Le lune del pianeta si rincorrono nel cielo stellato ,riflettendo la loro luce nell'acqua fredda dell'oceano.
Sono sulla tolda del sottomarino insieme a Jayl,abbracciati e lontani da tutto e da tutti.
"Star...facciamo una cosa..."
"Che cosa ?"
"Prendiamo la navetta e andiamoci a fare un giro su una di quelle lune"
Ora bisogna che faccia una parentesi:
abbiamo a bordo una navetta per vari motivi.
Uno di questi è la possibilità di imbarcarci su di essa in caso di bisogno,portandoci fuori dal mare.
Il mezzo ,infatti,è anfibio,quindi può percorrere distanze sott'acqua,per poi uscirne e volare.
Guardo Jayl,poi le chiedo:
"Come mai questo desiderio?
"Sai,a me l'acqua non piace molto: monotona,oscura,densa da attraversare...
Mi piace di più il cielo...lo spazio...poi sai c he ho un debole per le lune...sarà perchè sono una donna.."
Questo è tipico di lei: un attimo prima risolve un'equazione,un attimo dopo ...
"Beh,l'idea mi piace .Perchè no?!"
Detto fatto,scendiamo nelle viscere del sottomarino fino all'hangar di volo.
Entriamo,parlo con il tecnico di guardia,lui mi guarda in un modo un po' strano...poi..alla vista di un certo passy...mi fa passare.
Saliamo a bordo,accendiamo i propulsori ,adattiamo lo scafo alla bisogna,quindi sollevo la navetta quel tanto che basta per portarla nella via di uscita stagna.
Dietro doi noi,si abbassano le paratie,e,ben presto,il piccolo locale è pieno d'acqua.
A quel punto,apro il portello d'uscita e...ci troviamo sospesi nel mare, a qualche decina di metri di profondità.
MI rivolgo a Jayl: "Visto che hai avuto l'idea,guida tu...io mi rilasso e godo il volo!"
Lei mi guarda,tra lo stupito e il compiaciuto,poi si sistema nella poltroncina di pilotaggio.
Dopo qualche istante,siamo fuori dall'acqua e sfrecciamo nel cielo dritti verso le lune...mah...un bagliore improvviso ci sorprende...
Viene da poppa,quindi innestiamo lo visione posteriore:
quello che vediamo ci sconvolge e sorprende
Ocean 7 sta letteralmente saltando per aria in mille pezzi...un' êsplosione pazzesca...un globo di fuoco e poi..una pioggia di rottami fumanti..
Jayl,dapprima resta a bocca aperta...poi fa per parlare...quindi scoppia in lacrime.
Io non posso permettermelo,quindi stringo i denti e le mani attorno alla seconda guida della navetta,viro bruscamente di rotta e ritorno sui nostri passi.
Forse...riusciamo a salvare qualcuno dei nostri amici...questa è la cosa da fare ora...il perchè del disastro non mi interessa proprio!
Plano sul mare...sollevando una lunga e violenta scia d'acqua e di spuma...
La superficie brucia letteralmente...quindi devo fare molta attenzione a non sfiorarla.
Poi ,innesto l'intercom...chiamo i miei amici,uno per uno...niente...nessun suono...
Impreco incredulo...mentre passo e ripasso sull'area di crisi...niente...nessuno....
Jayl è disperata,quindi l'abbraccio e la tengo stretta...mentre piloto il mezzo con una mano sola.
"Ci sarà bene qualche segnale di vita...." spero "qualcuno deve avercela fatta...fosse anche solo per caso!"
Invece ,nessuna traccia dei nostri compagni...solo fuoco,fumo,piccole esplosioni qua e là...
Come se non bastasse...vedo arrivare a ore una uno sciame di quei maledetti insettoidi ...sembrano decisi ad attaccarci...e la navetta non ha schermi come quelli del sottomarino.
Quindi,decido di puntare decisamente verso l'alto...ma la navetta non sembra rispondere ai comandi,sbanda nell' aria...perde di assetto...precipita....a quel punto un urlo libero e selvaggio esce dalla mia bocca...e...
"AMOREEE...SVEGLIATIII...CHE SUCCEDE??"
Io mi scuoto,apro gli occhi..mentre l'ultima scena svanisce dalla mia mente...
Jayl mi guarda preoccupata:
"Urlavi come un disperato...e prima ti agitavi...che cosa stavi sognando?!"
Io, ormai sveglio definitivamente,tiro un profondo respiro di sollievo...meno male...un incubo...ma che incubo del c....o mi devo fare in una notte così bella?!?!
Jayl,nuda,preoccupata' e affettuosissima,intanto,si prodiga per alleviare il mio stato un tantino alterato...e..dopo qualche istante...bisogna dire che all'alterazione subentra un altro genere di emozione...molto più gradevole e libera dalle demonìe di quell'incubo orribile!
Al diavolo i frutti marci della notte ,la realtà,in questo caso,è molto ma molto migliore!
È mattino presto,il tempo è splendido,l'oceano calmo,spira un vento fresco e vitalizzante.
L'incubo della notte è svanito come neve al sole...e io sono di ottimo umore.
Mi trovo sulla tolda del sommergibile,insieme a Proteo:
"Senti star,cosa pensi siano quegli strani esseri che abbiamo intravvisto ieri?"
"Non lo so,forse un ibrido tra insetti e esseri senzienti.
Bisognerà chiarire questo problema e lo faremo"
"Che pensi della cupola di corallo? Che senso ha quel segnale,secondo te?"
"Ne so quanto ne sai te,Proteo. Posso fare delle ipotesi,ma nient'altro che questo."
"Senti...ammettiamo che quella specie sia la più intelligente del pianeta.
Forse quella cupola è una specie di base e il segnale una sorta di comunicazione ,magari con altre basi del genere poste nell'oceano"
"Si ,potrebbe essere così... Ma potrebbe essere anche diversa la questione!"
"Ad esempio?"
"Mah...ad esempio...non è detto che quegli insettoidi siano i soli senzienti del pianeta. Potrebbero essere una sorta di manovalanza di specie più intelligenti e diverse. Inoltre..."
"Inoltre?"
"Si...potrebbe anche essere che queste forme di vita intelligenti non siano costrette a vivere solo nell'oceano.
Potrebbero avere basi anche fuori dal pianeta...sulle lune ad esempio."
Proteo mi guarda assorto,poi sorride e ammicca con lo sguardo:
"Si,certo,potrebbe essere ... Ma,in questo caso,quale tipo di vita potrebbero fare...voglio dire...insomma...che genere di specie potrebbe colonizzare...un oceano?"
"Non lo so Proteo,sono tutte ipotesi.
Certo che questo oceano non sembra offrire una varietà di opportunità tale da reggere una civiltà altamente evoluta.
Ma...non si sa mai.
Ci sono altri pianeti acquatici,noti,che ospitano senzienti anfibi molto intelligenti. Poi,è anche vero che le loro tecnologie non arrivano a livelli di sviluppo enormi,ma,tutto sommato,si tratta di civiltà interessanti .
Forse,anche qui,esiste qualcosa del genere...lo possiamo solo scoprire con il tempo!"
"Certo,hai ragione...bene...che ne diresti di scendere di sotto con gli altri? Mi sembra il giorno propizio per discutere un piano di contatto eventuale,no?!"
"Si,gli altri ci aspettano...però..Proteo...oggi il tempo è così bello che rinchiudersi in una saletta per discutere è un vero peccato.."
Lui ride,poi mi dà una pacca sulla spalla:
"Vabbè...bisogna pur farlo questo piano no?"
Ha ragione lui,quindi,a malincuore,lo seguo .
Di sotto mi aspetta una sorpresa :
"Abbiamo ricevuto la risposta al nostro rapporto,star,è molto interessante!"
Rruu mi porge un paio di fogli , leggo ,resto un attimo perplesso.
"Interessante si,ma questo cambia completamente la nostra missione."
commento un po' confuso e stupito.
Jayl mi guarda sorridendo,poi fa:
"Certo,questa cosa meraviglia anche me..però...forse..avranno i loro motivi per..."
"I motivi non sono scritti!
Che significa,inoltre,la frase: "...quindi,per il momento evitate qualsiasi contatto con la specie aliena e aspettate ulteriori informazioni" ? " lamenta J a ragione.
"Si,che significa?" sottolinea Proteo
Il dottor Norton è più possibilista e,d'altronde,lui conosce bene la gente con cui stiamo trattando.
Quindi,saggiamente,consiglia:
"Facciamo come dicono.
Anch'io non capisco questa direttiva e,a dire la verità,ho il sospetto che sotto ci sia qualcosa di noto che non ci vogliono dire.
Questo mi dà veramente fastidio,quindi ,abbiamo il diritto di chiedere loro ulteriori spiegazioni.
Ma,intanto,stiamo fermi: non agiamo!"
Guardo il dottore attentamente...mi chiedo se,anche lui,sa qualcosa che noi non sappiamo....però,lascio il dubbio in sospeso :
"D'accordo dottore,per me va bene aspettare...ma non fino alle calende greche... Inoltre,propongo di inviare subito loro la nostra richiesta di spiegazioni. Voglio vedere chiaro in questo...attendere!"
In breve,stendiamo il messaggio ,quindi ci concediamo un po' di relax.
la giornata è splendida,l'oceano calmo,non abbiamo nulla di particolare da fare...perciò...vediamo di far fruttificare l'opportunità.
Sala riunioni del controllo missione Ocean 7
Comitato direttivo
"Bene,ora possiamo decidere insieme le informazioni da dare al gruppo Ocean7 su Gamma 9.
Proposte signori,prego!
Si alza uno dei presenti,una donna vestita elegantemente ,dall'aria sicura:
"Colleghi,io sono dell'idea di comunicare solo il minimo indispensabile. In fondo,noi avevamo bisogno di accertare, in quell'oceano,la presenza di quella specie particolare di alieni. Ora ne abbiamo la certezza,quindi,in teoria,potremmo anche richiamarli. Ma la cosa potrebbe creare qualche problema con loro...li abbiamo usati come cavie...in un certo senso... senza informarli a sufficienza."
"Scusa collega,ma questo non è stato fatto con il consenso di tutti noi. Alcuni dei presenti,tra cui il sottoscritto,non erano d'accordo sulla missione e,tanto meno,sul tenere quelle persone all'oscuro di tutto.
Quindi,la responsabilità va chiarita nel momento in cui si svela la verità."
La donna,sorpresa,riflette un momento,poi esclama decisa: "L'abbiamo fatto per motivi di sicurezza "
"Ah,beh,questo lo dite voi! NOi avremmo preferito spiegare ogni cosa a quell'equipaggio,ma non abbiamo potuto farlo. Inoltre,per verificare al cento per cento la presenza di quegli alieni,abbiamo sprecato mesi e mesi di tempo,ritardando una eventuale azione diretta."
"Scusi,professor Laio,che avrebbe voluto fare? Distruggere..un oceano con tutti i suoi abitanti?"
"No,dottor Tsumi,solo metterlo in quarantena totale!"
"Ah certo,e lei sa quanto sarebbe costata una quarantena totale su quel sistema stellare? Sa,cosa avrebbe provocato? E questo,sarebbe stato folle se poi ,quegli esseri,non ci fossero stati....non trova?"
Un silenzio imbarazzato scende nella sala.
Poi,si alza il Primo Responsabile del comitato:
"Signori,ormai il dado è tratto. Vediamo di decidere che cosa dire a quella gente su Gamma 9,per favore!"
Gli astanti sono imbarazzati,non sanno cosa dire...in quel momento,entra di corsa un addetto alla comunicazione.
Va dritto dal Primo Responsabile e gli sussurra qualcosa ,poi saluta tutti ed esce velocemente.
L' uomo sembra preoccupato,molto preoccupato,poi si riprende rivolgendosi ai presenti:
"Signori,ho una brutta notizia da darvi. La galassia Sombrero...si sta aprendo a tenaglia...espellendo migliaia di buchi neri di piccola massa e una quantità imprecisata di quasars.
In pratica,è iniziata la colonizzazione di quell' area di universo da parte loro.
Come temevamo,Gamma 9 non è altro che un gigantesco ponte tra i nostri sistemi e quella galassia.
Inoltre..."
"Scusi collega...come può una galassia aprirsi e sputare quantità simili di oggetti da un momento all'altro?"
"Lo può,se non si tratta effettivamente di una vera galassia.
Vede,noi avevamo dei dubbi sul suo anello oscuro,sulla struttura del nucleo,la sua luminosità apparente,la sua forma anche...
Ci è sempre sembrata anomala...chiamarla Sombrero era un eufemismo..."
C'è ancora un po' di silenzio...evidentemente la notizia ha sconvolto un po' tutti... quindi ,il professor Laio riprende la parola:
"Signori,in tutta questa faccenda,cè perlomeno un aspetto positivo:
ora possiamo dire ai nostri inviati su Gamma 9 di tornare indietro e di corsa anche."
Poi si siede,con un sorriso ironico scuotendo la testa.
Il Primo Responsabile lo guarda torvo,poi rinuncia alla replica polemica e propone:
"Signori,su questo penso possiamo essere d'accordo: richiamiamo immediatamente quei ragazzi,d'accordo?"
Non ci sono obiezioni a questa proposta,quindi la riunione viene sciolta.
"Star,che diavolo sta succedendo alla galassia Sombrero?" grida Jayl precipitandosi in cabina
La guardo,poi scuoto il capo,faccio un mezzo sorriso,un po' amaro:
"Guarda tu stessa!"
Lei si avvicina al monitor connesso con il telescopio di bordo e quello che vede non le piace proprio per niente!
"Ma...che cosa è quello schifo di...cosa che ...?"
"Semplice Jayl: la galassia si sta aprendo come le chele di una formicona...lo vedi da te..."
"Si,ma...che cosa vuol dire tutto questo? Perchè sta succedendo?"
"Li vedi quei puntini evidenziati dal monitor...?"
"Si,certo!"
"Bene,quelli sono mini buchi neri e quasars in quantità industriale"
Lei mi guarda ma non capisce:
"Staaar...ti prego...che cosa significa questo?"
"Significa,forse,che quella non era una galassia come le altre,ma una sorta di incubatore di mostri celesti... Adesso ci vengono addosso,anzi,si stanno disponendo a raggera,come fossero diversi sui sistemi stellari più vicini alla galassia."
"E pewrchè dovrebbero ....nooo...non me lo dire eh?!"
"Che cosa non dovrei dirti,Jayl?"
"Che quei ...cosi...sono come armi dirette contro di noi..."
"L'hai capito da sola"
"Certo...ma la distanza è enorme...non è possibile..."
"Si,non sarebbe possibile se essi viaggiassero alla velocità della luce...ma si dà il caso che non sono loro a viaggiare ...o meglio non solo loro.."
"Senti star,non fare il misterioso...che significano le tue parole?"
"Significano che...è tutto lo spaziotempo che ingloba la Sombrero che si sta espandendo , partire da essa,ad una velocità 300 volte superiore a quella dei fotoni!"
Jayl sembra scioccata...turbata...non sa che cosa dire
Quindi l'abbraccio e la tengo stretta,accarezzandole il viso.
Lei comincia a piangere,poi mi chiede:
"Star,ma che diavolo sa succedendo?"
"Una neo inflazione interuniversale. In pratica,qualcuno o qualcosa...ci vuole fottere il cosmo!"
(continua)
(continua) Modifica Messaggio Rispondi Citando 30-06-2013, 22:59 #15 THERETURN Utente Senior
Data Registrazione Feb 2013 Messaggi 350
INTERMEZZO SCIENTIFICO
L'universo non è un continuum ma un...discontinuum!
Noi siamo abituati a pensare linearmente e logicamente,secondo la causalità delle cose,ma non è detto che le cose vadano sempre in questo modo.
C'è un quasar a 2,4 miliardi di anniluce da noi,almeno questa è la stima degli astrofisici,fatta sulla base anche del suo redshift.
Bene,questo quasars,ha una potenza DI LUCE E DI ENERGIA pari a un numero enorme di galassie a pieno regime.
Un numero talmente enorme,da stupire gli scienziati introducendo nuove domande sulla natura dei quasars. Oggi tutte le ipotesi precedenti sono messe in discussione,perché nessuna di esse è in grado di spiegare questa meravigliosa mostruosità dello spazio.
Un concentrato di potenzae luminosità tale da lasciare senza fiato.
MI chiedo se l'ipotesi dei buchi bianchi non possa tornare in auge...
(continua)
|