In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Filmato «mostro» degli abissi

09/02/2010, 14:02

Per la prima volta una telecamera ha immortalato nel suo ambiente un pesceremo che può raggiungere i 17 m

E' la prima volta che viene filmato mentre si muove nel suo ambiente naturale. Vale a dire ad altissime profondità. Finora infatti l'oarfish (letteralmente pesceremo) il cui nome scientifico è Regalecus glesne era stato visto e filmato solo morto a galla o sulla spiaggia.

LA SCOPERTA - Come spiega al sito della Bbc il professor Mark Benfield della Louisiana State University a Baton Rouge, la ripresa è stata possibile grazie ad un progetto, il progetto Serpente, realizzato in collaborazione tra il centro Nazionale di oceanografia statunitense ed alcune compagnie petrolifere, che ha permesso l'utilizzo di alcuni veicoli robotizzati equipaggiati con telecamere in grado di scendere ad altissime profondità. In particolare questa ripresa è stata effettuata a oltre 300 metri sott'acqua nel Golfo del Messico. Il pesceremo è presente, oltre che nell'Atlantico, anche nell'Oceano Pacifico orientale, nell'Oceano Indiano e pure nel Mediterraneo (è stato avvistato nel Mar Ligure e nel Mar Adriatico). Può raggiungere anche i 17 metri di lunghezza. L'esemplare filmato in particolare dovrebbe misurare tra i 5 e i 10 metri di lunghezza.

Fonte: corriere.it


Qui il video: http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_ne ... 501251.stm

09/02/2010, 21:14

Per quel che ricordo io, restando in tema di animali marini di grandi dimensioni (a prescindere dalla specie) i primi in assoluto a filmare un calamaro gigante sono stati i giapponesi 3 anni fa, piazzando un'esca a 900 metri di profondità nelle zone battute dai capodogli (che si cibano dei calamari giganti). Però così facendo l'hanno fatto risalire, quindi non l'hanno filmato veramente libero nel suo ambiente naturale.

http://www.japanforever.net/jf/modules. ... le&sid=755
Ultima modifica di quisquis il 09/02/2010, 21:32, modificato 1 volta in totale.

09/02/2010, 21:41

Ho visto la notizia al TG..... Sicuramente di quella specie esisteranno esemplari ancora più grossi.

09/02/2010, 21:44

Ecco il filmato pubblicato sul canale di Discovery channel di youtube
<EMBED WIDTH="640" HEIGHT="360" SRC="http://www.youtube.com/v/lvRqqwBoyx8" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>
Rispondi al messaggio