Cita:
Morin ha scritto: mio fratello prende il sussidio, ha 47 anni ha lavorato per una azienda 28 anni , poi e' fallita e lo hanno messo a casa.
prende un sussidio , ha due figlie una sta con me perche' in 4 non c'e' la fanno, la moglie fa le pulizie in una casa, e' laureata in biologia, ha lavorato in una ditta che poi ha chiuso per mancanza di fondi del governo sulle staminali.
mio fratello prende un sussidio, e fa qualche lavoretto in giro lui e' ingeniere elettronico, fa il manovale pero' in nero perche' senno gli tolgono i 480 euro al mese di sussidio.
Se lo prendono gli fanno anche la multa....
e voi parlate di
Cita:
".....Diciamo che anche tu potresti avere ragione al 50%...
Stai parlando con uno fondamentalmente misantropo!
Come facciamo ad arrivare al 100% di ragione?!
Offrendo il salario minimo garantito a chi ne è meritevole e togliendolo a chi no.
Anche con estrema durezza!
Ti ho dato il sussidio e lavoravi in nero?! IN GALERA!..."
ma si vede che siete messi bene di soldi e non avete mai fatto la fame, chiaramenet per scrivere una cosa cosi', senza sapere le mille e mille di differenti situazioni che ci sono.
bleahhhh
![Morto [xx(]](./images/smilies/UF/icon_smile_dead.gif)
Morin, capisco il vostro disagio familiare, ma è anche ovvio che io e robs stavamo facendo un discorso generale sulla questione del "Reddito di Cittadinanza" (e non sul sussidio di disoccupazione percepito da tuo fratello).
Sono due cose ben diverse in quanto il Reddito di Cittadinanza teoricamente dovrebbe essere una erogazione in forma perpetua. Ovvio che ciò comporta una regolamentazione attenta per evitare abusi a cui la razza italiota ci ha abituato.
Già... perché mentre ci reputiamo "furbi" nel fregare una pensione di invalidità o a viaggiare a sbafo su un pullman non ci rendiamo conto che, in*ulando lo Stato, in*uliamo noi stessi e non le Istituzioni.
Infatti questi comportamenti fanno dubitare della bontà e della fattibilità di un principio, quello del "Reddito di Cittadinanza" già applicato efficacemente in molti paesi europei.
Ma tant'è... ci vorranno minimo 5 generazioni prima di poter solo auspicare una mentalità diversa da parte dell'italiano.
Con questo non voglio entrare nel merito della questione di tuo fratello. Un caso specifico non può essere paragonato al caso generale.
Altrettanto è ovvio che i timori di Robs sul fatto reale che, il disoccupato percepente il reddito di cittadinanza, tenderebbe a cercare un lavoro in nero per avere entrambi i redditi danneggiando così altri italiani riducendo le risorse disponibili.
E allora ci vuole un deterrente.
Voglio dire, se io Stato ti erogo 500€ al mese (magari incrementabile in funzione del numero dei figli) in maniera perpetua garantendoti un reddito di sussistenza di modo da non perdere tutto e poi scopro che vai anche a lavorare significa che mi stai prendendo per il cu*o... o sbaglio?!
E la gente che prende per il cu*o altra gente (perché questo significherebbe) a mio avviso deve essere punita.
Altro discorso è quello sulle tasse... Aprii un thread apposta intitolato "A cosa servono le tasse?"
Se vuoi ne possiamo parlare di là