Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 ... 237  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 06/02/2015, 16:43 
Occhio allo Stromboli!!!

Magnitudo(Ml) 4.7 - ITALIA - Evento in mare
06/02/2015 09:52:25 (italiana)
06/02/2015 08:52:25 (UTC)

Immagine



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 14/02/2015, 18:29 
Immagine

Link2Universe

Fotografi davanti alla spettacolare eruzione recente del Monte Sinabung, il 9 febbraio, in Indonesia, nella regione Karo, nel nord del Sumatra. Credit: Antara Foto/Endro Lewa/Reuters


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 15/02/2015, 12:19 
Terremoti, domenica di Carnevale “ballerina” in tutt’Italia: 24 scosse da mezzanotte alle 11

http://www.meteoweb.eu/2015/02/terremot ... 11/395423/


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 28/02/2015, 17:36 
Terremoto Abruzzo/ Questa notte una scossa di terremoto è stata avvertita in maniera abbastanza intensa fra Lazio e Abruzzo, precisamente alle 04.16. Inizialmente l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha assegnato al terremoto una magnitudo di 3.9 sulla scala Richter con ipocentro fissato a circa 17 km di profondità.
Nel corso della tarda mattinata tuttavia il dato è stato rivisto e la magnitudo è stata aumentata fino a 4.1. Un aumento di 0.2 gradi della scala Richter ovviamente corrisponde ad un aumento enorme dell’energia liberata dal sisma.
L’epicentro è stato localizzato fra Pescina e Avezzano, sull’Appennino abruzzese, ma i tremori sono stati percepiti anche a Roma, Frosinone e Pescara.

da inmeteo.net


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 02/03/2015, 01:51 
Cita:
I piccoli terremoti del fracking di gas e petrolio aumentano il rischio di un grosso sisma
Immagine
Da uno studio dell’US Geological Survey che sta per essere pubblicato, e che è stato presentato all’American Association for the Advancement of Science da William Ellsworth, emerge che i terremoti legati al fracking di petrolio e gas sarebbero meno rischiosi di quelli che si pensava fino ad ora ma anche che l’accumulo di queste scosse sta provocando in Stati come l’Oklahoma e Kansas il rischio di un forte terremoto in futuro.

Ellsworth ha detto i piccoli terremoti che legati alla fratturazione idraulica che avvengono in alcuni Stati Usa sono un evento abbastanza regolare non dovrebbero far «prevedere un grande terremoto domani», ma bisogna sapere che «Questi piccoli terremoti potrebbero aumentare il rischio di uno più grande, uno più dannoso che alla fine si verificherà. I più piccoli terremoti che abbiamo, aumentano solo semplicemente la probabilità che avremo un evento più dannoso».
Il fracking per estrarre petrolio e gas è stato collegato da diversi studi ad una maggiore incidenza di piccoli terremoti (anche in aree non conosciute come sismiche) e molti di questi studi danno la colpa del processo di iniezione delle acque reflue con il quale le compagnie petrolifere e gasiere pompa l’acqua di scarico utilizzata in profondità nei pozzi del fracking.

L’iniezione di questa acqua può far aumentare la pressione del fluido sotterraneo, rendendo più facile lo scivolamento anche di piccole faglie e quindi causando un terremoto. Secondo uno studio della Cornell University, quasi tutti i 2.500 terremoti che si sono verificati in 5 anni in Oklahoma potrebbe essere legati all’iniezione delle acque reflue del fracking.

Ma è anche la stessa tecnica del fracking, che prevede l’iniezione di acqua, sostanze chimiche e la sabbia sotto terra per frantumare e liberare i giacimenti di petrolio e gas degli scisti,a provocare terremoti: uno studio, “Hydraulic fracturing linked to earthquakes in Ohio” della Seismological Society of America (SSA), nell’ottobre 2014 ha concluso che 400 piccoli terremoti nell’Ohio sono stati innescati da fracking e sempre la SSA, con lo studio “Fracking Confirmed as Cause of Rare “Felt” Earthquake in Ohio” a gennaio ha dimostrato per la prima volta che che un terremoto di magnitudo 3.0, abbastanza forte da essere sentito dagli esseri umani. è stato innescato da fracking ed uno degli autori di quello studio, Robert Skoumal, lo ha dfinito «Uno dei più grandi terremoti mai indotti da fratturazione idraulica negli Stati Uniti».

L’industria del fracking sarebbe responsabile di altri terremoti, anche di magnitudo superiori a 3.0, verificatisi nel 2014 in Oklahoma e California, mentre un rapporto dell’ U.S. Geological Survey dell’anno scorso ha evidenziato come i terremoti nell’Ohio siano aumentati in corrispondenza della crescita del fracking: in questo Stato Usa: tra il 1950 e il 2009 si sono verificati in media 2 terremoti all’anno superiori a magnitudo 2.0, da quando è cominciato il boom dello shale gas, tra il 2010 e il 2014, la media è salita a 9 terremoti all’anno, mentre a livello nazionale Usa lo stesso rapporto ha scoperto che i terremoti di magnitudo 3.0 o superiore sono saliti a 100 in media ogni anno, rispetto ad appena 21 all’ anno tra il 1967 e il 2000.Mark Zoback, un geofisico della Stanford University, intervistato da Science il 13 febbraio, ha detto che «Quando si parla di iniezione di acque reflue, ci sono cose che l’industria del petrolio e del gas può fare per minimizzare il rischio di terremoti: vale a dire, l’iniezione di wasteswater in regioni che non sono vicine alle linee di faglia, o evitare del tutto l’iniezione e riciclare l’acqua».

Già nel maggio 2014 gli scienziati della Seismological Society of America avevano messo in guardia sulla possibilità che i rischi posti dai terremoti da fracking possano peggiorare, diventando più forti e pericolosi nei prossimi anni e Gail Atkinson, che insegna scienze della Terra alla Western University, disse in quell’occasione: «Penso che, in ultima analisi, dato che i fluidi si propagano e coprono uno spazio più grande, la probabilità che possano trovare un “difetto” più grande e generare eventi sismici più grandi sale».

Tornando allo studio di Ellsworth sui piccoli terremoti che scuotono l’Oklahoma e il sud del Kansas, una regione una volta stabile, potrebbero trasformarsi in sisma potenzialmente dannosi come nelle aree a più alto rischio sismico delle Montagne Rocciose, New Madrid, in Missouri, e Charleston, nel South Carolina, che ha avuto grandi terremoti negli ultimi due secoli. Per ora si tratta di un rischio basso: un grande terremoto in 2500 anni, ma Ellsworth dice: «In un certo senso, in Oklahoma abbiamo schivato una pallottola. Questo non vuol dire che ci aspettiamo un grande terremoto domani».

Fino ad ora, i terremoti da fracking sono stati per lo più considerati fastidiosi e non vere e proprie minacce, ma lo studio di Ellsworth, ha evidenziato il semplice aumento del numero di piccoli terremoti aumenta il rischio di terremoti rischiosi, «Di magnitudo 5 con vecchi edifici e di magnitudo 6 per quelli moderni – ha detto Ellsworth – I più piccoli terremoti che abbiamo aumentano semplicemente la probabilità che avremo un evento più dannoso». In realtà ci sarebbe stato già un grosso terremoto legato alla fratturazione idraulica: a Prague, Oklahoma, nel 2011, con una magnitudo di 5,7 magnitudo, che ha causato molti danni e ferito due persone. Secondo alv cuni studi si è trattato di un effetto collaterale del fracking, ma altri scienziati non ne sono convinti.

Gli esperti che hanno partecipato alla sessione sui terremoti indotti dal fracking all’American Association for the Advancement of Science dicono che lo studio di Ellsworth su un rischio più elevato per i grandi terremoti ha solide basi. «Non c’è dubbio, siamo preoccupati per questo» ha detto Rex Buchanan, direttore ad interim del Geological Survey del Kansas.Non tutti gli Stati dove si pratica il fracking presentano un aumento terremoti e non tutti quelli con i terremoti più forti, come il Texas e Ohio, sono ad alto rischio per i grandi terremoti, Ellsworth ha sottolineato: «In Arkansas ed Ohio, per esempio, stiamo assistendo ad un minor numero di terremoti artificiali».Zoback conclude: «Molto dipende dalla geologia e da come vengono iniettate le acque reflue. L’industria e le autorità di regolamentazione possono essere più intelligenti su dove iniettare le acque reflue e dove non farlo e possono evitare molti di questi problemi».



http://www.altrogiornale.org/terremoti- ... hio-sisma/


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 11/03/2015, 18:21 
Immagine

Spettacolare vista del Vulcano di Fuoco, sopra la piccola città di Escuintla, in Guatemala, sotto un cielo stellato, ripreso pochi giorni fa da Diego Rizzo.

https://www.facebook.com/Link2Universe/ ... =1&theater


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 18/03/2015, 18:48 
Immagine

Link2Universe

Eruzione vulcanica del Vulcano de Fuego, in Guatemala, fotografato il 1 Marzo 2015. Si tratta di una delle più grandi recenti eruzioni di questo vulcano.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 16:58 
Tsunami warning nel Pacifico, violento terremoto in Papua Nuova Guinea

Registrato un violento terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter a largo di Papua-Nuova Guinea. Si è trattato di un terremoto importante, con annesso allarme tsunami nelle prossime ore, sia
Immagine
nella zona di Papua-Nuova Guinea, che su gran parte delle coste del Pacifico. Il terremoto di oggi, Lunedì 30 Marzo, è stato registrato alle ore 23:48 UTC, le 01:48 ora italiana, ed è stato avvertito in Nuova Caledonia, Isole Fiji, Nord-Est dell’Australia, Vanuatu, Isole Salomone ed Indonesia.
Il terremoto ha raggiunto un grado di 7.7 della scala Richter in una scala che arriva a superare il nono grado (la scala Richter si occupa di misurare l’intensità di un terremoto dovuta all’energia sprigionata nella zona dell’epicentro, mentre la scala Mercalli si occupa di misurare i danni e le perdite umane, dunque si tratta di una stima che viene fatta ore dopo il terremoto).

Alert! Violenti terremoti stanno scuotendo l'Oceano Pacifico!

RED ALERT! Dopo il violento terremoto di magnitudo 7.7 in Papua Nuova Guinea,continua a tremare paurosamente l'Oceano Pacifico. Negli ultimi minuti due forti terremoti hanno scosso l'arcipelago delle Tonga e l'isola di Samoa,con magnitudo rispettivamente di 6.5 e 6.7.
La situazione potrebbe ripercuotersi ,nelle prossime ore,a livello globale colpendo le zone piu' fragili e sensibili del pianeta restate in ascolto...
http://www.emsc-csem.org/#2


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 06/04/2015, 00:20 
5 aprile 2015

Terremoto fantasma colpisce la Russia e poi viene rimosso dai motori di ricerca

Immagine

Un terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter ha colpito a una profondità di 10 chilometri nella Russia centro-orientale nella giornata di ieri 4 aprile 2015. Il terremoto è stato prontamente segnalato
dai centri sismologici europei, ma totalmente ignorato ignorato dal USGS americano. poco dopo pero' il tutto e' stato rapidamente rimosso dalla rete, Sotto uno sreenshot di Google

L'evento come si evince dalla mappa e' stato localizzato nella regione siberiana russa,che il paese di Putin abbia effettuato qualche test militare con armi ad energia diretta che sono in possesso sia dagli Stati Uniti che dalla Russia?

Immagine

Immagine

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:gjna-7Y7EKUJ:www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php%3Fid%3D435143%26keepThis%3Dtrue%26TB_iframe%3Dtrue%26height%3D650%26width%3D850%26caption%3DEMSC%2B-%2BLast%2B50%2Bearthquakes%2Bworldwide%2BM4%252B+&cd=1&hl=en&ct=clnk&gl=us

http://dutchsinse.com/4042015-usgs-misses-6-1m-earthquake-in-russia-or-are-they-deliberately-hiding-it/
Source: TERRA REAL TIME: Terremoto fan... rimosso dai motori di ricerca



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 16/04/2015, 21:00 
Vesuvio, protezione civile ai sindaci: attenti ai carichi da cenere
Una missiva ai sindaci della zona rossa e della zona gialla del Vesuvio è stata inviata dalla Protezione civile della Campania per chiedere alle amministrazioni di valutare con attenzione gli effetti strutturali che potrebbero derivare dai carichi da cenere in caso di eruzione del Vesuvio sia nella zona rossa che nella zona gialla, tenendo conto delle linee guida approvate dalla Giunta regionale il 9 febbraio scorso.

La necessità è emersa per fare in modo che i Comuni interessati si dotino di un valido strumento che porti ad adeguare gradualmente gli immobili rendendoli in grado di resistere ai carichi da cenere. Inserendo infatti le Linee Guida nei piani di emergenza che i Comuni stanno sviluppando con fondi regionali di protezione civile e inserendole nei piani urbanistici si potrebbe intervenire nell'adeguamento delle costruzioni esistenti e sulle nuove costruzioni.

Ai sindaci si segnala che, in coordinamento con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, si è valutato il valore di un carico che probabilisticamente sia omogeneo con le norme tecniche sulle costruzioni; in particolare si è scelto il carico da cenere che ha probabilità del 10% di superamento nel corso dell'eruzione subpliniana di scenario, considerando il massimo valore in ciascun comune che si é ricavato dagli studi dell'INGV; nella valutazione del massimo sono escluse le zone Sic e Zps.

Il carico a secco della cenere va opportunamente incrementato in caso di pioggia e vanno utilizzate le stesse regole del calcolo delle azioni da neve. Quindi il carico indicato vale per le coperture piane, mentre diminuzioni del carico si hanno all'aumentare della pendenza del tetto.

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/ ... 9935.shtml

----------------------------------------------------------------
Forte scossa di terremoto magnitudo 6.1 in Grecia
Immagine
Un sisma magnitudo 6.1 (secondo i dati EMSC) si è verificato al largo di Creta, Grecia, alle ore 20:07 (ora italiana) con ipocentro a 48 km.

Il terremoto è stato rilevato a 109 km est da Agios Nikolaos, Grecia. La popolazione dell’isola ha nettamente avvertito la scossa ma non si hanno al momento notizie di danni o feriti.
http://www.meteoweb.eu/2015/04/forte-sc ... ia/431006/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 16/04/2015, 21:42 
ma figurati che vogliono adeguare -_- Se pensi a come è stata TRACCIATA la zona rossa pensi che qualcuno si sia degnato anche solo di pensare ai carichi da cenere? Siamo in italia, per di più a Napoli...



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 24/04/2015, 18:00 
Immagine

Link2Universe

Una "stunning image" dell'eruzione vulcanica avvenuta in Cile qualche giorno fa, ripresa sempre dalla città di Puerto Montt


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 24/04/2015, 18:03 
Immagine

ink2Universe

Sembra un'immagine artistica, è invece una foto dell'eruzione del vulcano Calbuco, in Cile, avvenuta il 22 aprile di quest'anno. La foto è stata scattata da Puerto Montt, a circa 30km sud ovest.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 25/04/2015, 09:33 
Impressionante http://www.corriere.it/esteri/15_aprile ... dafd.shtml



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2731
Iscritto il: 17/01/2012, 17:31
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: terremoto in arrivo
MessaggioInviato: 25/04/2015, 12:19 
tira giù tutto il nepal e dintorni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 ... 237  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/04/2024, 23:40
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org