Cita:
Atlanticus81 ha scritto: ho paura che per condurre l'umanità a una nuova rinascita ci voglia prima una grande distruzione.
Pars destruens e pars costruens sono sempre andate a braccetto;
ma quanto deve essere grande la destruens per giungere a un nuovo modello di civiltà umana?
In cuor mio spero non ci voglia un altro "diluvio"...
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
In cuor mio spero sia sufficiente il 'risveglio delle masse'.
La domanda è, considerato il tema del topic: può essere il M5S artefice di questo?
La risposta è: forse no, ma certamente può rappresentare un buon inizio, almeno in Italia, a dare una scossa allo status-quo.
E mi piacerebbe che si provasse a parlare del Movimento 5 Stelle in maniera più ampia senza per forza di cose tirare in ballo sempre Grillo...
lo considero riduttivo nei confronti del movimento (e a volte anche della nostra intelligenza)
CONCORDO.
Come detto da altri, a differenza di quello che vogliono spacciare con nomignoli come "grillini",
il Movimento NON è Grillo.
Lui ci mette la faccia (famosa) che ha portato di fronte alle telecamere le idee di tutti (sì, sezione, della buona parte della popolazione, come vedi).
Ma lui per primo ha sempre detto che il Movimento NON è "suo" e neppure una sua "creatura".
Il Movimento sono le persone che si sono riunite, lui ha fornito solo un "marchio" riconoscibile che era l' unica cosa da fare perchè i media si degnassero di dargli attenzione.
Lo puoi sentire ripeterlo in metà dei suoi discorsi, se solo ti degnassi di analizzare prima e giudicare poi con obiettività....
Le cose che dice non le ha scoperte lui?
Certo, ma è il primo a parlarne in Italia, da una vita, mentre i soliti partiti mafiati discutono del sesso degli angeli...
per poi firmare tutto quello che arriva da Monti.
QUESTA è la differenza.
Per il resto, non voglio certo Grillo per Presidente, ma lui neppure si candida, se è per quello.
Certo le persone del movimento sono senza dubbio molto più affidabili, a vista, dei soliti noti.
Ecco perchè quei candidati avranno il mio voto, non appena si voterà.
E se solo ora gli altri partiti si "accorgono" improvvisamente di dover assolutamente cambiare la legge elettorale,
dopo anni che ne parlano senza mai giungere a nulla,
con l' evidente seppure non pronunciato intento di impedire ad un movimento di prendere i voti che la gente vuole dargli....
bè questa è in assoluto la cosa più antidemocratica che esista.
Sovvertire la volontà popolare, impedire che chi viene votato ottenga i seggi che la gente gli ha conferito.
Mentre discutete di proporzionale, e altri tecnicisimi sulla riproduzione degli angeli, pensate a questo.
Stanno pensando a come escludere intenzionalmente la più grande forza elettorale che sia emersa in questo momento.
Truccando apposta le regole solo per farlo fuori con strambe alchimie matematiche, de facto annullando la scelta degli elettori.
Questo vogliono fare, e ad un movimento che per giunta chiede il cambiamento di un sistema da tutti riconosciuto come corrotto e deleterio.
Ma sì, continuate pure a guardare la pagliuzza e non la trave....