In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: 2018: NUOVO GOVERNO (e tante speranze)

04/10/2018, 17:17

sottovento ha scritto:Io mi chiedo solo cosa accadrà da ora alle elezioni europee. Mancano circa 8 mesi e secondo me considerando la posta in gioco, non saranno mesi tranquilli (mi riferisco al versante economico-finanziario, leggasi spread e mercati), ergo Ue, agenzie di rating etc. non perderanno l'occasione, anche uno starnuto, per darci addosso. Per quanto mi riguarda Lega e 5 Stelle possono anche rinunciare a flat-tax e reddito di cittadinanza,

RINUNCIARE AL REDDITO DI CITTADINANZA???? [:0] ,tu non hai capito che questo punto è la base di tutto il programma Grillino!, se salta questo salta tutto! [:246]

04/10/2018, 17:47

bleffort ha scritto:RINUNCIARE AL REDDITO DI CITTADINANZA???? [:0] ,tu non hai capito che questo punto è la base di tutto il programma Grillino!, se salta questo salta tutto! [:246]

Il mio voleva essere un modo di dire, ergo: possono attuare reddito di cittadinanza, flat-tax etc sforando oltre il 2.4% -ma dopo le elezioni europee- (sperando che vincano alla grande i partiti populisti).

Concordo con te che il reddito è il pilastro dei 5 Stelle, ci mancherebbe, tuttavia si sono assunti anche un grosso rischio perché se fallisce il reddito di cittadinanza questo sarebbe la tomba dei 5 Stelle mentre Salvini ha già realizzato il primo punto saldo del suo programma: fermare gli sbarchi. fermando gli sbarchi.

Ad ogni modo come ho già detto altre volte secondo me l'unica vera forza del populismo italiano è dato dal duo Lega-5 Stelle insieme al governo quindi avanti tutta e speriamo che questo governo duri 5 anni pieni.

04/10/2018, 19:31

ma il governo dovrebbe spiegare semplicemente questo:
il reddito di cittadinanza = gli alimenti

cioè permettere alla gente di non morire di fame,
(non si tratta di una rendita per fare un ka.zzo negli agi e nel lusso),
nessuno scandalo,
mi sembra più che giusto,
per il resto, macchina, moto, vacanze,
ecc. ecc.
bisogna lavorare..

gli stimoli per migliorarsi, anche lavorativamente,
c sono tutti, no?

tutto qua..

04/10/2018, 20:11

Si ma così significherebbe darla vinta alla UE...

04/10/2018, 21:05

Ma visto che oramai i contratti indeterminati non li fa quasi più nessuno, non sarebbe meglio dare un bonus alle aziende che assumono per tot tempo determinato in modo da finanziare le assunzioni? Almeno così la gente non deve poter rifiutare 3 chiamate di lavoro come han detto e non stanno sul divano a non far nulla.

Avrei anche un'altra idea. Anzicchè fare questo reddito di cittadinanza, si selezionano tutti i soggetti/famiglie sotto la soglia di povertà e gli si da un fisso mensile su carta di credito prepagata con cui pagarci spese e bollette.

Comunque l'importante è che questi redditi non siano delle forme di assistenzialismo, ergo la gente (almeno i giovani) devono smuovere i ciàp per guadagnarsi questo reddito di cittadinanza.

04/10/2018, 21:36

mik.300 ha scritto:ma il governo dovrebbe spiegare semplicemente questo:
il reddito di cittadinanza = gli alimenti

cioè permettere alla gente di non morire di fame,
(non si tratta di una rendita per fare un ka.zzo negli agi e nel lusso),
nessuno scandalo,
mi sembra più che giusto,
per il resto, macchina, moto, vacanze,
ecc. ecc.
bisogna lavorare..

gli stimoli per migliorarsi, anche lavorativamente,
c sono tutti, no?

tutto qua..

Come ho scritto nell'altro POST l'impostazione del reddito di cittadinanza è un bell'escamotage per trasformare il debito pubblico in più in PIL (anziché risparmio) e quindi ridurre di fatto il debito. I miei dubbi sono sui troppi vincoli e sull'impossibilità di cumularli almeno per qualche mese.

04/10/2018, 23:25

"Spread usato per schiavizzare il popolo. Fake dei terroristi della finanza"

http://www.affaritaliani.it/economia/sp ... 63996.html

05/10/2018, 09:16

Def, Draghi va da Mattarella: "Non sottovalutate lo spread"

Mercoledì il presidente della Bce al Colle. L'avvertimento: il Quantitative easing sta per terminare, in caso di difficoltà non resta che la Troika

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 84300.html

Toh! Ci manca solo la Troika come in Grecia così è la volta buona che finiamo tutti in braghe di tela.

Ps: per chi vuol approfondire sulle conseguenze della Troika in Gracia.......
Via la Troika, la Grecia non esiste più: le hanno rubato tutto

http://www.libreidee.org/2018/06/via-la ... ato-tutto/

Spero che Lega e 5 Stelle non permettano mai un simile scenario in Italia.

05/10/2018, 12:22

gli strumenti c sono..

se draghi ha il bazooka
noi abbiamo i missili..
minibot, ecc.

certo se non fanno niente
quelli ci impallinano..

se ne fegano della crescita, previsioni, indici,
ecc.
usano lo spread come arma di ricatto e basta..
non servono giustificazioni..

io farei campagne di crownfunding sui titoli italiani..
perchè si chiedono soldi per ogni cosa
e non per il nostro debito?
più il debito è nostro
meno dobbiamo dar conto agli altri,
draghi compreso..

oltretutto conviene,
meno spread = meno tasse = più crescita..

qui il risultato dell'ultima asta dei btp a 5 anni

http://www.dt.tesoro.it/export/sites/si ... 9.2018.pdf

perchè non agevolano con aste online o con conti dedicati?
creano la pagina internet dedicata,
cisi registra, carta identità, ecc.
poi uno fa un bonifico con intenzione di acquistare titoli a un prezzo determinato
(chessò 2%, 1,5%, 2,5% ecc.)
SMARTIKA DELLA BANCA SELLA FUNZIONA COSÌ
(prestiti tra privati),

http://www.smartika.it/it/index.html
quando lo stato fa l'asta attinge a quei conti e a quella domanda,
esaurita quella passa al mercato,

se avanzano titoli da assegnare..
cioè quello che fa smartika tra privati e privati,
si fa tra privati e lo stato italiano..

ex c'è un conto di cui è titolare lo stato,
io vi trasferisco 1.000 euro per l'acquisto di btp decennali al 2%,
quando lo stato fa l'asta, dopo aver assegnato a chi offre l'1,5% o meno,
mi assegna il titolo al 2% e così via..
finchè non li piazza tutti..

mi sembra che coi CIR c avviciniamo,
che li facessero,.

05/10/2018, 13:02

@Mik, dici cose giustissime e sensate ma qui il problema è se quelli della UE vogliono punire questo governo oppure no. Se la risposta è -si- ergo vogliono punirci perché a prescindere dal Def, il populismo minaccia la tenuta dell'Unione Europea e l'euro (vedasi a tal proposito le prossime elezioni europee del 2019), allora sta sicuro che non c'è Mini-Bot che tenga e lo spread continuerà a far saliscendi o finanche a sforare quota 300 punti così come i vari Juncker, Moscovici e compagni continueranno con le loro minacce di mandarci sanzioni o finanche la Troika e a seguire i soliti giudizi negativi delle agenzie di rating.

Perché dico questo? Semplice, perché non c'è animale più pericoloso di un animale ferito e alla Ue oramai stanno contando i mesi che li separano dal verdetto delle prossime elezioni europee dove se le perdono vanno tutti a casa dai dirigenti fino all'ultimo portaborse, più logicamente tutti quei partiti europeisti e a finire tutti quei poteri forti che con euro e Bce ci vanno a nozze.

05/10/2018, 13:51

si ma con i titoli finanziati dalle famiglie italiane
a draghi & co mancano le munizioni..

cioè un pò sparano,
ma poi le finiscono..

bisognerebbe fare gare di solidarietà a comprarci il nostro debito
non x finanziare una nave atta a introdurre clandestini in italia..

non servono grandi cifre,
anche 500-1000 euro..
è un investimento che si ripaga da solo,
lo spread resta basso
e non c tocca aumentare le tasse o tagliare i servizi..

e soprtattutto siamo autonomi/liberi/padroni a casa nostra..

il giappone ha il debito a +200% e funziona
perchè auto-finanziato..
perchè loro si e noi no?

xchè noi dobbiamo dipendere
da black rock, da draghi, dalla deutsche bank,
ecc.??

è questo che non capisco..

io farei una piattaforma internet come smartika
che intermedi tra stato e privati,
dove i cittadini italiani possano comprarsi il proprio debito..

05/10/2018, 17:11

mik.300 ha scritto:bisognerebbe fare gare di solidarietà a comprarci il nostro debito

Purtroppo con la crisi ancora presente e le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese è assai difficile che l'italiano medio investa i propri risparmi in titoli (sempre ammesso che riesca ad avere dei risparmi). Fanno eccezione le famiglie benestanti che possono ancora permettersi questa tipologia di investimenti ma che avendo spesso una mentalità speculativa tendono a investire in titoli o fondi aventi rendite maggiori.

05/10/2018, 17:13

Non è stato di diritto. E’ il “gioco del pollo” UE contro l’Italia

https://www.maurizioblondet.it/ma-e-cos ... o-litalia/

05/10/2018, 19:04

si bè lo schema è quello già visto con la grecia..
vogliono intimidire il popolo italiano..

e parlano di democrazia liberale..

invece di proteggerci la bce c si mette contro..

Immagine

L’avvertimento che mandano è, a leggere i giornali, una minaccia già ripetuta: la BCE non difenderà l’Italia, il debito pubblico italiano, “di fronte ad una una possibile ondata di vendite” dei nostri titoli di debito. Ondata che si prevede “massiccia” quando verrà il “ declassamento da parte delle agenzie di rating. L’Italia è ancora due «tacche» sopra il livello spazzatura […] . Ma il singolo downgrading delle due agenzie più grandi [ Moodys e Standard & Poors] sarebbe, già da solo ,in grado di provocare danni incalcolabili, moltiplicando la sfiducia sui mercati. Per cui la prudenza del governo è d’obbligo”.

Ciò perché “ gli strumenti a disposizione di Draghi sono terminati: dal primo gennaio l’Italia sarà senza rete. In caso di difficoltà avrebbe come unico salvagente il ricorso al cosiddetto «Omt», lo strumento di sostegno finanziario che costringerebbe Roma ad un programma concordato con la Commissione europea e il Fondo salva-Stati. Di fatto il commissariamento del Paese”.
Ultima modifica di mik.300 il 05/10/2018, 19:12, modificato 2 volte in totale.

05/10/2018, 19:09

sottovento ha scritto:
mik.300 ha scritto:bisognerebbe fare gare di solidarietà a comprarci il nostro debito

Purtroppo con la crisi ancora presente e le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese è assai difficile che l'italiano medio investa i propri risparmi in titoli (sempre ammesso che riesca ad avere dei risparmi). Fanno eccezione le famiglie benestanti che possono ancora permettersi questa tipologia di investimenti ma che avendo spesso una mentalità speculativa tendono a investire in titoli o fondi aventi rendite maggiori.

bastano piccole cifre..
non la totalità dei risparmi..
in ogni caso non sono soldi regalati,
si tratta di vincolarli per un pò,
tutto qua,
e poi c'è l'interesse del 2,5%..
e il vantaggio per tutti, quindi per sè stesso..

comunque in un mondo normale
dovrebbe essere la banca centrale (pubblica),
come prestatore di ultima istanza,
all'occorrenza a comprare i titoli di stato
ed emettere moneta..

gli speculatori si schiantano..
Rispondi al messaggio