante volte ho lasciato morire piante per non disturbare... A volte le raccolgo (una per una) per evitar loro danni.

Non c'è niente da fare, l'orto non è il "paradiso per i tuoi nervi stressati", è un inferno! Prima è umido, poi c'è la siccità, poi piove e spuntano fuori tutti i tipi funghi e muffe, poi fa caldo e attaccano gli insetti...

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]