MaxpoweR ha scritto:
sottovento ha scritto:
mauro ha scritto:
caro sottovento,
Cita:
anche quelli sono comunisti.
diciamo meglio..."si spacciano per comunisti"
beh ma allora tolti quelli che si spacciano per tali chi sarebbero i veri comunisti? esistono?
Si che esistono ma sono animali. Formiche, api, termiti... quello è il comunismo e l'uomo non lo potrà mai attuare perchè non abbiamo alcun tipo di legame gli uni con gli altri, ed a nostra volta con la natura circostante o almeno non più.
Opinioni, ma se si chiede a Marx, e dovremo rivolgerci a lui quando parliamo di ideologia comunista, lui dice che ontologicamente l'uomo è fatto per vivere con gli altri uomini e questo lo dimostra il valore universale della famiglia e lo stesso atto di filiazione, ed il fatto che l'uomo per campare deve rivolgersi a quanto gli offre generosamente la natura, solo egli è insufficiente a sé stesso.
Comunismo alla fine è solo una parola, l'importante è comportarsi secondo etica e secondo quale etica, e per quanto la giustificazione di un'etica possa essere discutibile, a me questa non sembra così male, e manco tanto ingiustificabile.
Cita:
TheApologist ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
Il compagno confonde il "tutti uguali" con "tutti POVERI uguali"! Livellati praticamente ...
![Emoticon [:246]](./images/smilies/UF/246.GIF)
Eh si, tranné i membri del politbjuro però. Quelli andavano avanti ad aragoste, caviale, macchina con autista e appartamentoni con sguattera, alla faccia degli altri compagni ammassati come formiche nelle kommunalke.
Ma va! Dove leggi queste FESSERIE!
![Emoticon [:246]](./images/smilies/UF/246.GIF)
Nel vero comunismo i nostri concetti di povero e ricco sono obsoleti, se io con la mia famiglia posso vivere in libertà, tranquillità e posso puntare alla mia autorealizzazione con un futuro assicurato per me ed i miei figli (e non è il caso dell'URSS) me ne strafrego se qualcuno c'ha il macchinone.
Certo ovviamente quanto scritto sopra è assolutamente deprecabile, è deprecabile a maggior ragione nel comunismo dove questo è negato, ma non è tanto meno deprecabile nel neo-capitalismo dove questa situazione di disparità è giusta e lecita se non addirittura necessaria
![Ballerino [:288]](./images/smilies/UF/ballerino.gif)