Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 865 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/04/2014, 12:29 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Per me possiamo usare pure il fiorino... La vera domanda è semmai quali conseguenze ci possono essere con il ritorno alla moneta nazionale.

Sono stati fatti degli studi che dimostrano tutta una serie di benefici, non nell'immediato ovviamente, ma nel medio-lungo. Libero di non crederci robs, ma quantomeno dovresti mettere sul tavolo argomenti validi a confutazione di questi studi.

E poi, per quanto mi riguarda, possiamo anche usare l'euro... ma riportandolo a un tasso di cambio accettabile e vantaggioso per tutti (non solo per la Germania) e superando i vincoli imposti da Bruxelles come pareggio di bilancio, 3% deficit/Pil, fiscal compact e vaccate varie introducendo quindi una politica monetaria ESPANSIVA, che è ciò di cui il continente Europa ha bisogno.

Cosa che non avverrà mai essendo l'Euro una moneta strumento del grande, grandissimo capitale finanziario.

Ah... se vogliamo una moneta comune, ANCHE IL DEBITO deve essere comune.

Alla Germania non piace l'idea?! Che ci esca lei dall'euro allora!

[}:)]

Io ho fatto 3 semplici domande a cui non ho ricevuto risposta.
Io ho chiesto se tornando alla Lira,al Fiorino o quello che vuoi credi che il potere di acquisto sia sufficiente.Gli studi,lo dice la parola,sono studi;completamente diverso,credo, da quello che poi accadrebbe davvero nella realtà data l'importanza dello stato Italia in Europa e nel mondo.Inutile che vi alteriate se qualcuno ha dei dubbi sul "ritorno" al passato [;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/04/2014, 13:07 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Per me possiamo usare pure il fiorino... La vera domanda è semmai quali conseguenze ci possono essere con il ritorno alla moneta nazionale.

Sono stati fatti degli studi che dimostrano tutta una serie di benefici, non nell'immediato ovviamente, ma nel medio-lungo. Libero di non crederci robs, ma quantomeno dovresti mettere sul tavolo argomenti validi a confutazione di questi studi.

E poi, per quanto mi riguarda, possiamo anche usare l'euro... ma riportandolo a un tasso di cambio accettabile e vantaggioso per tutti (non solo per la Germania) e superando i vincoli imposti da Bruxelles come pareggio di bilancio, 3% deficit/Pil, fiscal compact e vaccate varie introducendo quindi una politica monetaria ESPANSIVA, che è ciò di cui il continente Europa ha bisogno.

Cosa che non avverrà mai essendo l'Euro una moneta strumento del grande, grandissimo capitale finanziario.

Ah... se vogliamo una moneta comune, ANCHE IL DEBITO deve essere comune.

Alla Germania non piace l'idea?! Che ci esca lei dall'euro allora!

[}:)]

Io ho fatto 3 semplici domande a cui non ho ricevuto risposta.
Io ho chiesto se tornando alla Lira,al Fiorino o quello che vuoi credi che il potere di acquisto sia sufficiente.

Dipende da cosa devi acquistare e da chi.... [;)]

Certo che finché mortifichiamo la nostra capacità produttiva costringendoci ad acquistare arance dal marocco e latte dalla spagna... [;)]

Il gas? Beh... parliamone. Da chi lo compriamo il gas?! [:p]

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/04/2014, 13:31 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Dipende da cosa devi acquistare e da chi.... [;)]

Certo che finché mortifichiamo la nostra capacità produttiva costringendoci ad acquistare arance dal marocco e latte dalla spagna... [;)]

Il gas? Beh... parliamone. Da chi lo compriamo il gas?! [:p]

La frutta e la verdura la andiamo ad acquistare all'estero perché costa meno che comprare in Italia.Fatti un giro al mercato,io ci vado tutte le settimane,e i venditori te lo diranno senza problemi:se comprano roba Italiana te la devono poi fare pagare come in gioielleria perché sennò non hanno guadagno.La nostra capacità produttiva è mortificata dallo stato in primis con le tasse,ma anche dai produttori che fanno i furbetti e marciano su sto discorso delle tasse vendendo al negoziante con prezzi assurdi.
Per quanto riguarda l'uscita dall'Euro è palese che verremmo bastonati dai chi ci è sopra se prendessimo una decisione del genere.L'Italia non si può permettere di prendere questo tipo di decisione perché è debole e se tornassimo adesso alla Lira,con lo stipendio medio,non mangeresti più neanche per 15 giorni.
Tutti i vari professori che dicono "è fattibilissimo,non ci sono problemi etc." non mettono in conto che loro probabilmente continueranno ad avere degli introiti decenti anche senza Euro,ma la gente comunque si ritroverebbe con un cocomero ed un peperone in tasca,del valore di un pacchetto di mentine del discount.
Sai come sarà il cambio?Se uno guadagna 1000€ oggi,lo stato ti porterà il cambio a 2 milioni di Lire ed il potere di acquisto reale scenderà a forse 3/350€ degli altri paesi (Francia,Germania etc.).A quel punto cosa si farebbe ipoteticamente?Lo stato abbasserebbe le tasse ai produttori di materie Italiane per fare in modo che la gente compri roba Italiana che in teoria potrebbe costare meno,ma poi pensi che riusciresti ancora ad importare a prezzi adeguati alla Lira?Pensi che gli altri paesi comprerebbero ancora materiali dall'Italia o ci punirebbero per aver danneggiato il resto d'Europa?Tu puoi dire "chissene fotte isoliamoci e andiamo avanti da soli"....credi davvero che l'Italia possa provvedere a tutto il fabbisogno interno senza importare ed esportare nulla??Quanto tempo passerebbe prima di ridurci al livello del più povero paese Africano?
Qua non è questione di essere pro "illuminati" o pistolinate varie,qua è questione di essere realisti.Non si torna indietro che ne dicano i sapientoni che vivono nella loro bolla dorata;noi persone "comuni" uscendo dall'Euro adesso saremmo ridotti a dei barboni e finiremmo tutti per strada o ci suicideremo.
L'unico e dico l'unico modo perché si esca dall'Euro è che lo vogliano anche tutti gli altri paesi ed ognuno ritorni alla proprio moneta,in questo momento ipotesi assolutamente fantascientifica per rimanere in "forum".

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/04/2014, 13:51 
Cita:
robs79 ha scritto:

noi persone "comuni" uscendo dall'Euro adesso saremmo ridotti a dei barboni e finiremmo tutti per strada o ci suicideremo.

Perché... adesso cosa sta succedendo?! Andiamo in giro ballando la samba!?

Quindi per te la scelta è tra morire con l'euro o morire uscendo dall'euro?!

Anche se fosse (e non credo) tanto vale morire uscendo dall'euro! Muoia Sansone con tutti i Filistei!!!

E se invece tu sei uno di quelli che ancora sta bene... ricordati che nulla è per sempre, e ad ogni modo ciò non giustifica la difesa del tuo benessere a scapito di chi sta perdendo tutto... l'impresa, il lavoro, la casa, il futuro...

Cita:
robs79 ha scritto:

L'unico e dico l'unico modo perché si esca dall'Euro è che lo vogliano anche tutti gli altri paesi ed ognuno ritorni alla proprio moneta,in questo momento ipotesi assolutamente fantascientifica per rimanere in "forum".

Su questo sono d'accordo con te... Ma a me non sembra una ipotesi così fantascientifica invece... [;)]

Concludo inserendo un post che ho pubblicato oggi sul mio blog in vista del 1°Maggio di domani...

[:p]

Cita:
Euro e Lavoro

In economia esistono cinque diversi modi per poter fronteggiare uno shock asimmetrico: flessibilità dei salari, mobilità del lavoro, svalutazione/rivalutazione delle monete delle economiche che si trovano in tale situazione, aumento o diminuzione del tasso di inflazione e politiche di unificazione del bilancio di previsione (budget).

Immagine

Ecco perché dico sempre che "Quando non si può svalutare moneta si deve per forza svalutare il lavoro"

Scegliete voi, amici lettori da che parte stare... perché la dicotomia tra "destra" e "sinistra" oggi non esiste più... oggi esiste invece una dicotomia tra "finanza/moneta" da una parte e "economia reale/lavoro" dall'altra.

E se sono chiamato a scegliere tra svalutare una moneta e svalutare i miei diritti o quelli degli altri lavoratori, imprenditori compresi, io scelgo e sceglierò sempre di svalutare moneta!

Abbiamo deciso, visto la disinformazione a riguardo, di spiegare quali siano i costi ed i benefici della moneta unica nel modo più neutro possibile. Per dirla alla Friedman “vogliamo spiegare agli altri la realtà, senza prendere posizione perché preferiamo far ragionare"

Nel corso dei primo decennio (1999 -2008) dall’introduzione dell’Euro, si è assistito ad un “Europeizzazione” dei prezzi, del tasso di inflazione e del tasso di interesse a lungo termine. A partire dal 2009, però, a causa della grande crisi finanziaria, la situazione macro-economica europea è drammaticamente cambiata e, quello che fino al crollo di Lehman Brothers veniva riportato solo sui manuali di economia, si è trasformato in realtà. L’Euro, nato in seguito ad un lungo processo di stabilità monetaria, iniziato nel lontano 1979, incominciò a mostrare, oltre che i benefici, le sue debolezze.

I costi di transazione. Il primo, intuitivo, beneficio che l’introduzione dell’Euro ha portato è stato sicuramente l’eliminazione dei costi di transazione. Il vantaggio sarebbe traducibile nello 0,25% del Prodotto Interno Lordo dell’Intera Comunità Europe: una cifra tra i 13 ed i 20 miliardi di Euro. Per la Commissione Europea, qualsiasi cittadino avesse attraversato i paesi dell’Euro Zona prima dell’introduzione della moneta unica, avrebbe perso circa il 50% del valore della propria moneta. Tutto questo solo a cause dei tassi di cambi. Inoltre, bisogna tenere in considerazione come, a partire dal Novembre 2009, un altro importante costo di transazione sia venuto meno: l’integrazione del sistema di pagamento bancario. Un cittadino Italiano può così trasferire soldi da un paese all’altro senza alcun tipo di problema, come se muovesse soldi da una banca di Milano a una banca di Roma.

Trasparenza prezzi. L’introduzione della moneta unica ha portato ad un “europeizzazione” dei prezzi. I consumatori europei possono controllare i prezzi nella stessa valuta. Tale beneficio, nel lungo periodo, dovrebbe eliminare la discriminazione dei prezzi – sino ad ora le difficoltà sono state molte -, e aumentare il livello di competizione tra le aziende Europee.

Tasso di cambio. Altro vantaggio si riscontra nel minore livello di rischio associato con il tasso di cambio. Insicurezza riguardo al futuro tasso tra due o più valute produce un effetto negativo sulle future entrate delle aziende. In un mondo come il nostro, formato principalmente da agenti avversi al rischio, il tasso di cambio risulta avere un costo sociale elevato. Questo avviene poiché le persone avverse al rischio preferiscono un rendimento futuro più certo a parità di guadagno. Se il guadagno a fine investimento sarà uguale le persone avverse al rischio tenderanno a assicurarsi tale rendimento puntando tutto sulla “scommessa” più certa. Di conseguenza, più il rischio è basso, più i benefici sociali saranno elevati.

Integrazione commerciale. Il quarto beneficio riguardo il livello di “apertura” di un economia. Secondo studi portati avanti da molti economisti, tra cui Peter Kenen, la moneta unica Europea ha migliorato sensibilmente il livello di integrazione commerciale tra gli stati membri. Andando contro la tesi di Krugman – il quale sostiene che esista una relazione inversa tra integrazione economica e benefici economici – questi sostengono come, ad una maggiore integrazione economica, corrisponda un più ampio livello di beneficio, dovuto proprio all’abolizione delle barriere al commercio tra i mercati. Baldwin, Nitsch, Persoon, Nordstrom e Rose, considerano il peso di tali benefici tra il 5% ed il 20%, pari a diversi punti percentuali del PIL dell’intera Zona Euro.

Immagine

Valuta internazionale. Diversi sono i vantaggi nell’avere una moneta internazionale. In primis questa viene utilizzata come mezzo di scambio. Fin dalla nascita l’Euro è stato considerato da moltissimi esperti il più valido “competitor” del Dollaro, l’unica valuta capace di combattere lo strapotere dei “verdoni americani”. Una valuta internazionale per prima cosa amplifica lo stato patrimoniale della Banca Centrale, che, aumentando i profitti, può rendere possibile l’abbassamento delle imposte per i cittadini da parte del governo. Il secondo vantaggio è che una valuta internazionale viene detenuta dalla maggior parte delle Banche Centrali di tutto il mondo. Tale situazione crea un vantaggio per la Banca Centrale Americana, poiché essa ha la possibilità di finanziare molto più facilmente il deficit di bilancio americano. Inoltre una valuta internazionale aiuta a promuovere e sostenere le attività del mercato finanziario domestico. Gli investitori stranieri sono invogliati ad investire in asset e ad emettere debito con quella valuta. Le banche domestiche, il mercato del credito e il mercato azionario attraggono ulteriori investitori ed imprenditori che di conseguenza fanno aumentare il know-how e i posti di lavoro.

Certo, per godere appieno di questi punti occorrerebbe una riforma strutturale della BCE e una maggiore integrazione politica ma, come abbiamo detto, questo è un punto imprescindibile per il futuro dell’Europa. I vantaggi fino ad ora elencati, infatti, sono tutti insiti dietro alla creazione di una moneta unica, ma serve poi sempre sia la dimensione politica ad agire per rendere tali benefici reali.

Ovvero nessuno di essi si è realizzato pienamente... Mentre invece si è realizzato pienamente quello che viene definito lo svantaggio supremo.

Shock asimmetrici: lo svantaggio supremo. Voltando pagina, invece, il primo, unico ma incredibilmente importante costo nell’adottare una moneta unica è quello legato agli shock asimmetrici. Secondo Robert Mundell, solamente i paesi con un alto livello di integrazione nel mercato del lavoro, possono, se vogliono, unirsi a formare un’unione monetaria. In economia esistono infatti cinque diversi modi per poter fronteggiare uno shock asimmetrico: flessibilità dei salari, mobilità del lavoro, svalutazione/rivalutazione delle monete delle economiche che si trovano in tale situazione, aumento o diminuzione del tasso di inflazione e politiche di unificazione del bilancio di previsione (budget). Nel caso di un unione monetaria come l’Euro, i paesi membri perdono la sovranità economica e quindi non possono più utilizzare gli strumenti monetari tipici della cosiddetta “sovranità monetaria”: svalutazione e/o rivalutazione della moneta e aumento e/o diminuzione del tasso d’inflazione.

Come affrontarli?. Senza queste due possibilità, in caso di “Shock Asimmetrico” bisogna quindi solo lasciar lavorare il mercato del lavoro oppure attuare politiche di unificazione del budget. Visto che solo 1% del Budget Europeo è “unificato”, in casi come quello attuale, i paesi che si trovano in uno shock asimmetrico (vedi Italia e Germania oggi) hanno come sola ed unica opzione quella, per l’appunto, di lasciar lavorare la mano invisibile del mercato del lavoro. Tale obiettivo risulta però essere molto difficile da raggiungere poiché, nonostante si parli di “mano invisibile”, ogni paese ha un suo proprio “mercato del lavoro” e le barriere in tale ambito sono molte.

Immagine

Senza unione politica, non è ottimale. Secondo Mundell, un’unione monetaria (qualunque essa sia) potrà funzionare nel caso in cui si raggiunga almeno una parziale unione politica, soprattutto in ambito di bilancio di previsione e nel mercato del lavoro. Senza un’unione politica quindi è impossibile, empiricamente, che un’unione monetaria possa sopravvivere a shock asimmetrici simili a quelli sperimentati oggi dall’Euro Zona.

Come disse lo stesso Mundell durante una recente intervista “questo costo è talmente importante che rischia di nascondere tutti i benefici che una moneta unica (l’Euro) introduce in un economia integrata (l’Unione Europea)”.

http://www.europinione.it/costi-e-benefici-dell-euro/

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/04/2014, 14:00 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Perché... adesso cosa sta succedendo?! Andiamo in giro ballando la samba!?

Quindi per te la scelta è tra morire con l'euro o morire uscendo dall'euro?!

Anche se fosse (e non credo) tanto vale morire uscendo dall'euro! Muoia Sansone con tutti i Filistei!!!

E se invece tu sei uno di quelli che ancora sta bene... ricordati che nulla è per sempre, e ad ogni modo ciò non giustifica la difesa del tuo benessere a scapito di chi sta perdendo tutto... l'impresa, il lavoro, la casa, il futuro...

Come già scritto in precedenza,personalmente io riesco a tenere il mio umile ma modesto tenore di vita come quando c'era la Lira con quei pochi € che mi guadagno (sono un operaio non un dirigente) a fine mese.
Sono convinto al 100% che tanta gente che ora sta come me perirebbe uscendo dall'€ e quelli che invece periscono già ora avrebbero solo come alternativa il suicidio,ne conosco purtroppo qualcuno anche nella mia famiglia [8] .
P.S. Io credo che tanta ma tanta gente andrebbe educata su come spendere nella maniera corretta i proprio soldi,perché è sempre bello avere l'ultimo modello di cellulare a patto che poi ci sia qualcosa da mettere nello stomaco.Per il momento il vetro e la plastica degli smartphone non è ancora digeribile a noi essere umani [;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/04/2014, 14:16 
Cita:
robs79 ha scritto:

P.S. Io credo che tanta ma tanta gente andrebbe educata su come spendere nella maniera corretta i proprio soldi,perché è sempre bello avere l'ultimo modello di cellulare a patto che poi ci sia qualcosa da mettere nello stomaco.Per il momento il vetro e la plastica degli smartphone non è ancora digeribile a noi essere umani [;)]

Su questo nulla da eccepire...

[:)]

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 00:56 
Secondo me chi spende per un telefono è perchè in realtà può permetterselo -_- Perché se davvero rischiasse di rimarne senza i soldi per mangiare non lo comprerebbe di certo.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 01:06 
Cita:
robs79 ha scritto:
Sono convinto al 100% che tanta gente che ora sta come me perirebbe uscendo
dall'€ e quelli che invece periscono già ora avrebbero solo come alternativa il suicidio,
ne conosco purtroppo qualcuno anche nella mia famiglia [8] .

Io invece sono convinto al 100% che il "perire" sia garantito solo ed esclusivamente
da questo inferno chiamato Europa. Scendendo dalla giostra, magari potremmo NON
trovare rose e fiori..... ma caxxo, potremmo almeno tentare di trovare una strada
migliore di questa.

L'attuale condizione, in fin dei conti, ci è stata IMPOSTA dai criminali non eletti da nessuno
e senza scrupoli di sorta. Cioè dagli stessi che ci hanno condotto sino a qui.

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 16:50 
...ma dove e'scritto che l'unica strada percorribile e' quella eurocratica,ma quelli che non sono entrati in questo circolo vizioso,non sembrano trovarsi in questa situazione disastrata,anzi......[;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 17:49 
Cita:
ubatuba ha scritto:

...ma dove e'scritto che l'unica strada percorribile e' quella eurocratica,ma quelli che non sono entrati in questo circolo vizioso,non sembrano trovarsi in questa situazione disastrata,anzi...... [;)]

Dice il saggio...

"E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che l'elettore piddino capisca di essere stato in*ulato"

[:o)]

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 18:00 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
ubatuba ha scritto:

...ma dove e'scritto che l'unica strada percorribile e' quella eurocratica,ma quelli che non sono entrati in questo circolo vizioso,non sembrano trovarsi in questa situazione disastrata,anzi...... [;)]

Dice il saggio...

"E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che l'elettore piddino capisca di essere stato in*ulato"

[:o)]

...ma vedi li hanno abituati a credere a tutto...............basta vedere tutti le loro repentini cambiamenti di rotta in questi ultimi vent'anni.......oramai non sanno manco chi sono........ [;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/05/2014, 11:32 
Danimarca: euroscettici primo partito
http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... o-partito/

Austria: Boom degli euroscettici
http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... oscettici/

Tsipras è primo in Grecia
http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... in-grecia/

FRANCIA: IL FRONT NATIONAL AVREBBE RAGGIUNTO E SUPERATO IL 25% ED E’ IL PRIMO PARTITO
http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... o-partito/

Viktor Orban stravince in Ungheria
http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... -ungheria/

Confermato trionfo UKIP di Farage in Gran Bretagna
http://www.informarexresistere.fr/2014/ ... -bretagna/

Immagine

Esiste popolo più capra?!

Ultima modifica di Atlanticus81 il 26/05/2014, 11:34, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/05/2014, 11:40 
O sono gli 80 euro che hanno dato alla testa oppure qualche broglio c'è stato.

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/05/2014, 11:42 
Cita:
Wolframio ha scritto:

O sono gli 80 euro che hanno dato alla testa oppure qualche broglio c'è stato.

Ahahah ricordati che tu sei Svizzero non Italiano.Non cadere nella polemica tipica del belpaese.I brogli vanno accertati con delle prove,senza si fanno solo figure di **********.
80€ o no il Fiorentino ha ciulato gli elettori ha PDL e M5S questo è quanto.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/05/2014, 11:44 
Ha ciulato tuttà l'Italia non solo il pd ed il m5s

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 865 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 58  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]