I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

08/06/2010, 10:20

anch'io sono cristiana ma non cattolica. Personalmente, conta poco che Gesù fosse risorto con un corpo materiale o solo con il corpo spirituale, non ci vedo grosse differenze. Credo che il problema fosse per gli apostoli che credevano nella resurrezione della carne, come unica forma di resurrezione.

1Corinzi 15:45
Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l'ultimo Adamo è spirito vivificante.

1Pietro 3:18
Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte quanto alla carne, ma reso vivente quanto allo spirito.

Sembra che tutta questa importanza della carne non ci sia. Questo spiega perché all'inizio ci furono delle eresie, quali il docetismo, che addirittura dubitavano che Gesù avesse mai avuto un corpo di carne e che avesse semplicemente un corpo apparente. In realtà in Giovanni è scritto che il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.

Gv 1:14
14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.
15 Giovanni gli ha reso testimonianza, esclamando: «Era di lui che io dicevo: "Colui che viene dopo di me mi ha preceduto, perché era prima di me. 16 Infatti, dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia"». 17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo. 18 Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere.

08/06/2010, 10:34

Dio come ente diverso dall'uomo è una bugia.

La Coscienza è Dio. Noi siamo Dio.

La religioni sono state necessarie sino ad ora. Sono servite a governare prima l'uomo-bambino (sino alla venuta di Cristo) e, quindi, l'uomo-adolescente (da Cristo ai giorni nostri).

Adesso, con l'uomo che entra nell'età adulta, l'idea di quel Dio è semplicemente da buttare. Al suo posto ci va un atto di responsabilità profonda, un atto d'acquisizione della consapevolezza di ciò che siamo realmente: i veri creatori del Multiverso.

Peace & Love [:o)] [}:)] [:o)]

08/06/2010, 11:07

aethiopicus ha scritto:

Blissenobiarella ha scritto:

Io non sono credente, ma non trovo ridicola nessuna religione. Anzi, trovo che i simboli che nascono all'interno di ogni cultura per tentare di esprimere ciò che per adesso non possibile raggiungere con la ragione, siano un tesoro prezioso per tutta l'umanità.

secondo me invece è una tragedia lo spettacolo di un essere che cerca di farsi coraggio perchè un giorno finira' nel nulla...ma anche una commedia..

Il nulla assoluto a quanto pare non esiste, almeno secondo la scienza ^_^.
E sempre secondo la scienza, sembra che la coscienza dell'uomo, la sua mente non siano collocabili fisicamente in uno spazio definibile all'interno del corpo...Ci sono ampi margini entro cui si possono muovere ipotesi di stampo ontologico, senza peraltro commettere alcuna eresia scientifica.
Dire che è la paura della morte a creare l'esigenza di una spiritualità trascendente, mi sembra riduttivo...è come dire che la la religione si limita esclusivamente a creare il mito dell'aldilà. E invece vediamo che non è così, c'è molto di più...Attraverso le religioni l'uomo sui interroga non solo sul "dopo", ma anche sul "prima", sul "mentre", sul "come".
Insomma le solite domande che muovono tutto il desiderio di conoscenza umano "Chi sono? Da dove sono venuto? Dove sto andando? Come cavolo si ferma sto coso, che voglio scendere?" [;)]

08/06/2010, 11:09

junglesoldier, ho provveduto a rimuovere la tua risposta poco "garbata". Se questo topic non è di tuo gradimento sei pregato di non intasarlo con offese.

08/06/2010, 11:18

aethiopicus ha scritto:

Io non sono credente, ma non trovo ridicola nessuna religione. Anzi, trovo che i simboli che nascono all'interno di ogni cultura per tentare di esprimere ciò che per adesso non possibile raggiungere con la ragione, siano un tesoro prezioso per tutta l'umanità.

secondo me invece è una tragedia lo spettacolo di un essere che cerca di farsi coraggio perchè un giorno finira' nel nulla...ma anche una commedia..

Il nulla a quanto pare non esiste, almeno secondo la scienza ^_^.
E sempre secondo la scienza, sembra che la coscienza dell'uomo, la sua mente non siano collocabili fisicamente in uno spazio definibile all'interno del corpo...Ci sono ampi margini entro cui si possono muovere ipotesi di stampo ontologico, senza peraltro commettere alcuna eresia scientifica.
Dire che è la paura della morte a creare l'esigenza di una spiritualità trascendente, mi sembra riduttivo...è come dire che la la religione si limita esclusivamente a creare il mito dell'aldilà. E invece vediamo che non è così, c'è molto di più...

Bliss, fossimo immortali, e immuni da malattie e dolore fisico, pensi che ci sarebbe ancora posto per un dio nelle nostre vite?
Ci resterebbe forse solo la curiosità di scoprire come tutto abbia avuto inizio e scoprire se esistono altre intelligenze oltre la nostra.

Preoccuparsi da vivi per l'aldilà è uno spreco di risorse.
Se esiste l'aldilà lo sapremo dopo morti. Se non esiste, chissenefrega. I morti non si pongono domande.

Penso che l'uomo farebbe meglio, visto la sua insaziabile voglia d'immortalità a seguire una via scientifica e non spirituale per scoprire se sia possibile realizzare quello che oggi è solo fantascienza.
Trasferire ricordi ed emozioni in un altro corpo prima che quello attuale muoia.

08/06/2010, 11:31

a near ma chi sei uno scolaretto con la mammina borghese che piange se vede sprecare l'acqua?
ma levate sto topic che è solo immondizzia!! e lavatevi la bocca prima di parlare di Gesù in questo modo

08/06/2010, 11:31

Direi che se l'uomo fosse immortale, non sarebbe nel tempo e non avrebbe modo di evolvere, non avrebbe pertanto alcuna possibilità di conoscere ne il mondo nè dio ne di accorgersi che l'uomo il mondo e dio sono stessa cosa. La scienza è destinata a ricongiungersi con la dimensione spirituale perchè stiamo cominciando lentamente a vedere ciò che davvero sono l'uomo e la realtà in cui vive: cocreazione reciproca. Il mito, gli archetipi i simboli hanno un linguaggio più preciso di qualsiasi linguaggio scientifico, sono una parte costituente di ciò che siamo e il modo in cui la "mente incorpata" dell'universo ci informa su noi stessi e sul tutto.

08/06/2010, 11:38

junglesoldier ha scritto:

a near ma chi sei uno scolaretto con la mammina borghese che piange se vede sprecare l'acqua?
ma levate sto topic che è solo immondizzia!! e lavatevi la bocca prima di parlare di Gesù in questo modo

Junglesoldier, se avessi letto questo topic, avresti notato che qui nessuno sta dicendo niente per cui potersi indignare. Nocover ha semplicemente fornito lo spunto per fare due chiacchiere senza pretese, attorno al tema della spiritualità e della religione.Qui l'unica immondizia sono gli interventi volti semplicemente a disturbare lo scambio di opinioni altrui.

08/06/2010, 11:41

cambiate allora il nome del topic dai

08/06/2010, 11:44

Il titolo può sembrare dissacrante, ma se ci si riflette su, nel suo essere paradossale, è intrigante.
Se Nocoverup intende cambiarlo, è sufficiente che ci comunichi il nuovo titolo e noi provvederemo.
A me personalmente, anche se all'inizio mi ha fatto sorridere, piace [:)]

08/06/2010, 13:15

caro eSQueL,

i veri creatori del Multiverso.

ma molti, neanche qui, sono ancora pronti [;)]
ciao
mauro

08/06/2010, 13:24

junglesoldier ha scritto:

A me sembra che il bigotto indottrinato sia tu,sei liberissimo di credere in gesu e dirlo (senza insultare),come io sono libero di dirti che non é esistito nessun figlio di dio.

08/06/2010, 13:26

Che strano 3d .

zio ot [;)]

08/06/2010, 13:30

mauro ha scritto:

caro eSQueL,

i veri creatori del Multiverso.

ma molti, neanche qui, sono ancora pronti [;)]
ciao
mauro

Guai a loro.

08/06/2010, 13:36

eSQueL ha scritto:

Dio come ente diverso dall'uomo è una bugia.

La Coscienza è Dio. Noi siamo Dio.

La religioni sono state necessarie sino ad ora. Sono servite a governare prima l'uomo-bambino (sino alla venuta di Cristo) e, quindi, l'uomo-adolescente (da Cristo ai giorni nostri).

Adesso, con l'uomo che entra nell'età adulta, l'idea di quel Dio è semplicemente da buttare. Al suo posto ci va un atto di responsabilità profonda, un atto d'acquisizione della consapevolezza di ciò che siamo realmente: i veri creatori del Multiverso.

Peace & Love [:o)] [}:)] [:o)]

Bellisssimo !!!

Quella che hai espresso è la visione del Buddhismo Taoista.

zio ot [^]
Rispondi al messaggio