Questa era la previsione dei meteorologi francesi l'anno scorso... previsione azzeccata con un anno di ritardo...
Cita:
I francesi: "Il 2013 sarà un anno senza estate"L'allarme lanciato da un noto meteorologo tv che, dopo una primavera tra le più fredde e piovose degli ultimi tempi, non prevede affatto miglioramenti. Dovremo passare le ferie con l'ombrello?
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... ate-.shtml Questa invece è la cronaca, secondo la wiki, dell'ultimo "anno senza estate", il 1816...
Cita:
... L'anno senza estate, conosciuto anche come l'anno della povertà e Eighteen hundred and froze to death (1800 e si moriva di freddo nei paesi di lingua inglese), fu il 1816, anno durante il quale gravi anomalie al clima estivo distrussero i raccolti nell'Europa settentrionale, negli stati americani del nord-est e nel Canada orientale[1]. Lo storico John D. Post lo ha battezzato "l'ultima grande crisi di sopravvivenza nel mondo occidentale".
Oggi si ritiene che le aberrazioni climatiche furono causate dall'eruzione vulcanica del Tambora, nell'isola di Sumbawa dell'attuale Indonesia (allora Indie olandesi), avvenuta dal 5 al 15 aprile 1815, eruzione che immise grandi quantità di cenere vulcanica negli strati superiori dell'atmosfera. Il vulcano Soufrière nell'isola di Saint Vincent nei Caraibi nel 1812, e il Mayon nelle Filippine nel 1814, avevano già eruttato abbondanti polveri nell'atmosfera. Come è comune a seguito di grandi eruzioni vulcaniche, la temperatura globale si abbassò poiché la luce solare faticava ad attraversare l'atmosfera. Tali fenomeni si sovrapposero ad un periodo in cui si verificò il Minimo di Dalton in cui si ritiene che il sole abbia emanato meno energia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_senza_estateDue cose voglio verificare..
- la situazione dell'attività solare
- lo stato della corrente del golfo
Sono le avvisaglie di una nuova era glaciale!?
![Domanda [?]](./images/smilies/UF/icon_smile_question.gif)