In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
02/07/2012, 20:50
Si, ma gli assistenti sociali non tutelano sfortunatamente, aggiungono solo problemi ai problemi già esistenti.
Per quanti riguarda le due gattine, credo che l'unica cosa che si possa fare è parlare con il veterinario affinché illustri alla signora il modo migliore per prendersi cura dei suoi animali. E' l'unica figura che potrebbe avere l'autorità necessaria per fare qualcosa.
02/07/2012, 23:57
aggiornamento provvisorio:
pare che le 2 gatte siano solo le ultime in ordine temporale, oltre al cane ci sono stati pesci e mi pare anche altri animaletti acquatici (tartarughe) e finora tutti hanno avuto la medesima sorte del cane... alla clinica veterinaria la conoscono tutti e non le affiderebbero neanche un tamagotchi, una delle veterinarie, animalista convinta, ritiene che non debbano esserle ridate nel modo più assoluto, anche in considerazione del fatto che credo non sia ancora tornata a casa; oggi sarebbe il 4° giorno di due cuccioli da soli con solo dei croccantini e nessuno che controlla che ne abbiano ancora (e visti quanti ne erano rimasti ieri mattina non sarebbero bastati neanche per arrivare a sera).
purtroppo la sua situazione personale è già incasinata, non entro nei dettagli perchè sarebbe inappropriato, e non ho intenzione di complicargliela ulteriormente, ma questo non giustifica comunque la mancanza di attenzione e rispetto nei confronti di altre forme di vita.
come da molti di voi consigliato ho chiamato l'ENPA, che mi ha fatto chiamare le guardie zoofile ed è venuto fuori un particolare importante: gli animali domestici vanno sempre registrati, quando ad esempio si porta un gatto dal veterinario la prima volta viene registrato, con il libretto delle vaccinazioni ecc... e le 2 micie non sono mai andate da un veterinario, perciò a livello giuridico non ne può rivendicare la "proprietà", per così dire.
la cosa che spero è che finalmente capisca che gli animali non sono giocattoli e che decida da se di lasciare le gatte a qualcuno che le accudirà come si deve.
domani dovrei sapere il destino delle micie, se ce la faccio farò loro una bella foto che poi posterò qui ovviamente.
speriamo bene...
03/07/2012, 22:56
La mia gatta tifa per te!
E' ammirevole quello che hai fatto.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Anni fa colllaboravo con la LAV come volontaria e tra le varie cose abbiamo raccolto le firme per far passare la legge contro il maltrattamento degli animali che finalmente è stata approvata!
http://www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htmCon riferimento a questo caso potrebbe valere l'ultima parte del seguente articolo:
. L'articolo 727 del codice penale è sostituito dal seguente:
"Art. 727. - (Abbandono di animali). - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".
Prova a parlarle tu,
magari riesci a farle capire che non è in gradi di tenere animali.
04/07/2012, 09:55
piccolo aggiornamento
non canto ancora vittoria, ma comunque ieri il padre della ragazza (quindi non la diretta interessata...) ha acconsentito a farmi prendere anche la micia che era dal veterinario, per farla adottare.
salvo ripensamenti dell'ultimo minuto quindi la storia dovrebbe essere finalmente conclusa senza "vittime", diciamo così.
ieri ancora non si era presentata (ne aveva richiamato) alla clinica, quindi in pratica l'ha lasciata sola per 5 giorni senza interessarsene, anzi, con oggi siamo al sesto: c'è un tempo oltre il quale legalmente parlando si perde la "proprietà" di un animale?
nel senso, non è che uno può lasciare un gatto dal veterinario 3 mesi, poi torna e se lo riprende come nulla fosse successo, no?
04/07/2012, 09:57
Thalita ha scritto:
La mia gatta tifa per te!
ringraziala per il supporto felino!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.