http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 6302.shtmlil sindaco: «Non celebrerò mai unione
tra gay». E Facebook gli chiude la paginaIl primo cittadino leghista di Rovigo: «E se qualcuno viene qua con un cavallo e vuole sposare quello?»
Bergamin ha pubblicato sulla sua pagina Fb un articolo uscito domenica sul quotidiano La Repubblica, che riportava una sua intervista in materia di unioni civili: «La Famiglia può essere solo una: l’unione tra un Uomo e una Donna. E se un bel giorno si presentassero in tre? E se qualcuno viene qua con un cavallo e vuole sposare quello? Mai è poi mai, con la fascia da sindaco, celebrerò un matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Ci sono problemi più importanti da affrontare», ha dichiarato nell’intervista Bergamin, che si detto pronto «a fare obiezione di coscienza e a delegare qualcun altro per le celebrazioni delle unioni civili ». Bergamin ha fatto sapere che, in ogni caso, in 12 mesi di mandato, lui ha celebrato un solo matrimonio civile.
Affilati e diretti molti dei commenti degli utenti che seguono il primo cittadino su Facebook, contrariati e delusi per una posizione cosi netta.
Un clima talmente rovente quello raggiunto sul social network che, a seguito di segnalazioni di alcuni utenti ai vertici di Facebook, la pagina personale di Bergamin è stata chiusa e non è più visualizzabile. «Io non ho chiuso nessuna pagina.
Ma è chiaro come una simile censura dimostri come l’espressione e la libertà di pensiero non vengano rispettate. Nessuno ha detto che la legge non verrà rispettata», ha replicato Bergamin.