Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12903 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 627, 628, 629, 630, 631, 632, 633 ... 861  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 16:22 
Wolframio ha scritto:
Immagine

Immagine

Byoblu, la Tv dei cittadini, vi porta nelle piazze e vi fa ascoltare le conferenze ed i convegni più interessanti, il tutto in esclusiva.

Oggi vi presentiamo il 1° convegno nazionale di studi dal titolo “Cosa ci ha insegnato la Pandemia Covid-19? Cure domiciliari precoci e trattamenti ospedalieri, Prevenzione Primaria e Salute collettiva nel futuro”.

L’evento si è svolto in due giorni, l’11 e il 12 settembre, a Roma ed ha visto la presenza di numerosi relatori, medici e ricercatori.


Se in tv o al CTS ci fosse stato STRAMEZZI la pandemia sarebbe durata 3 mesi. Un luminare.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 16:46 
--------------------

https://calabria7.it/coronavirus-de-pal ... a-segreti/






De Palma: “Gli infermieri vaccinati si stanno ricontagiando. Basta segreti


13 Settembre 2021


“I dati dell’Istituto Superiore della Sanità sono inconfutabili e non possono passare, pericolosamente, sotto traccia. 1848 operatori sanitari contagiati negli ultimi 30 giorni: numeri preoccupanti, se si pensa che sono trascorsi ben 17 mesi dall’inizio della Pandemia, e il 70% degli italiani, ovviamente compresi infermieri e medici, sono stati sottoposti alle due dosi di farmaco anti-Covid. Cosa succede? Certo non ci troviamo solo di fronte alla problematica, fin troppo sottovalutata, della non totale efficacia dei vaccini. Lo sapevamo, noi infermieri, quando abbiamo deciso di sottoporci, coscientemente, in massa, alle somministrazioni. Ne erano e ne sono a conoscenza i cittadini. Ma non ci vengano a dire, di fronte all’esplodere delle varianti, che è tutto sotto controllo e che dovevamo aspettarcelo”. Così in una nota stampa Antonio De Palma, presidente Nazionale del Nursing Up.

La categoria con più decessi


“La rabbia di un sindacato delle professioni sanitarie come il nostro – si legge -, che da sempre lotta al fianco degli infermieri, non sta tanto nell’apprendere dei nuovi contagi, perché siamo abituati alla lotta, alla sofferenza. Abbiamo pagato in termini di infezioni e vite umane come nessuno, e certo continueremo a farlo. Ma ci indigna non sapere cosa sta accadendo realmente. L’Inail parla chiaro: l’82% degli operatori sanitari che si ammalano, nel comparto sanità, sono ancora infermieri. La categoria, che oggi, in assoluto, è al primo posto come numero di decessi, tra tutti i lavoratori italiani, è la nostra. Qui non si tratta di sterili polemiche, siamo quelli abituati a combattere e a farlo nel silenzio delle stanze e delle corsie degli ospedali.

Ma se ad oggi, 50 infermieri al giorno, quasi tutti vaccinati, si ammalano ancora di Covid, abbiamo diritto a una spiegazione.

Vogliamo che sia fatta luce su quanto sta accadendo. Le Direzioni sanitarie italiane, chiariscano immediatamente quanto sta accadendo nelle ultime settimane nei loro ospedali. In particolare, nella Regione Lazio, le cronache giornalistiche, supportate dalle indagini interne dei nostri referenti, ci raccontano di situazioni non del tutto chiare. Prima quella del Sant’Eugenio, dove ben tre reparti, Nefrologia, Geriatria e una parte di Medicina, avrebbero vissuto nei giorni scorsi un vero e proprio focolaio. Il condizionale resta d’obbligo, perchè nessuno ha voluto rispondere ai nostri quesiti, e noi ci chiediamo perchè. Con tanto di richieste ufficiali, abbiamo preteso di conoscere, è nei nostri diritti, il numero degli operatori contagiati al Sant’Eugenio“.

“Vogliamo conoscere la verità”


“I giornalisti con i quali condividiamo questa tipologia di indagine incrociata – continua De Palma -, hanno ipotizzato che si sia arrivati a 6 contagi di operatori sanitari. Ma è davvero la verità? L’unica replica ufficiale che è arrivata ci ha lasciato di sasso: è tutto risolto! Quando per due giorni i nostri referenti ci hanno messo al corrente di decine di operatori sanitari in fila al drive in per effettuare i tamponi. Adesso, al caso Sant’Eugenio, si aggiunge quello dell’Ospedale dei Castelli, con il reparto chirurgia chiuso a nuovi ricoveri. Vogliamo conoscere la reale situazione dei professionisti della sanità, in merito ai nuovi contagi, in particolare di chi è stato già vaccinato a inizio anno.

Vogliamo comprendere fino a che punto gli infermieri già vaccinati si stanno ammalando di nuovo, vogliamo sapere se questa impennata di casi è stata presa in considerazione dagli organismi di vigilanza al fine di valutare la reale efficacia del vaccino. Insomma, se in un contesto tanto ristretto, cioè quello degli ospedali italiani, dove il rischio di imbattersi nel virus è superiore, in un solo mese il numero dei nuovi operatori sanitari infettatati è schizzato a quota 2000 nonostante tutte le norme di prevenzione oggi applicate, dalle mascherina alle tute ed ogni quant’altro, cosa accadrebbe ai normali cittadini vaccinati, se ci fosse una recrudescenza di pervasività del Sars-Cov 2, e quindi se il virus tornasse a circolare, anche per poco tempo, nelle scuole, negli uffici o nei locali pubblici italiani dove non c’è lo stesso livello di utilizzo degli strumenti di prevenzione come invece accade nei nosocomi?”

“Chiarezza sulla terza dose”


“Se il numero di cittadini re-infettati in rapporto al loro numero complessivo fosse percentualmente analogo a quello degli infermieri che oggi si infettano negli ospedali – conclude il presidente del sindacato degli infermieri italiani -, potremmo davvero essere certi dell’attuale, dichiarato, livello di protezione attribuito ai vaccini? I dati dell’Iss vanno presi sul serio: nessuno ha il diritto di nascondere la verità, quando in ballo c’è la salute degli infermieri e dei cittadini. Vogliamo sapere cosa succede nelle aziende sanitarie pubbliche. Troppo comodo chiudere a qualsiasi informazione verso l’esterno. Chi ha paura dell’opinione pubblica? Chi ha paura dell’azione del sindacato e di quella degli organi di stampa?

Gli screening sulle condizioni di salute degli operatori già sottoposti alle somministrazioni, e in particolare il controllo dei loro livelli anticorpali, ci risultano sporadici, salvo rari casi. Non possiamo certo aspettare le esplosioni dei focolai per effettuare tamponi di massa tra i dipendenti del Ssn. Così come occorre chiarezza, una volta per tutte, in merito alla terza dose. Lo abbiamo già chiesto espressamente con un recente comunicato. Appare evidente che, alla luce dei nuovi contagi, siamo di fronte oggi ad una potenziale riduzione dell’immunità per gli infermieri che si sono vaccinati tra gennaio e febbraio 2021. Cosa stiamo aspettando a prendere decisioni risolutive, e soprattutto certe e valide per tutti?”



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2020
Iscritto il: 01/06/2018, 10:10
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 17:01 
Cita:
Deputato inglese Christopher CHOPE: “Molti più danni col vaccino Covid che con qualsiasi altro programma di vaccinazione della storia”

https://www.detoxed.info/deputato-ingle ... la-storia/



_________________
" Se vuoi scoprire i segreti dell' universo pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni. " (Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2020
Iscritto il: 01/06/2018, 10:10
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 18:13 
Cita:
Clamoroso “fuori onda” del Ministro della Salute israeliano: a livello sanitario Il Green Pass non è necessario in certi posti, ma serve a mettere pressione ai non vaccinati

https://www.detoxed.info/clamoroso-fuor ... vaccinati/



_________________
" Se vuoi scoprire i segreti dell' universo pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni. " (Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 19:08 
barionu ha scritto:
----------------


DA FB , un messaggio interessante ...


Immagine




zio ot joker .... [:164]


havete presente quando nel film Al Pacino va a fare il sopralluogo

e dice " ma cosa stavano guardando ? " .... [:246] [:246] [:246]

https://it.wikipedia.org/wiki/Heat_-_La_sfida




zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 21:00 
forse non ha usato le medesime parole
ma il concetto è quello
ripetuto e sentito più volte..

https://www.primapaginanews.it/articoli ... ire-481556

Primo piano - Per Jacques Attali e BillGates dopo i sessant’anni i vecchi hanno terminato di produrre, “lasciamoli morire...”

Ma andiamo per gradi. La proposta di Jacques Attali ha alla sua base un ragionamento economico-filosofico-religioso a cui ha dedicato lungo tempo della sua vita. Lui pensa così: “Quando oltrepassa i 60/65 anni, l’uomo vive più a lungo di quanto la sua produzione copra, e allora costa caro alla società” / “In effetti dal punto di vista della società è certo preferibile che la macchina umana si arresti brutalmente, piuttosto che si deteriori progressivamente” / “Direi perfino che tutti i futuri sono possibili a parte uno, cioè il prolungamento della situazione attuale” / “Da parte mia, in quanto socialista, sono obiettivamente contro l’allungamento della vita“ / “L’eutanasia sarà uno degli strumenti essenziali delle nostre società future”.

Salvo ricordare ad Attali che questa opinione non è tipica di una mente eclettica e proiettata nella modernità, ma attinge in una pratica sociale antica e ormai superata - di cui mi sono occupato - relativa agli abitanti della Groenlandia quando, divenuti anziani e non sentendosi più utili, si lanciavano da una rupe o toglievano il disturbo partendo con i loro kajak in direzione del mare aperto.

Escludendo le guerre tradizionali e anche la possibilità di usare la più nuova delle armi, quella nucleare, perché inefficaci a risolvere il problema della sovrappopolazione in modo selettivo, nel 2009 da parte di Attali e nel 2010 in “Scenari per il futuro della tecnologia e dello sviluppo internazionale”, documento di Rockfeller, si parlava esplicitamente di una pandemia distruttiva con la perdita di 8 milioni di persone in sette mesi, esattamente entro il 2020.



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 21:06 
detta in maniera diversa..

https://www.ilcambiamento.it/articoli/c ... to_sociale


Christine Lagarde e il "problema" longevità: come ti smantello lo stato sociale
di Andrea Degl'Innocenti 13-04-2012
Sembra un paradosso, ma persino la longevità è diventata un nemico, se non da combattere, almeno da rendere inoffensivo: troppe spese per lo stato in pensioni e assistenza sanitaria. L'allarme lo ha lanciato Christine Lagarde. La soluzione proposta dalla direttrice dell'Fmi, nel classico stile neoliberista, sta nello smantellamento del sistema previdenziale.


Un enorme problema grava sull'Europa e sul mondo intero, e preoccupa economisti e statistici, tecnici e analisti di varie discipline. È già diverso tempo che se ne sente parlare, ma nessuno ancora aveva trovato la forza di denunciarlo a gran voce. Fino a l'altro ieri. È stata Christine Lagarde, direttrice del Fondo Monetario Internazionale, a lanciare l'allarme e a mettere tutti in guardia contro il rischio più imminente per l'umanità: la longevità. Già, viviamo troppo a lungo, e secondo le stime siamo destinati a vivere ancora di più. La vita media sarà cresciuta di tre anni nel 2050. Ora, nella nostra ingenuità, potremmo pensare che in fondo vivere qualche anno in più su questa terra – pur con tutti i problemi e le storture da cui è afflitta – non sia una cosa poi così terribile; le nostre menti contorte potrebbero persino arrivare a gioire della notizia. Per fortuna ci ha pensato la signora Lagarde a ridare al fatto la gravità che merita. “Le implicazioni finanziarie del vivere più a lungo sono enormi – ha dichiarato ai media nel presentare il Global Financial Stability Report, il rapporto che l'Fmi diffonderà la settimana prossima durante i lavori primaverili a Washington e di cui sono stati anticipati due capitoli –; se nel 2050 la vita media si allungherà di 3 anni rispetto alle attese attuali, i costi già ampi dell'invecchiamento della popolazione aumenteranno del 50 per cento”. Nei prossimi anni le persone che invecchiano “consumeranno una quota crescente di risorse, pesando così sui conti pubblici e privati”.

capito il nemico dell'economia?
i vecchiacci che si ostinano a vivere..

mangiano e bevono..
e devono essere curati..
se morissero sarebbe meglio.
la soluzione secondo voi??


ovviamente il problema sono i vecchiacci poveri,
i vecchiacci richhi invece possono campare all'infinito..
non m ipare che la lagarde abbia intenzioni suicide..

articolo del 2012!



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 22:28 
barionu ha scritto:
----------------


DA FB , un messaggio interessante ...


241827842_830266874355584_5471302658210628176_n.jpg




zio ot joker .... [:164]



Nuove armi contro popolazioni umane: sterminare in modo “silenzioso” un’intera popolazione nel corso di una generazione
Posted on lunedì 13 Settembre 2021

Nel corso di un’audizione di fronte all’House Committee on Government Reform (US) il 21 Novembre 2001 sul tema
“Preparing a Medical Response to Bioterrorism” la Dr.ssa Meryl Nass così si esprimeva riguardo alle prospettive di sviluppo di armi biologiche di nuovo tipo: si riferiva in particolare a

“microrganismi, che potrebbero svilupparsi ora o nel prossimo futuro. Questi potrebbero, ad esempio, applicare i progressi nella conoscenza del genoma umano e la variabilità genetica tra diverse popolazioni, per creare organismi specificamente adattati a determinati gruppi o esigenze militari. Esempi potrebbero essere un batterio che secerne citochine che causano malattie autoimmuni, ma colpirebbe solo quelli di origine scandinava o un’infezione gastrointestinale che produce sterilità. In ogni caso, la distruzione autoimmune dei tessuti sarebbe irreversibile”

. In effetti, esiste una malattia autoimmune che colpisce l’ovaio: “Insufficienza ovarica primaria (o prematura)“; bacilli del colera geneticamente modificati per secernere specifiche citochine contro l’ovaio, anziché per “vaccinare”, corrisponderebbero esattamente alla definizione sia di “batterio che secerne citochine che causano malattie autoimmuni” che di “infezione gastrointestinale che produce sterilità“.

Poiché tali batteri, somministrabili eventualmente mediante contaminazione dell’acqua, non produrrebbero una malattia evidente, potrebbe venire sterminata in modo “silenzioso” ed incruento un’intera popolazione nel corso di una generazione.

Immagine

FONTE DEL DOCUMENTO


https://grandeinganno.it/2021/09/13/nuo ... oni-umane/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 13/09/2021, 22:41 
Il SARS-COV2 può accelerare l’invecchiamento biologico

Autori: Xavier Azalbert, Anne-Typhaine Bouthors, Michel Brack, Dominique Cerdan, Walter Chesnut, Gérard Guillaume, Jean-François Lesgards, Luc Montagnier, Jean-Claude Perez per FranceSoir



Conoscete la parola “senescenza”? In biologia, la senescenza è il processo fisiologico che porta alla degradazione delle funzioni della cellula nel tempo. In altre parole, la senescenza, dal latino senex, “anziano” (oltre i 60), è l’invecchiamento degli organismi. Da tempo immemorabile, gli scienziati hanno cercato di ritardare l’invecchiamento nel tentativo di rispettare il proverbio cinese ripreso da Malraux

“Dobbiamo aggiungere la vita agli anni, non gli anni alla vita”.

Diversi studi recenti tendono a dimostrare che il SARS-CoV2 accelera l’età biologica delle cellule. In che modo? Agendo sulla dimensione dei telomeri, le sequenze di DNA che proteggono le estremità dei cromosomi e che si accorciano ad ogni divisione cellulare

Nell’aprile 2021, uno studio cinese di Yuyang Lei e Jiao Zhang, pubblicato su Circulation Research, ha evidenziato che il principale patogeno del virus della Covid-19 è la sua proteina “ad arpione”, chiamata Spike. La proteina spike circonda il capside virale e gli permette di entrare nelle cellule per infettarle. In questo studio, i ricercatori hanno isolato la Spike inserendola su un nucleo vuoto e l’hanno poi inoculata nelle cavie per osservare la sua azione sull’organismo. Gli animali hanno sviluppato lesioni polmonari e arteriose associate all’infiammazione delle cellule endoteliali. Il team ha riprodotto l’esperimento in vitro su cellule endoteliali umane sane: la proteina Spike si è legata ai recettori ACE2, danneggiando i mitocondri delle cellule, causando microtrombosi ed endoteliti. Le conclusioni sono chiare: la proteina Spike, da sola, causa la maggior parte dei sintomi della Covid-19 (Covid nel resto dell’articolo).

Sorgono quindi alcune domande:

Se è stato dimostrato che il SARS-CoV2 induce un invecchiamento cellulare accelerato e che la proteina Spike è responsabile di questa senescenza, come possiamo essere assolutamente sicuri che i vaccini attualmente sul mercato, tutti basati sulla Spike, non portino anch’essi alla degradazione accelerata delle cellule delle persone vaccinate?
Quali sono i legami tra i meccanismi coinvolti nella senescenza collegata all’accorciamento dei telomeri e i vaccini?

Questo articolo fornisce alcune risposte. Avvertiamo il lettore che alcuni paragrafi richiedono conoscenze di biologia o di biochimica. La conclusione è per un pubblico generale.


Accelerazione dell’età biologica

Nel novembre 2020, un team di ricercatori delle Cliniques Universitaires Saint-Luc e UC Leuven aveva studiato il ruolo potenziale dei telomeri nel contesto dell’infezione da Covid. L’età, l’obesità, il diabete, l’ipertensione e numerosi altri fattori di rischio sono concause ormai ben identificate. Tuttavia, anche i pazienti che non soddisfano questi criteri a volte soffrono gravemente a causa di questo virus.


I telomeri e il loro ruolo

Un articolo riassuntivo della stessa università spiega cosa sono i telomeri ed il loro ruolo.

I telomeri sono sequenze di DNA che proteggono le estremità dei cromosomi e che si accorciano ad ogni divisione cellulare. Le loro dimensioni diminuiscono con l’età della cellula e dell’individuo. Quando diventano troppo corti, in particolare negli anziani, le cellule entrano in senescenza, un fenomeno simile alla morte cellulare. Queste strutture agiscono quindi come una sorta di orologio biologico delle cellule.

Molti scienziati hanno dimostrato che l’accorciamento dei telomeri riduce l’aspettativa di vita.

Tuttavia, la lunghezza dei telomeri non è la stessa per tutti gli individui della stessa età e dipende, tra l’altro, da alcune varianti genetiche. L’accorciamento dei telomeri sembra influenzare le difese dell’organismo contro i virus e si presume che gli individui con telomeri più corti esauriscano più rapidamente il loro stock di cellule immunitarie.

Per comprendere meglio i meccanismi immunitari coinvolti nella Covid-19 (quasi tutti i pazienti ricoverati con Covid hanno una carenza di linfociti nel sangue), i professori Froidure (Dipartimento di Pneumologia) e Decottignies hanno studiato la possibile connessione tra la dimensione dei telomeri e la Covid.

I ricercatori hanno confrontato le dimensioni dei telomeri di 70 pazienti ricoverati per Covid durante la prima ondata della pandemia (tra il 7 aprile e il 27 maggio 2020 / pazienti di età compresa tra 27 e 96 anni) con i risultati di un gruppo di controllo corrispondente a circa 500 persone non colpite da Covid.

I risultati hanno mostrato che i) i telomeri dei pazienti Covid erano più corti di quelli del gruppo di riferimento e ii) la presenza di telomeri molto corti (inferiori al 10° percentile per l’età) era associata ad un rischio significativamente più alto di ricovero in terapia intensiva o di morte.

Questi risultati offrono importanti intuizioni nella comprensione dei meccanismi di immunità al coronavirus.


Risultati confermati e affinati nel 2021

Nel gennaio 2021, la ricercatrice di oncologia molecolare Maria Blasco ha confermato i risultati di Froidure et al. raccolti in un articolo non pubblicato dal titolo “Telomeri più corti nei pazienti con grave malattia da Covid”. In sintesi:

L’incidenza di Covid grave aumenta con l’età, nei pazienti più anziani, che hanno una mortalità più alta, suggerendo che i percorsi molecolari alla base dell’invecchiamento contribuiscono alla gravità della Covid. Gli autori sottolineano che “un meccanismo di invecchiamento è il progressivo accorciamento dei telomeri, che sono strutture protettive alle estremità dei cromosomi. Telomeri estremamente corti compromettono la capacità dei tessuti di rigenerarsi e innescano una perdita di omeostasi dei tessuti e la malattia”. Il virus SARS-CoV2 infetta molti tipi diversi di cellule, forzando il ricambio e la rigenerazione delle cellule per mantenere l’omeostasi dei tessuti.

Gli autori hanno quindi ipotizzato che la presenza di telomeri corti nei pazienti più anziani limiti la risposta dei tessuti all’infezione da SARS-CoV2. Hanno misurato la lunghezza dei telomeri nei linfociti del sangue periferico di pazienti Covid di età compresa tra 29 e 85 anni e hanno scoperto che i telomeri più corti sono associati ad una maggiore gravità della malattia.

Pochi articoli hanno riportato questi studi, a parte HealthLog, che ha timidamente titolato “Cosa succede se la Covid rosicchia i telomeri?” prima di concludere con la domanda che sorge spontanea: l’accorciamento dei telomeri implica un invecchiamento accelerato e una durata di vita ridotta?

Nel maggio 2021, uno studio di pre-pubblicazione (Gorgoulis et al. 2021) ha concluso che il SARS-CoV2 infetta le cellule epiteliali polmonari e induce la senescenza e una risposta infiammatoria nei pazienti con Covid grave.

Nel giugno 2021 è stato dimostrato il legame tra l’accorciamento dei telomeri nei pazienti Covid e l’accelerazione dell’età biologica (Gaetano et al.). La sintesi è inequivocabile:

L’infezione da SARS-CoV2 porta alla sindrome Covid, che è caratterizzata, nel peggiore dei casi, da grave distress respiratorio, fibrosi polmonare e cardiaca, rilascio di citochine infiammatorie e immunosoppressione. Questa condizione ha provocato, fino ad oggi, la morte di circa il 2,15% della popolazione mondiale infetta.

Tra i sopravvissuti, la presenza della cosiddetta sindrome persistente post-Covid (PPCS) è abbastanza comune. Nei sopravvissuti al Covid, la PPCS è associata a uno o più dei seguenti sintomi: affaticamento, dispnea, perdita di memoria, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. Lo studio ha misurato l’età biologica in 117 sopravvissuti alla Covid e in 144 volontari non infetti.

Gli autori hanno constatato un aumento significativo dell’età biologica dei pazienti Covid (post-Covid) di 10,45 anni (+/- 7,29 anni o 5,25 anni oltre la norma) rispetto a 3,68 anni (+/- 8,17 anni) nei non infetti (senza-Covid).

Immagine
Immagine

Un accorciamento significativo dei telomeri è stato osservato nella coorte post-Covid (3,03 ko) rispetto alla coorte non-Covid (10,67 ko).

Inoltre, l’espressione di ACE2 era diminuita del 73% nei pazienti post-Covid, rispetto alla popolazione non-Covid. Questo conferma i dati dello studio di Butwot del maggio 2020 sull’espressione delle proteine di ingresso del SARS-CoV2, ACE2 e TMPRSS2 nelle cellule epiteliali olfattive e l’identificazione dei tipi di cellule e delle tendenze con l’età.

Sulla base di queste osservazioni, si ipotizza che alcune alterazioni epigenetiche siano associate allo stato post-Covid, in particolare nei pazienti più giovani (< 60 anni).

Recentemente, in televisione o sui social network, molte testimonianze individuali hanno corroborato questi fatti: non è raro leggere, sentire o vedere che una persona cara “è invecchiata di dieci anni” dopo una forma grave di Covid. Ma, cosa più preoccupante, queste stesse impressioni si riscontrano anche nelle persone vaccinate.


Cos’è lo stress ossidativo e quale ruolo gioca nell’accorciamento dei telomeri e nella Covid-19?

L’infiammazione cronica (cioè prolungata) è in definitiva ciò che causerà la morte nei pazienti Covid, in particolare attivando il fenomeno della coagulazione. Questa infiammazione, che è stata spesso semplificata in “tempesta citochinica”, è infatti attivata da molecole (proteine) chiamate citochine. Queste citochine sono come messaggeri tra le cellule del corpo umano che inviano messaggi, in particolare per la regolazione dell’infiammazione negli organi.

Questa infiammazione è accompagnata da reazioni ossidative intracellulari da parte di piccole molecole altamente reattive (chiamate radicali liberi) che sono prodotte nel luogo dell’infiammazione in un processo chiamato stress ossidativo. È come se l’infiammazione fosse il lanciafiamme e lo stress ossidativo la fiamma.

Questi due fenomeni strettamente correlati (infiammazione cronica e stress ossidativo) sono alla base della maggior parte delle malattie cardiovascolari (aterosclerosi, trombosi, ecc.), delle malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, ecc.) e dei tumori, ma anche dell’invecchiamento.

“E si scopre che la Covid è in realtà una malattia infiammatoria e ossidativa!”

L’importanza cruciale dello stress ossidativo nella patologia della Covid è stata ampiamente sottovalutata e dovrebbe essere oggetto di ulteriori ricerche, in particolare per identificare trattamenti antiossidanti/anti-infiammatori (Delgado-Roche L et al., 2020) (Cecchini R et al., 2020) (Ntyonga-Pono MP, 2020); questo è importante anche per le forme lunghe di Covid!

Nella Covid, l’infiammazione scatenata dalla proteina spike e lo stress ossidativo associato comporta, in particolare, la disregolazione del sistema renina-angiotensina e l’attivazione della via della bradichinina (Lesgards JF., Cerdan D. 2021, una visione globale della biologia della SARS).

Numerosi studi hanno stabilito un legame tra lo stress ossidativo e l’accorciamento dei telomeri e quindi la senescenza cellulare e l’invecchiamento dell’organismo (Boonekamp JJ et al., 2017) (von Zglinicki T, 2002) (Kawanishi S e Oikawa, 2004) (Richter T e von Zglinicki T, 2007) (Griffin CS, 2002). Diversi studi hanno dimostrato che i telomeri vengono accorciati dall’aggiunta di un ossidante che consuma il glutatione (il principale antiossidante organico) (Cattan V et al. 2008).

Inoltre, nel luglio 2021, in una popolazione di pazienti non selezionati ricoverati con Covid, il legame tra stress ossidativo e biomarcatori infiammatori ha permesso di predire la gravità del paziente e il ricovero in terapia intensiva (Brack M. et al., 2021).


Lo stress ossidativo è responsabile dell’accorciamento dei telomeri nella Covid

Nell’ambiente ossidativo della Covid, uno dei bersagli cellulari sono le basi del DNA e dell’RNA, in particolare le basi chiamate Guanine (G). Il principale prodotto di ossidazione presente nell’organismo è l’8-oxo-7,8-diidroguanina (8oxoG), che gioca un ruolo importante nella mutagenesi e nella carcinogenesi, cioè nell’induzione dei tumori (Fortini P et al., 2003). Le guanine, se si susseguono in sequenze ripetute (GG..), sono ancora più facilmente ossidabili (Kino K et al., 2017), e queste sequenza ripetute sono spesso presenti nella sequenza genica dei telomeri che proteggono le estremità dei cromosomi. Normalmente l’organismo elimina questi prodotti di ossidazione tossici (8oxoG) tramite un enzima (OGG1 glicosilasi) e ripara il DNA o l’RNA danneggiato. Ma essendo i telomeri molto ricchi di guanina, sono particolarmente sensibili all’ossidazione e una produzione significativa di 8-oxoG accorcia i telomeri e compromette la crescita cellulare (Fouquerel E et al., 2019) (von Zglinicki Tet al., 2000). Inoltre, i telomeri vengono riparati in modo meno efficiente rispetto al resto del genoma, essendo situati alla fine dei cromosomi (Oikawa S e Kawanishi S, 1999) (Opresko Pl et al, 2005). La presenza di questa 8-oxoG tossica riduce l’efficienza della telomerasi, l’enzima che ripara i telomeri, portando ad un’interruzione della lunghezza, del mantenimento e della funzione dei telomeri (Opresko Pl et al, 2005). Alterazioni dovute a 8-oxoG impropriamente riparate possono anche indurre rotture a singolo o doppio filamento (di DNA) che portano all’instabilità genomica complessiva (Coluzzi E et al., 2014).

Molti lavori hanno stabilito un legame tra lo stress ossidativo e l’accorciamento dei telomeri, che favorisce la senescenza cellulare e l’invecchiamento dell’organismo (Boonekamp JJ et al., 2017) (von Zglinicki T, 2002) (Kawanishi S e Oikawa, 2004) (Richter T e von Zglinicki T, 2007) (Griffin CS, 2002). Particolarmente significativi sono gli studi che mostrano l’accorciamento diretto dei telomeri per aggiunta di un ossidante che consuma il glutatione (il principale antiossidante organico) (Cattan V et al. 2008).

Questo accorciamento dei telomeri si osserva nei pazienti con forme gravi di Covid-19, sia come fattore di rischio associato (Froidure A et al., 2021) che come conseguenza della malattia. In questi pazienti si riscontra un aumento dell’età biologica (che riflette l’esatto stato fisiologico o funzionale dell’individuo) dopo la malattia (Mongelli A et al., 2021). Inoltre, la concentrazione plasmatica dei prodotti di ossidazione della guanina (8-oxoG) sembra essere associata alla mortalità (Lorente L et al., 2021).

Anche in altre malattie associate allo stress ossidativo si osserva un accorciamento dei telomeri, fenomeno correlato all’età (Harley CB et al., 1990) (Starr JM et al, 2008) e si riscontra in patologie come la sindrome metabolica (caratterizzata da fattori clinici quali obesità, dislipidemia, ipertensione, iperglicemia e insulino-resistenza) (Gavia-García G et al., 2021), diabete (Wang J et al., 2016) (Salpea KD et al., 2010), morbo di Parkinson (Watfa G et al., 2011). Come si può vedere, queste sono tutte comorbilità.


Legame tra senescenza e vaccini Covid-19

Di Fragana et al, nel giugno 2021, descrivono in uno studio preprint sul BioRXiv che questo danno al DNA (accorciamento dei telomeri) stimola la trascrizione del recettore SARS-CoV2 ACE2 durante l’invecchiamento, confermando così altri studi. L’infezione da Coronavirus 2 nella sindrome respiratoria acuta grave è nota per essere più comune nelle persone anziane, che hanno anche sintomi più gravi e un rischio maggiore di ricovero e di morte. Nello studio, gli autori mostrano che l’espressione dell’enzima ACE2 (l’enzima di conversione dell’angiotensina 2), che è il recettore cellulare per il SARS-CoV2, aumenta durante l’invecchiamento nei polmoni murini e umani. Questa è una reazione all’accorciamento o alla disfunzione dei telomeri nelle cellule di mammifero e nei modelli murini. Questo aumento è regolato a livello di trascrizione e l’attività di ACE2 dipende dalla risposta al danno a carico del DNA (DDR-DNA Damage Response).

Gli autori concludono che, durante l’invecchiamento, l’accorciamento dei telomeri, innescando l’attivazione del DDR, provoca un incremento dell’espressione di ACE2, il recettore cellulare per il SARS-CoV2, rendendo così le persone anziane più suscettibili all’infezione.

Il lavoro di Gueudes in pre-pubblicazione nel maggio 2021, sul confronto tra l’RNA della spike del SARS-CoV2 e quello della telomerasi (un enzima che aggiunge telomeri alla fine dei cromosomi) che riesce a spiegare il maggior invecchiamento delle cellule alveolari nei casi gravi di Covid-19, consente di trovare il legame con le terapie a RNA messaggero (usate nella pseudo vaccinazione di massa) e solleva molte domande sui collegamenti post-vaccinazione o post-Covid-19. La telomerasi è una trascrittasi inversa e l’autore offre una spiegazione completa che però richiede una revisione paritaria: “L’architettura del complesso della telomerasi coinvolto nella fabbricazione dei telomeri (hTR) è normalmente protetta dal dirottamento da RNA estraneo e c’è un meccanismo di controllo per l’incorporazione di RNA nella telomerasi. Ma quando nella cellula è presente molto RNA estraneo, l’assemblaggio della telomerasi potrebbe essere compromesso”.

Bisogna ricordare che, nel 2003, Scholes et al. sulla rivista PNAS avevano già dimostrato che l’erosione dei telomeri portava all’attivazione dei retrotransposoni e quindi la trascrittasi inversa non sarebbe probabilmente necessaria per spiegare perché l’RNA del vaccino potrebbe interferire con l’assemblaggio della telomerasi e interrompere l’omeostasi genomica.


Lo stress ossidativo indotto dalla vaccinazione mRNA (Pfizer, Moderna) è anche responsabile dell’accorciamento dei telomeri?

La proteina spike nei vaccini induce anche infiammazione e stress ossidativo legandosi ai recettori ACE2 in tutto il corpo (Lesgards JF, 2021).

Data la gravità degli effetti collaterali osservati e il fatto che i meccanismi biochimici sono in parte simili, si può ipotizzare che i vaccini mRNA possano ossidare le guanine nel DNA e, in parte, nei telomeri. È noto che l’infiammazione post-vaccino è prodotta e voluta per amplificare la reazione immunitaria e la produzione di anticorpi e, se a questo aggiungiamo l’azione infiammatoria e pro-ossidante (una non può andare senza l’altra), indotta dalla proteina spike e che può durare almeno 15 giorni (Ogata AF et al., 2021), abbiamo un ambiente molto favorevole all’ossidazione delle basi del DNA, la più fragile delle quali è la guanina, soprattutto a livello dei telomeri.

Infatti, uno studio ha dimostrato che la vaccinazione con il vaccino Pfizer ha portato ad un aumento dei livelli di stress ossidativo (valutato misurando il glutatione) che è tornato alla normalità dopo 14 giorni (Ntouros PA et al., 2021). Tuttavia, questo era un tempo sufficiente per indurre un danno ai telomeri.

Questo stress ossidativo prodotto dalla vaccinazione pone anche un altro problema, quello della stabilità dell’mRNA dei vaccini stessi! Sorprende molto che gli mRNA dei vaccini Pfizer e Moderna siano stati arricchiti con guanine! Questo dovrebbe aumentare la traduzione dell’RNA in proteina spike: infatti, se si studia la sequenza nucleotidica del gene spike del SARS-CoV2, e la si confronta con la sequenza codificante per la proteina spike del vaccino, si notano molte differenze che, tuttavia, non influenzano il prodotto della traduzione (poiché sono codoni sinonimi). Questi cambiamenti nella sequenza nucleotidica sono stati introdotti dai ricercatori per aumentare l’efficienza del vaccino (hanno sostituito il più basi possibili con la guanina per aumentare l’efficienza della traduzione). https://www.pedagogie.ac-nice.fr/svt/?p=2967

Ma così come è impossibile per i produttori ignorare la tossicità della proteina spike, che è nota da dieci anni, è ancora più impossibile ignorare la fragilità (ossidabilità) della guanina!

È quindi sorprendente che nessuna delle autorità di regolamentazione incaricate di valutare le domande di autorizzazione alla commercializzazione di questi vaccini (FDA e EMA in particolare), conoscendo la sensibilità allo stress ossidativo dei telomeri e del DNA, abbia richiesto uno studio di tossicità sui geni (genotossicità).

Estratto dal rapporto EMA su Comirnaty (vaccino Pfizer):

“Genotossicità: Non sono stati forniti studi di genotossicità. Questo è accettabile in quanto i componenti presenti nella formulazione del vaccino sono lipidi e RNA, che non dovrebbero avere un potenziale genotossico (EMA, 2021).

“Da un punto di vista scientifico e di sicurezza, questo può essere considerato irresponsabile.”


Le proteine spike nei vaccini RNA sono più dannose della proteina spike del SARS-CoV2?

Le tre spiegazioni sperimentali e teoriche che seguono ci permettono di rispondere in modo affermativo. Gli “apprendisti tecnologi del vivente” hanno pensato di rendere più stabile l’RNA dei vaccini drogandolo con basi G, senza però modificare gli amminoacidi corrispondenti, il che è reso possibile dal “modo di funzionamento” del codice genetico universale, che permette a più triplette di codoni distinti di codificare uno stesso amminoacido. Sfortunatamente, nel caso degli RNA dei vaccini, questo porta ad un risultato diametralmente opposto, poiché [questi codoni] sono più instabili, fragili e friabili.

1 – L’articolo “Sindrome da mimetismo Covid-19 indotta dal vaccino” (Marschalek et al., 2021) mostra come questo “doping” delle basi G dell’RNA per la spike possa indurre cambiamenti nelle cornici di lettura dei codoni, e quindi a sequenze parziali di diversi aminoacidi, che possono infine portare a eventi tromboembolici in pazienti immunizzati con vaccini Covid-19.

2 – È stato inoltre dimostrato come questo eccesso di basi G nell’RNA spike del vaccino riduca a zero le megastrutture secondo le proporzioni UA/CG definite dalla sequenza di Fibonacci mentre, al contrario, la spike virale, e soprattutto quella delle varianti, è caratterizzata da una maggior quantità e complessità di tali strutture. In termini semplici, questo significa che l’RNA dei vaccini è solo una pila di nucleotidi senza alcuna spina dorsale che garantisca una megastruttura a medio e lungo raggio, mentre le varianti acquisiscono, giorno dopo giorno, una maggiore solidità e coesione globale del loro RNA. (Perez JC 2021)

3 – Questa incoerenza può anche essere visualizzata nella figura sotto come una sorta di “rugosità frattale” che è molto più instabile e disarmonica nel picco RNA dei vaccini (Pfizer in particolare) che nel picco RNA del virus. Questo è stato mostrato usando il metodo del codice master.

Immagine

Figura – Rugosità frattale erratica delle spike dei vaccini Pfizer e Moderna.



Esplorativo

Ad un livello più esplorativo, la ricerca suggerisce che i telomeri e i centromeri possono anche contribuire ad un “fine-tuning” più globale, sia a livello di cromosoma che dell’intero genoma umano.

Infatti, dal suo rilascio iniziale nel 2003, sono state analizzate e pubblicate diverse versioni successive e sempre più accurate dell’intero genoma umano. Tuttavia, per ragioni tecniche legate al loro aspetto ripetitivo e altamente ridondante, i telomeri e i centromeri non hanno potuto essere sequenziati in nessuna di queste diverse versioni. Ed è finalmente solo quest’anno, nel 2021, che è stata pubblicata una versione che integra i telomeri.

Durante le analisi delle versioni precedenti dei 3,5 miliardi di coppie di basi TCAG del genoma umano, sono state pubblicate due notevoli scoperte:

1 – La prima sulla scala del cromosoma umano, suggerisce che l’erosione dei telomeri potrebbe influenzare questo equilibrio globale sulla scala dell’intero cromosoma: una dimostrazione di “onde digitali stazionarie” derivanti dall’analisi delle sequenze nucleotidiche di ogni cromosoma (ognuno dei cromosomi è caratterizzato da un periodo espresso in numero di nucleotidi, ad esempio 34 per l’intero cromosoma 4 (Perez JC. 2018)).

2 – La seconda sulla scala dell’intero genoma umano, dove nel 2010 è stato dimostrato che le popolazioni di triplette di codoni dell’intero genoma umano, proiettate secondo le posizioni di ciascuno dei 64 codoni della tabella del codice genetico universale, obbediscono a una sorta di optimum numerico (Perez JC, manca data). Questo optimum è stato ulteriormente affinato con l’analisi di versioni sempre più precise del genoma umano (2003, 2005 ecc.).

In questi due articoli, è stato poi dimostrato come singole delezioni cromosomiche associate a certi tipi di cancro siano sufficienti a degradare questo equilibrio ottimale sulla scala dell’intero genoma.

È quindi legittimo pensare che le degradazioni dei telomeri potrebbero anche alterare questo equilibrio nucleotidico GLOBALE dell’INTERO genoma in modo simile a quello osservato nelle delezioni associate ai tumori (vedi per i tumori della prostata e del seno e per i tumori cerebrali glioblastoma e neuroblastoma)

Infine, come precedentemente dimostrato nelle delezioni di frammenti cromosomici associate al cancro, crediamo che questa “erosione” accelerata dei telomeri, probabilmente legata alla proteina spike del virus ma anche alla spike del vaccino, possa influenzare questo doppio equilibrio sulla scala del singolo cromosoma e poi dell’intero genoma.


Conclusione

Questi studi e osservazioni forniscono informazioni chiave sulla malattia e una risposta fondamentale alla questione della maggiore suscettibilità delle persone anziane o immunocompromesse alla malattia. Infatti, con l’invecchiamento, i telomeri si deteriorano e influenzano la riproduzione cellulare. Il SARS-CoV2 porterebbe a un invecchiamento dell’età biologica o a un’accelerazione dell’età biologica attraverso un maggior accorciamento dei telomeri.

La domanda che ci si può legittimamente porre è la seguente: la proteina spike attiva nei vaccini (Pfizer, Moderna…), sollecitando/stimolando il recettore ACE2, non rischia forse di inibire la benefica funzione di protezione dei telomeri e quindi di accelerare anche l’invecchiamento?

Ci sarebbe quindi un legame diretto tra la malattia e la macchina cellulare umana con l’intervento della trascrittasi inversa, che non è assolutamente l’obiettivo di un vaccino tradizionale.

Per combattere il SARS-COV2, sembrano rilevanti due strategie da perseguire simultaneamente:

1 – Prevenire la malattia – utilizzando come approccio terapeutico e medico le tradizionali misure di isolamento, un trattamento precoce e una “vaccinazione sicuramente efficace”. La prevenzione comporta anche uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, attività fisica, sufficiente riposo e interazione sociale. Mens sana in corpore sano, il miglior presupposto per affrontare virus e batteri.

2 – Prevenire le forme gravi della malattia – cosa che richiede prima di tutto una comprensione completa del virus, del suo modo di agire e delle conseguenze della malattia sugli organi colpiti.

Ad oggi, la risposta sanitaria alla gestione della crisi è l’iniezione di sostanze sperimentali, ancora in fase 3 al momento della pubblicazione di questo articolo, per le quali la definizione di “vaccino” ha dovuto essere modificata dalla stessa OMS. Inoltre, si sa che la tecnologia dell’RNA messaggero porta ad un aumento della produzione della proteina spike mentre non riduce la trasmissione (il trattamento Pfizer ha riferito di essere efficace solo al 42% contro la variante delta). Questa barriera vaccinale favorirà inoltre la creazione di varianti che cercano di aggirarla. Nei Paesi che hanno vaccinato in modo massiccio, i dati pubblicati dalle autorità tendono a mostrare che un’alta percentuale di pazienti ospedalizzati sono persone con ciclo di vaccinazione completo. Va notato che, ad oggi, le istituzioni francesi non riportano le stesse osservazioni; questo può essere spiegato in parte con il ritardo nell’inizio della campagna di vaccinazione (+ 2 mesi rispetto ad Israele per esempio).

Il professor Montagnier afferma: “per prevenire la senescenza, prendete antiossidanti! Lo dico da 30 anni, e aggiungerei ora: per non perdere i telomeri.

Ci sono diverse domande sul virus:

1 – È meglio prendere la malattia in modo rischioso e sviluppare una risposta immunitaria globale naturale o tentare l’esperimento del vaccino, incorrendo nei numerosi effetti collaterali segnalati dalla farmacovigilanza, oltre al rischio di un aumento della senescenza cellulare?

2 – Il deterioramento dell’età biologica è lo stesso nei pazienti Covid e nei pazienti vaccinati? Uno è peggio dell’altro? In questa fase, nessuno può dare una risposta precisa a queste domande.

Resta il fatto che questo virus provoca un aumento dell’età biologica in coloro che contraggono la malattia, il cui effetto è probabilmente accentuato dalla somministrazione del vaccino. Con il declino dell’efficacia del vaccino di prevenire l’infezione, è quindi essenziale impedire l’aggravarsi della malattia, e per questo è indispensabile un trattamento precoce.

Permettendo alla malattia di progredire oltre i primi giorni e usando i vaccini come unica soluzione, c’è il rischio di accorciare la durata della vita di adulti e bambini. In un momento in cui sia le donne che gli uomini cercano di invecchiare nelle migliori condizioni possibili e di rimanere giovani il più a lungo possibile, vogliamo rischiare di rovinare tutti questi sforzi con iniezioni periodiche? Dato il desiderio di vaccinare i bambini che non sono colpiti dal SARS-CoV2, la cura non dovrebbe essere peggiore della malattia.

Di fronte ai sentimenti di certi pazienti che hanno contratto la Covid e/o di certi vaccinati che testimoniano di sentirsi come se avessero “perso dieci anni in un colpo solo”, la scienza potrebbe ancora una volta fornire elementi concreti a favore di un trattamento precoce? Un ultimo passo, che alcuni non esiteranno a fare, è dichiarare che l’accelerazione dell’età biologica porterebbe ad una diminuzione della speranza di vita.



Autori di questa analisi e rubrica in ordine alfabetico: Xavier Azalbert, Anne-Typhaine Bouthors, Michel Brack, Dominique Cerdan, Walter Chesnut, Gérard Guillaume, Jean-François Lesgards, Luc Montagnier, Jean-Claude Perez.

Grazie ai molti membri del Collettivo dei Cittadini per la loro correzione di bozze.

Link: https://www.francesoir.fr/opinions-trib ... biologique



Traduzione di Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte – Revisione di Markus


https://comedonchisciotte.org/il-sars-c ... biologico/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6232
Iscritto il: 16/12/2015, 09:33
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 14/09/2021, 00:01 
vimana131 ha scritto:
Il SARS-COV2 può accelerare l’invecchiamento biologico

Autori: Xavier Azalbert, Anne-Typhaine Bouthors, Michel Brack, Dominique Cerdan, Walter Chesnut, Gérard Guillaume, Jean-François Lesgards, Luc Montagnier, Jean-Claude Perez per FranceSoir



Conoscete la parola “senescenza”? In biologia, la senescenza è il processo fisiologico che porta alla degradazione delle funzioni della cellula nel tempo. In altre parole, la senescenza, dal latino senex, “anziano” (oltre i 60), è l’invecchiamento degli organismi. Da tempo immemorabile, gli scienziati hanno cercato di ritardare l’invecchiamento nel tentativo di rispettare il proverbio cinese ripreso da Malraux

“Dobbiamo aggiungere la vita agli anni, non gli anni alla vita”.

Diversi studi recenti tendono a dimostrare che il SARS-CoV2 accelera l’età biologica delle cellule. In che modo? Agendo sulla dimensione dei telomeri, le sequenze di DNA che proteggono le estremità dei cromosomi e che si accorciano ad ogni divisione cellulare

Nell’aprile 2021, uno studio cinese di Yuyang Lei e Jiao Zhang, pubblicato su Circulation Research, ha evidenziato che il principale patogeno del virus della Covid-19 è la sua proteina “ad arpione”, chiamata Spike. La proteina spike circonda il capside virale e gli permette di entrare nelle cellule per infettarle. In questo studio, i ricercatori hanno isolato la Spike inserendola su un nucleo vuoto e l’hanno poi inoculata nelle cavie per osservare la sua azione sull’organismo. Gli animali hanno sviluppato lesioni polmonari e arteriose associate all’infiammazione delle cellule endoteliali. Il team ha riprodotto l’esperimento in vitro su cellule endoteliali umane sane: la proteina Spike si è legata ai recettori ACE2, danneggiando i mitocondri delle cellule, causando microtrombosi ed endoteliti. Le conclusioni sono chiare: la proteina Spike, da sola, causa la maggior parte dei sintomi della Covid-19 (Covid nel resto dell’articolo).

Sorgono quindi alcune domande:

Se è stato dimostrato che il SARS-CoV2 induce un invecchiamento cellulare accelerato e che la proteina Spike è responsabile di questa senescenza, come possiamo essere assolutamente sicuri che i vaccini attualmente sul mercato, tutti basati sulla Spike, non portino anch’essi alla degradazione accelerata delle cellule delle persone vaccinate?
Quali sono i legami tra i meccanismi coinvolti nella senescenza collegata all’accorciamento dei telomeri e i vaccini?

Questo articolo fornisce alcune risposte. Avvertiamo il lettore che alcuni paragrafi richiedono conoscenze di biologia o di biochimica. La conclusione è per un pubblico generale.


Accelerazione dell’età biologica

Nel novembre 2020, un team di ricercatori delle Cliniques Universitaires Saint-Luc e UC Leuven aveva studiato il ruolo potenziale dei telomeri nel contesto dell’infezione da Covid. L’età, l’obesità, il diabete, l’ipertensione e numerosi altri fattori di rischio sono concause ormai ben identificate. Tuttavia, anche i pazienti che non soddisfano questi criteri a volte soffrono gravemente a causa di questo virus.


I telomeri e il loro ruolo

Un articolo riassuntivo della stessa università spiega cosa sono i telomeri ed il loro ruolo.

I telomeri sono sequenze di DNA che proteggono le estremità dei cromosomi e che si accorciano ad ogni divisione cellulare. Le loro dimensioni diminuiscono con l’età della cellula e dell’individuo. Quando diventano troppo corti, in particolare negli anziani, le cellule entrano in senescenza, un fenomeno simile alla morte cellulare. Queste strutture agiscono quindi come una sorta di orologio biologico delle cellule.

Molti scienziati hanno dimostrato che l’accorciamento dei telomeri riduce l’aspettativa di vita.

Tuttavia, la lunghezza dei telomeri non è la stessa per tutti gli individui della stessa età e dipende, tra l’altro, da alcune varianti genetiche. L’accorciamento dei telomeri sembra influenzare le difese dell’organismo contro i virus e si presume che gli individui con telomeri più corti esauriscano più rapidamente il loro stock di cellule immunitarie.

Per comprendere meglio i meccanismi immunitari coinvolti nella Covid-19 (quasi tutti i pazienti ricoverati con Covid hanno una carenza di linfociti nel sangue), i professori Froidure (Dipartimento di Pneumologia) e Decottignies hanno studiato la possibile connessione tra la dimensione dei telomeri e la Covid.

I ricercatori hanno confrontato le dimensioni dei telomeri di 70 pazienti ricoverati per Covid durante la prima ondata della pandemia (tra il 7 aprile e il 27 maggio 2020 / pazienti di età compresa tra 27 e 96 anni) con i risultati di un gruppo di controllo corrispondente a circa 500 persone non colpite da Covid.

I risultati hanno mostrato che i) i telomeri dei pazienti Covid erano più corti di quelli del gruppo di riferimento e ii) la presenza di telomeri molto corti (inferiori al 10° percentile per l’età) era associata ad un rischio significativamente più alto di ricovero in terapia intensiva o di morte.

Questi risultati offrono importanti intuizioni nella comprensione dei meccanismi di immunità al coronavirus.


Risultati confermati e affinati nel 2021

Nel gennaio 2021, la ricercatrice di oncologia molecolare Maria Blasco ha confermato i risultati di Froidure et al. raccolti in un articolo non pubblicato dal titolo “Telomeri più corti nei pazienti con grave malattia da Covid”. In sintesi:

L’incidenza di Covid grave aumenta con l’età, nei pazienti più anziani, che hanno una mortalità più alta, suggerendo che i percorsi molecolari alla base dell’invecchiamento contribuiscono alla gravità della Covid. Gli autori sottolineano che “un meccanismo di invecchiamento è il progressivo accorciamento dei telomeri, che sono strutture protettive alle estremità dei cromosomi. Telomeri estremamente corti compromettono la capacità dei tessuti di rigenerarsi e innescano una perdita di omeostasi dei tessuti e la malattia”. Il virus SARS-CoV2 infetta molti tipi diversi di cellule, forzando il ricambio e la rigenerazione delle cellule per mantenere l’omeostasi dei tessuti.

Gli autori hanno quindi ipotizzato che la presenza di telomeri corti nei pazienti più anziani limiti la risposta dei tessuti all’infezione da SARS-CoV2. Hanno misurato la lunghezza dei telomeri nei linfociti del sangue periferico di pazienti Covid di età compresa tra 29 e 85 anni e hanno scoperto che i telomeri più corti sono associati ad una maggiore gravità della malattia.

Pochi articoli hanno riportato questi studi, a parte HealthLog, che ha timidamente titolato “Cosa succede se la Covid rosicchia i telomeri?” prima di concludere con la domanda che sorge spontanea: l’accorciamento dei telomeri implica un invecchiamento accelerato e una durata di vita ridotta?

Nel maggio 2021, uno studio di pre-pubblicazione (Gorgoulis et al. 2021) ha concluso che il SARS-CoV2 infetta le cellule epiteliali polmonari e induce la senescenza e una risposta infiammatoria nei pazienti con Covid grave.

Nel giugno 2021 è stato dimostrato il legame tra l’accorciamento dei telomeri nei pazienti Covid e l’accelerazione dell’età biologica (Gaetano et al.). La sintesi è inequivocabile:

L’infezione da SARS-CoV2 porta alla sindrome Covid, che è caratterizzata, nel peggiore dei casi, da grave distress respiratorio, fibrosi polmonare e cardiaca, rilascio di citochine infiammatorie e immunosoppressione. Questa condizione ha provocato, fino ad oggi, la morte di circa il 2,15% della popolazione mondiale infetta.

Tra i sopravvissuti, la presenza della cosiddetta sindrome persistente post-Covid (PPCS) è abbastanza comune. Nei sopravvissuti al Covid, la PPCS è associata a uno o più dei seguenti sintomi: affaticamento, dispnea, perdita di memoria, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. Lo studio ha misurato l’età biologica in 117 sopravvissuti alla Covid e in 144 volontari non infetti.

Gli autori hanno constatato un aumento significativo dell’età biologica dei pazienti Covid (post-Covid) di 10,45 anni (+/- 7,29 anni o 5,25 anni oltre la norma) rispetto a 3,68 anni (+/- 8,17 anni) nei non infetti (senza-Covid).

Immagine
Immagine

Un accorciamento significativo dei telomeri è stato osservato nella coorte post-Covid (3,03 ko) rispetto alla coorte non-Covid (10,67 ko).

Inoltre, l’espressione di ACE2 era diminuita del 73% nei pazienti post-Covid, rispetto alla popolazione non-Covid. Questo conferma i dati dello studio di Butwot del maggio 2020 sull’espressione delle proteine di ingresso del SARS-CoV2, ACE2 e TMPRSS2 nelle cellule epiteliali olfattive e l’identificazione dei tipi di cellule e delle tendenze con l’età.

Sulla base di queste osservazioni, si ipotizza che alcune alterazioni epigenetiche siano associate allo stato post-Covid, in particolare nei pazienti più giovani (< 60 anni).

Recentemente, in televisione o sui social network, molte testimonianze individuali hanno corroborato questi fatti: non è raro leggere, sentire o vedere che una persona cara “è invecchiata di dieci anni” dopo una forma grave di Covid. Ma, cosa più preoccupante, queste stesse impressioni si riscontrano anche nelle persone vaccinate.


Cos’è lo stress ossidativo e quale ruolo gioca nell’accorciamento dei telomeri e nella Covid-19?

L’infiammazione cronica (cioè prolungata) è in definitiva ciò che causerà la morte nei pazienti Covid, in particolare attivando il fenomeno della coagulazione. Questa infiammazione, che è stata spesso semplificata in “tempesta citochinica”, è infatti attivata da molecole (proteine) chiamate citochine. Queste citochine sono come messaggeri tra le cellule del corpo umano che inviano messaggi, in particolare per la regolazione dell’infiammazione negli organi.

Questa infiammazione è accompagnata da reazioni ossidative intracellulari da parte di piccole molecole altamente reattive (chiamate radicali liberi) che sono prodotte nel luogo dell’infiammazione in un processo chiamato stress ossidativo. È come se l’infiammazione fosse il lanciafiamme e lo stress ossidativo la fiamma.

Questi due fenomeni strettamente correlati (infiammazione cronica e stress ossidativo) sono alla base della maggior parte delle malattie cardiovascolari (aterosclerosi, trombosi, ecc.), delle malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, ecc.) e dei tumori, ma anche dell’invecchiamento.

“E si scopre che la Covid è in realtà una malattia infiammatoria e ossidativa!”

L’importanza cruciale dello stress ossidativo nella patologia della Covid è stata ampiamente sottovalutata e dovrebbe essere oggetto di ulteriori ricerche, in particolare per identificare trattamenti antiossidanti/anti-infiammatori (Delgado-Roche L et al., 2020) (Cecchini R et al., 2020) (Ntyonga-Pono MP, 2020); questo è importante anche per le forme lunghe di Covid!

Nella Covid, l’infiammazione scatenata dalla proteina spike e lo stress ossidativo associato comporta, in particolare, la disregolazione del sistema renina-angiotensina e l’attivazione della via della bradichinina (Lesgards JF., Cerdan D. 2021, una visione globale della biologia della SARS).

Numerosi studi hanno stabilito un legame tra lo stress ossidativo e l’accorciamento dei telomeri e quindi la senescenza cellulare e l’invecchiamento dell’organismo (Boonekamp JJ et al., 2017) (von Zglinicki T, 2002) (Kawanishi S e Oikawa, 2004) (Richter T e von Zglinicki T, 2007) (Griffin CS, 2002). Diversi studi hanno dimostrato che i telomeri vengono accorciati dall’aggiunta di un ossidante che consuma il glutatione (il principale antiossidante organico) (Cattan V et al. 2008).

Inoltre, nel luglio 2021, in una popolazione di pazienti non selezionati ricoverati con Covid, il legame tra stress ossidativo e biomarcatori infiammatori ha permesso di predire la gravità del paziente e il ricovero in terapia intensiva (Brack M. et al., 2021).


Lo stress ossidativo è responsabile dell’accorciamento dei telomeri nella Covid

Nell’ambiente ossidativo della Covid, uno dei bersagli cellulari sono le basi del DNA e dell’RNA, in particolare le basi chiamate Guanine (G). Il principale prodotto di ossidazione presente nell’organismo è l’8-oxo-7,8-diidroguanina (8oxoG), che gioca un ruolo importante nella mutagenesi e nella carcinogenesi, cioè nell’induzione dei tumori (Fortini P et al., 2003). Le guanine, se si susseguono in sequenze ripetute (GG..), sono ancora più facilmente ossidabili (Kino K et al., 2017), e queste sequenza ripetute sono spesso presenti nella sequenza genica dei telomeri che proteggono le estremità dei cromosomi. Normalmente l’organismo elimina questi prodotti di ossidazione tossici (8oxoG) tramite un enzima (OGG1 glicosilasi) e ripara il DNA o l’RNA danneggiato. Ma essendo i telomeri molto ricchi di guanina, sono particolarmente sensibili all’ossidazione e una produzione significativa di 8-oxoG accorcia i telomeri e compromette la crescita cellulare (Fouquerel E et al., 2019) (von Zglinicki Tet al., 2000). Inoltre, i telomeri vengono riparati in modo meno efficiente rispetto al resto del genoma, essendo situati alla fine dei cromosomi (Oikawa S e Kawanishi S, 1999) (Opresko Pl et al, 2005). La presenza di questa 8-oxoG tossica riduce l’efficienza della telomerasi, l’enzima che ripara i telomeri, portando ad un’interruzione della lunghezza, del mantenimento e della funzione dei telomeri (Opresko Pl et al, 2005). Alterazioni dovute a 8-oxoG impropriamente riparate possono anche indurre rotture a singolo o doppio filamento (di DNA) che portano all’instabilità genomica complessiva (Coluzzi E et al., 2014).

Molti lavori hanno stabilito un legame tra lo stress ossidativo e l’accorciamento dei telomeri, che favorisce la senescenza cellulare e l’invecchiamento dell’organismo (Boonekamp JJ et al., 2017) (von Zglinicki T, 2002) (Kawanishi S e Oikawa, 2004) (Richter T e von Zglinicki T, 2007) (Griffin CS, 2002). Particolarmente significativi sono gli studi che mostrano l’accorciamento diretto dei telomeri per aggiunta di un ossidante che consuma il glutatione (il principale antiossidante organico) (Cattan V et al. 2008).

Questo accorciamento dei telomeri si osserva nei pazienti con forme gravi di Covid-19, sia come fattore di rischio associato (Froidure A et al., 2021) che come conseguenza della malattia. In questi pazienti si riscontra un aumento dell’età biologica (che riflette l’esatto stato fisiologico o funzionale dell’individuo) dopo la malattia (Mongelli A et al., 2021). Inoltre, la concentrazione plasmatica dei prodotti di ossidazione della guanina (8-oxoG) sembra essere associata alla mortalità (Lorente L et al., 2021).

Anche in altre malattie associate allo stress ossidativo si osserva un accorciamento dei telomeri, fenomeno correlato all’età (Harley CB et al., 1990) (Starr JM et al, 2008) e si riscontra in patologie come la sindrome metabolica (caratterizzata da fattori clinici quali obesità, dislipidemia, ipertensione, iperglicemia e insulino-resistenza) (Gavia-García G et al., 2021), diabete (Wang J et al., 2016) (Salpea KD et al., 2010), morbo di Parkinson (Watfa G et al., 2011). Come si può vedere, queste sono tutte comorbilità.


Legame tra senescenza e vaccini Covid-19

Di Fragana et al, nel giugno 2021, descrivono in uno studio preprint sul BioRXiv che questo danno al DNA (accorciamento dei telomeri) stimola la trascrizione del recettore SARS-CoV2 ACE2 durante l’invecchiamento, confermando così altri studi. L’infezione da Coronavirus 2 nella sindrome respiratoria acuta grave è nota per essere più comune nelle persone anziane, che hanno anche sintomi più gravi e un rischio maggiore di ricovero e di morte. Nello studio, gli autori mostrano che l’espressione dell’enzima ACE2 (l’enzima di conversione dell’angiotensina 2), che è il recettore cellulare per il SARS-CoV2, aumenta durante l’invecchiamento nei polmoni murini e umani. Questa è una reazione all’accorciamento o alla disfunzione dei telomeri nelle cellule di mammifero e nei modelli murini. Questo aumento è regolato a livello di trascrizione e l’attività di ACE2 dipende dalla risposta al danno a carico del DNA (DDR-DNA Damage Response).

Gli autori concludono che, durante l’invecchiamento, l’accorciamento dei telomeri, innescando l’attivazione del DDR, provoca un incremento dell’espressione di ACE2, il recettore cellulare per il SARS-CoV2, rendendo così le persone anziane più suscettibili all’infezione.

Il lavoro di Gueudes in pre-pubblicazione nel maggio 2021, sul confronto tra l’RNA della spike del SARS-CoV2 e quello della telomerasi (un enzima che aggiunge telomeri alla fine dei cromosomi) che riesce a spiegare il maggior invecchiamento delle cellule alveolari nei casi gravi di Covid-19, consente di trovare il legame con le terapie a RNA messaggero (usate nella pseudo vaccinazione di massa) e solleva molte domande sui collegamenti post-vaccinazione o post-Covid-19. La telomerasi è una trascrittasi inversa e l’autore offre una spiegazione completa che però richiede una revisione paritaria: “L’architettura del complesso della telomerasi coinvolto nella fabbricazione dei telomeri (hTR) è normalmente protetta dal dirottamento da RNA estraneo e c’è un meccanismo di controllo per l’incorporazione di RNA nella telomerasi. Ma quando nella cellula è presente molto RNA estraneo, l’assemblaggio della telomerasi potrebbe essere compromesso”.

Bisogna ricordare che, nel 2003, Scholes et al. sulla rivista PNAS avevano già dimostrato che l’erosione dei telomeri portava all’attivazione dei retrotransposoni e quindi la trascrittasi inversa non sarebbe probabilmente necessaria per spiegare perché l’RNA del vaccino potrebbe interferire con l’assemblaggio della telomerasi e interrompere l’omeostasi genomica.


Lo stress ossidativo indotto dalla vaccinazione mRNA (Pfizer, Moderna) è anche responsabile dell’accorciamento dei telomeri?

La proteina spike nei vaccini induce anche infiammazione e stress ossidativo legandosi ai recettori ACE2 in tutto il corpo (Lesgards JF, 2021).

Data la gravità degli effetti collaterali osservati e il fatto che i meccanismi biochimici sono in parte simili, si può ipotizzare che i vaccini mRNA possano ossidare le guanine nel DNA e, in parte, nei telomeri. È noto che l’infiammazione post-vaccino è prodotta e voluta per amplificare la reazione immunitaria e la produzione di anticorpi e, se a questo aggiungiamo l’azione infiammatoria e pro-ossidante (una non può andare senza l’altra), indotta dalla proteina spike e che può durare almeno 15 giorni (Ogata AF et al., 2021), abbiamo un ambiente molto favorevole all’ossidazione delle basi del DNA, la più fragile delle quali è la guanina, soprattutto a livello dei telomeri.

Infatti, uno studio ha dimostrato che la vaccinazione con il vaccino Pfizer ha portato ad un aumento dei livelli di stress ossidativo (valutato misurando il glutatione) che è tornato alla normalità dopo 14 giorni (Ntouros PA et al., 2021). Tuttavia, questo era un tempo sufficiente per indurre un danno ai telomeri.

Questo stress ossidativo prodotto dalla vaccinazione pone anche un altro problema, quello della stabilità dell’mRNA dei vaccini stessi! Sorprende molto che gli mRNA dei vaccini Pfizer e Moderna siano stati arricchiti con guanine! Questo dovrebbe aumentare la traduzione dell’RNA in proteina spike: infatti, se si studia la sequenza nucleotidica del gene spike del SARS-CoV2, e la si confronta con la sequenza codificante per la proteina spike del vaccino, si notano molte differenze che, tuttavia, non influenzano il prodotto della traduzione (poiché sono codoni sinonimi). Questi cambiamenti nella sequenza nucleotidica sono stati introdotti dai ricercatori per aumentare l’efficienza del vaccino (hanno sostituito il più basi possibili con la guanina per aumentare l’efficienza della traduzione). https://www.pedagogie.ac-nice.fr/svt/?p=2967

Ma così come è impossibile per i produttori ignorare la tossicità della proteina spike, che è nota da dieci anni, è ancora più impossibile ignorare la fragilità (ossidabilità) della guanina!

È quindi sorprendente che nessuna delle autorità di regolamentazione incaricate di valutare le domande di autorizzazione alla commercializzazione di questi vaccini (FDA e EMA in particolare), conoscendo la sensibilità allo stress ossidativo dei telomeri e del DNA, abbia richiesto uno studio di tossicità sui geni (genotossicità).

Estratto dal rapporto EMA su Comirnaty (vaccino Pfizer):

“Genotossicità: Non sono stati forniti studi di genotossicità. Questo è accettabile in quanto i componenti presenti nella formulazione del vaccino sono lipidi e RNA, che non dovrebbero avere un potenziale genotossico (EMA, 2021).

“Da un punto di vista scientifico e di sicurezza, questo può essere considerato irresponsabile.”


Le proteine spike nei vaccini RNA sono più dannose della proteina spike del SARS-CoV2?

Le tre spiegazioni sperimentali e teoriche che seguono ci permettono di rispondere in modo affermativo. Gli “apprendisti tecnologi del vivente” hanno pensato di rendere più stabile l’RNA dei vaccini drogandolo con basi G, senza però modificare gli amminoacidi corrispondenti, il che è reso possibile dal “modo di funzionamento” del codice genetico universale, che permette a più triplette di codoni distinti di codificare uno stesso amminoacido. Sfortunatamente, nel caso degli RNA dei vaccini, questo porta ad un risultato diametralmente opposto, poiché [questi codoni] sono più instabili, fragili e friabili.

1 – L’articolo “Sindrome da mimetismo Covid-19 indotta dal vaccino” (Marschalek et al., 2021) mostra come questo “doping” delle basi G dell’RNA per la spike possa indurre cambiamenti nelle cornici di lettura dei codoni, e quindi a sequenze parziali di diversi aminoacidi, che possono infine portare a eventi tromboembolici in pazienti immunizzati con vaccini Covid-19.

2 – È stato inoltre dimostrato come questo eccesso di basi G nell’RNA spike del vaccino riduca a zero le megastrutture secondo le proporzioni UA/CG definite dalla sequenza di Fibonacci mentre, al contrario, la spike virale, e soprattutto quella delle varianti, è caratterizzata da una maggior quantità e complessità di tali strutture. In termini semplici, questo significa che l’RNA dei vaccini è solo una pila di nucleotidi senza alcuna spina dorsale che garantisca una megastruttura a medio e lungo raggio, mentre le varianti acquisiscono, giorno dopo giorno, una maggiore solidità e coesione globale del loro RNA. (Perez JC 2021)

3 – Questa incoerenza può anche essere visualizzata nella figura sotto come una sorta di “rugosità frattale” che è molto più instabile e disarmonica nel picco RNA dei vaccini (Pfizer in particolare) che nel picco RNA del virus. Questo è stato mostrato usando il metodo del codice master.

Immagine

Figura – Rugosità frattale erratica delle spike dei vaccini Pfizer e Moderna.



Esplorativo

Ad un livello più esplorativo, la ricerca suggerisce che i telomeri e i centromeri possono anche contribuire ad un “fine-tuning” più globale, sia a livello di cromosoma che dell’intero genoma umano.

Infatti, dal suo rilascio iniziale nel 2003, sono state analizzate e pubblicate diverse versioni successive e sempre più accurate dell’intero genoma umano. Tuttavia, per ragioni tecniche legate al loro aspetto ripetitivo e altamente ridondante, i telomeri e i centromeri non hanno potuto essere sequenziati in nessuna di queste diverse versioni. Ed è finalmente solo quest’anno, nel 2021, che è stata pubblicata una versione che integra i telomeri.

Durante le analisi delle versioni precedenti dei 3,5 miliardi di coppie di basi TCAG del genoma umano, sono state pubblicate due notevoli scoperte:

1 – La prima sulla scala del cromosoma umano, suggerisce che l’erosione dei telomeri potrebbe influenzare questo equilibrio globale sulla scala dell’intero cromosoma: una dimostrazione di “onde digitali stazionarie” derivanti dall’analisi delle sequenze nucleotidiche di ogni cromosoma (ognuno dei cromosomi è caratterizzato da un periodo espresso in numero di nucleotidi, ad esempio 34 per l’intero cromosoma 4 (Perez JC. 2018)).

2 – La seconda sulla scala dell’intero genoma umano, dove nel 2010 è stato dimostrato che le popolazioni di triplette di codoni dell’intero genoma umano, proiettate secondo le posizioni di ciascuno dei 64 codoni della tabella del codice genetico universale, obbediscono a una sorta di optimum numerico (Perez JC, manca data). Questo optimum è stato ulteriormente affinato con l’analisi di versioni sempre più precise del genoma umano (2003, 2005 ecc.).

In questi due articoli, è stato poi dimostrato come singole delezioni cromosomiche associate a certi tipi di cancro siano sufficienti a degradare questo equilibrio ottimale sulla scala dell’intero genoma.

È quindi legittimo pensare che le degradazioni dei telomeri potrebbero anche alterare questo equilibrio nucleotidico GLOBALE dell’INTERO genoma in modo simile a quello osservato nelle delezioni associate ai tumori (vedi per i tumori della prostata e del seno e per i tumori cerebrali glioblastoma e neuroblastoma)

Infine, come precedentemente dimostrato nelle delezioni di frammenti cromosomici associate al cancro, crediamo che questa “erosione” accelerata dei telomeri, probabilmente legata alla proteina spike del virus ma anche alla spike del vaccino, possa influenzare questo doppio equilibrio sulla scala del singolo cromosoma e poi dell’intero genoma.


Conclusione

Questi studi e osservazioni forniscono informazioni chiave sulla malattia e una risposta fondamentale alla questione della maggiore suscettibilità delle persone anziane o immunocompromesse alla malattia. Infatti, con l’invecchiamento, i telomeri si deteriorano e influenzano la riproduzione cellulare. Il SARS-CoV2 porterebbe a un invecchiamento dell’età biologica o a un’accelerazione dell’età biologica attraverso un maggior accorciamento dei telomeri.

La domanda che ci si può legittimamente porre è la seguente: la proteina spike attiva nei vaccini (Pfizer, Moderna…), sollecitando/stimolando il recettore ACE2, non rischia forse di inibire la benefica funzione di protezione dei telomeri e quindi di accelerare anche l’invecchiamento?

Ci sarebbe quindi un legame diretto tra la malattia e la macchina cellulare umana con l’intervento della trascrittasi inversa, che non è assolutamente l’obiettivo di un vaccino tradizionale.

Per combattere il SARS-COV2, sembrano rilevanti due strategie da perseguire simultaneamente:

1 – Prevenire la malattia – utilizzando come approccio terapeutico e medico le tradizionali misure di isolamento, un trattamento precoce e una “vaccinazione sicuramente efficace”. La prevenzione comporta anche uno stile di vita sano, una dieta equilibrata, attività fisica, sufficiente riposo e interazione sociale. Mens sana in corpore sano, il miglior presupposto per affrontare virus e batteri.

2 – Prevenire le forme gravi della malattia – cosa che richiede prima di tutto una comprensione completa del virus, del suo modo di agire e delle conseguenze della malattia sugli organi colpiti.

Ad oggi, la risposta sanitaria alla gestione della crisi è l’iniezione di sostanze sperimentali, ancora in fase 3 al momento della pubblicazione di questo articolo, per le quali la definizione di “vaccino” ha dovuto essere modificata dalla stessa OMS. Inoltre, si sa che la tecnologia dell’RNA messaggero porta ad un aumento della produzione della proteina spike mentre non riduce la trasmissione (il trattamento Pfizer ha riferito di essere efficace solo al 42% contro la variante delta). Questa barriera vaccinale favorirà inoltre la creazione di varianti che cercano di aggirarla. Nei Paesi che hanno vaccinato in modo massiccio, i dati pubblicati dalle autorità tendono a mostrare che un’alta percentuale di pazienti ospedalizzati sono persone con ciclo di vaccinazione completo. Va notato che, ad oggi, le istituzioni francesi non riportano le stesse osservazioni; questo può essere spiegato in parte con il ritardo nell’inizio della campagna di vaccinazione (+ 2 mesi rispetto ad Israele per esempio).

Il professor Montagnier afferma: “per prevenire la senescenza, prendete antiossidanti! Lo dico da 30 anni, e aggiungerei ora: per non perdere i telomeri.

Ci sono diverse domande sul virus:

1 – È meglio prendere la malattia in modo rischioso e sviluppare una risposta immunitaria globale naturale o tentare l’esperimento del vaccino, incorrendo nei numerosi effetti collaterali segnalati dalla farmacovigilanza, oltre al rischio di un aumento della senescenza cellulare?

2 – Il deterioramento dell’età biologica è lo stesso nei pazienti Covid e nei pazienti vaccinati? Uno è peggio dell’altro? In questa fase, nessuno può dare una risposta precisa a queste domande.

Resta il fatto che questo virus provoca un aumento dell’età biologica in coloro che contraggono la malattia, il cui effetto è probabilmente accentuato dalla somministrazione del vaccino. Con il declino dell’efficacia del vaccino di prevenire l’infezione, è quindi essenziale impedire l’aggravarsi della malattia, e per questo è indispensabile un trattamento precoce.

Permettendo alla malattia di progredire oltre i primi giorni e usando i vaccini come unica soluzione, c’è il rischio di accorciare la durata della vita di adulti e bambini. In un momento in cui sia le donne che gli uomini cercano di invecchiare nelle migliori condizioni possibili e di rimanere giovani il più a lungo possibile, vogliamo rischiare di rovinare tutti questi sforzi con iniezioni periodiche? Dato il desiderio di vaccinare i bambini che non sono colpiti dal SARS-CoV2, la cura non dovrebbe essere peggiore della malattia.

Di fronte ai sentimenti di certi pazienti che hanno contratto la Covid e/o di certi vaccinati che testimoniano di sentirsi come se avessero “perso dieci anni in un colpo solo”, la scienza potrebbe ancora una volta fornire elementi concreti a favore di un trattamento precoce? Un ultimo passo, che alcuni non esiteranno a fare, è dichiarare che l’accelerazione dell’età biologica porterebbe ad una diminuzione della speranza di vita.



Autori di questa analisi e rubrica in ordine alfabetico: Xavier Azalbert, Anne-Typhaine Bouthors, Michel Brack, Dominique Cerdan, Walter Chesnut, Gérard Guillaume, Jean-François Lesgards, Luc Montagnier, Jean-Claude Perez.

Grazie ai molti membri del Collettivo dei Cittadini per la loro correzione di bozze.

Link: https://www.francesoir.fr/opinions-trib ... biologique



Traduzione di Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte – Revisione di Markus


https://comedonchisciotte.org/il-sars-c ... biologico/


Hanno creato una bella bomba ste bestie!



_________________
Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6232
Iscritto il: 16/12/2015, 09:33
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 14/09/2021, 00:10 
Ottima notizia:
Vaccini Covid, lo studio su Lancet boccia la terza dose

I dati attualmente disponibili sull'efficacia del vaccino anti-Covid non supportano la necessità di una terza dose per la popolazione generale. È la conclusione di una revisione condotta da un gruppo internazionale di scienziati, fra cui anche esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dell'Agenzia del farmaco americana (Fda), pubblicata su "The Lancet".

https://www.ilmattino.it/AMP/primopiano ... 93416.html



_________________
Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 14/09/2021, 00:12 
Robiwankenobi ha scritto:
barionu ha scritto:
----------------


DA FB , un messaggio interessante ...


241827842_830266874355584_5471302658210628176_n.jpg




zio ot joker .... [:164]


Sarebbe davvero interessante, se non venissero inventate queste cose e fossero davvero state dette dai protagonisti....
Purtroppo però anche stavolta è stato tutto creato ad arte per questo periodo storico:

Attention à cette fausse citation de Jacques Attali sur l'euthanasie des seniors

Une citation attribuée à Jacques Attali, ancien conseiller politique de François Mitterrand, dans laquelle il semble soutenir l'euthanasie des seniors, circule sur internet. Partagée plusieurs centaines de fois, supposément tirée d'un livre d’entretiens publié en 1981, elle n'a pas été prononcée par l'économiste, qui a dénoncé auprès de l'AFP un texte "totalement inventé" et n'apparaît pas dans l'ouvrage en question. Jacques Attali a été plusieurs fois attaqué sur sa prétendue position sur l'euthanasie des plus âgés, et a gagné des procès en diffamation. Le livre, intitulé "L'avenir de la vie", présentait des réflexions sur la façon dont la société aborde la question de la fin de vie.

Sempre lo stesso Attali dice:
""Ce texte est totalement inventé. Il est encore bien plus loin de la réalité que le texte diffamatoire précédent . Il n'est en rien proche du texte initial. C’est comme dire que j'aurai écrit Mein Kampf", a réagi Jacque Attali, contacté le 12 avril par l’AFP Factuel."

https://factuel.afp.com/attention-cette ... es-seniors

(PER CHI NON CONOSCESSE IL FRANCESE, CLICCARE "TRADUCI QUESTA PAGINA" CON CHROME)
Sinceramente non capisco a chi vada in tasca il guadagno di inventarsi balle del genere, mettendo in bocca parole che non hanno detto altre persone.....
Il solito facebook, latrina di internet.





" insomma è uno con le palle o è uno con le palle ??? "


a 1h e 20 m


Guarda su youtube.com




zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6232
Iscritto il: 16/12/2015, 09:33
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 14/09/2021, 00:15 
Bruttissima notizia, speriamo nel classico "aria alla bocca"....

Green pass, Giorgetti: “Verso l’obbligo del certificato senza discriminare nessuno. Alle aziende servono regole certe”

“Estendere il Green pass a tutti i lavoratori? Una questione che dovremo discutere. L’esigenze delle aziende è di non avere rischi e avere la sicurezza per i propri dipendenti. Un contagiato rischia di far chiudere tutta l’aziende. Noi dobbiamo dare delle certezze sia sotto il sistema sanitario sia a livello di gestione del lavoro e per questo credo che andremo verso l’estensione senza discriminare nessuno”, così il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. “Stiamo cercando di sburocratizzare e defiscalizzare, c’è un intenso lavoro da parte del Governo e nei prossimi giorni approveremo la delega fiscale. Nei prossimi cinque anni vedo un’Italia creativa, capace di raccogliere una sfida del cambiamento e con uno stato amico dell’imprenditore”, ha concluso il ministro Giorgetti.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... 19793/amp/



_________________
Immagine
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2020
Iscritto il: 01/06/2018, 10:10
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 14/09/2021, 09:56 
Cita:
Rowan DEAN (Sky News Australia): “La vaccinazione obbligatoria divide la società in classe di superiori e quella che i tedeschi definivano “Untermensch” (sub-umani)”

https://www.detoxed.info/rowan-dean-sky ... sub-umani/



_________________
" Se vuoi scoprire i segreti dell' universo pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni. " (Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 14/09/2021, 10:48 
MaxpoweR ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
Non so se se n'è parlato, ma che voi sappiate, esiste qualche antidoto degli effetti collaterali del vaccino? Si parla sia di trombi che di emorragie, se uno si sente male, oltre al segno della croce che può fare?


So che ci sono dei farmaci utili per prevenire il formarsi dei trombi causati da un eccesso di piastrine oltre che specifiche analisi. Ho letto anche di farmaci utili per aiutare a smaltire prima le proteine spike che il vaccino fa produrre. Ma nn saprei dirti i nomi dei farmaci specifici. Prova amandare una mail ad ippocrate.org o a qualcuno dei medici che si occupano di terapie domiciliari dai link che copia periodicamente Barionu


La cardioaspirina riduce il numero di piastrine.



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12903 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 627, 628, 629, 630, 631, 632, 633 ... 861  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 20:23
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org