Atlanticus81 ha scritto: Per me non gli hanno dato niente, salvo una qualche forma di protezione da parte di gente con cui aveva un problema.
Secondo me il meccanismo è questo:
1)
"qualcuno" contatta il locale boss chiedendogli se ha un qualche mentecatto nei guai, magari qualche prestito con qualche usuraio che non riesce a pagare o altre cose simili. Il boss, che ovviamente sa tutto quello che succede nel territorio indica a quel "qualcuno" il nome del sig.x.
2)
A quel punto sempre il "qualcuno" esorta il boss a contattare il sig.x dicendogli di fare una certa cosa e che, facendola, il suo prestito a usura verrà coperto direttamente dal boss. Facciamo finta che parliamo di un debito di 200.000 euro, facciamo finta che x abbia ricevuto diverse minacce di morte e facciamo finta che quella cosa sia mettere una bomba.
3)
Il sig.x mette la bomba, la colpa ricade su di lui (era un rischio calcolato, ma se parla ci va di mezzo la famiglia, se non parla vivranno tranquilli e senza pià la minaccia della ritorsione dell'usuraio), quel "qualcuno" che trama da dietro paga il boss che a sua volta paga l'usuraio che strozzava il sig.x...
... e sono tutti contenti! Eccetto le famiglie delle povere persone coinvolte...
![Arrabbiato [:(!]](./images/smilies/UF/icon_smile_angry.gif)
mi sembra plausibile..
quello era il piano b..