Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Terremoto al centro nord
MessaggioInviato: 03/09/2016, 10:32 
ArTisAll ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
Deve vergognarsi chi ha costruito quelle case e chi non ha preteso che fossero costruite/ristrutturate A REGOLA D'ARTE.

Terremoto, finanziate le migliorie e non gli adeguamenti sismici. Con le regole post Umbria la politica preparò il disastro

Immagine

Nel 1998 l'allora ministro dell'Interno Giorgio Napolitano firmò l'ordinanza che consentiva a commissari e tecnici di intervenire sugli edifici pubblici con semplici "miglioramenti". Che non garantiscono la sicurezza. Zambrano, presidente dell'Ordine degli ingegneri: "Qualsiasi cosa il progettista definisca miglioramento viene accettata come tale. Si sono affidati alla sorte". E ora possono dire: "Procedure rispettate"

¯
E’ stata un’ordinanza firmata il 30 gennaio 1998 dall’allora ministro dell’Interno Giorgio Napolitano a stabilire che gli edifici pubblici e luoghi di culto danneggiati dal sisma del 1997, tra cui la chiesa e la caserma dei carabinieri di Accumoli, andavano solo “ripristinati” con interventi di recupero e “miglioramento sismico”. Interventi che in base alle Norme tecniche per le costruzioni – testo unico che detta le regole per progetti, esecuzioni e collaudi – garantiscono solo un generico “aumento della sicurezza strutturale, senza necessariamente raggiungere i livelli richiesti dalle presenti norme“.
_

Leggi tutto

è questo che dico..
grazie a dio c sono le eccezioni,
norcia, ecc.,
ma x molti la strada è quella..
se si ricostruisce bene,
poi la manna finisce..

ergo si ricostruisce a kaz.zo
così al prossimo terremtoto,
se dio vuole,
si ricomincia con la manna..
cricche e cricchette..
il pil sale, ecc.

GALERA X TUTTI..
per l'ultimo capetto di impresa appaltatrice
e ai politici che, omettendo,
permettono questo..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2016, 13:08 
tra miglioramento sismico ed ADEGUAMENTO sismico c'è una differenza immane. Quella che passa tra una casa che si sbriciola ed una che invece ti salva la vita. Io lo dico sempre: non è la fame che uccide, ma l'ignoranza.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2016, 16:33 
Per ovviare a morti e distruzione totale bisognerebbe tirare giù e ricostruire tutti i paesi d'Italia : impossibile.
6 gradi di terremoto non sono una sciocchezza e Norcia ha avuto solo lievi danni perché non nell'epicentro,tutti a riempirsi la bocca che la ricostruzione la è stata fatta ad hoc, si ci vediamo al prossimo 6.2 in prossimità.
Immagine

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2016, 16:55 
mai sentito parlare di incatenamento?
con poche migliaia di euro
di investimento si possono mettere in sicurezza le case..
certo può essere che si crepano,
ma tu non finisci sotto..

non è necessario buttare giù tutto..

questo significa adeguamento sismico..

è per gente come te
che poi i francesi c perkulano..

fatti un giro su google,
è pieno..
http://www.ingegneri.cc/gli-incatenamen ... atura.html

http://www.panorama.it/news/cronaca/com ... bitazione/

norcia dista 17 km da amatrice..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2016, 17:08 
Robiwankenobi ha scritto:
Per ovviare a morti e distruzione totale bisognerebbe tirare giù e ricostruire tutti i paesi d'Italia : impossibile.
6 gradi di terremoto non sono una sciocchezza e Norcia ha avuto solo lievi danni perché non nell'epicentro,tutti a riempirsi la bocca che la ricostruzione la è stata fatta ad hoc, si ci vediamo al prossimo 6.2 in prossimità.
Immagine

Il terremoto di magnitudo 6 è un terremoto di lieve\media entità puoi guardare le tabelle postaste nelle pagine dietro, che rendono bene l'idea di quanto insignificante sia questo sisma rispetto ai VERI TERREMOTI :)

Una casa MAI deve crollare se fatta/ristrutturata bene ed a norma. Il resto è pietismo italiota.

MaxpoweR ha scritto:
La scala righter è su scala logaritmica il che vuol dire che ogni grado è un ordine di grandezza superiore al precedente.

Cita:
Magnitudo ed intensità[modifica | modifica wikitesto]
La magnitudo (detta anche magnitudine o livello) si definisce come il rapporto tra la grandezza in esame e una grandezza campione ad essa omogenea, misurato su scala logaritmica. Si noti come, essendo le grandezze in questione omogenee, la loro unità di misura si elida e perda quindi importanza ai fini della misurazione stessa[2]. Essa non va dunque confusa con l'intensità, ovvero il rapporto tra potenza e superficie di applicazione, in quanto si tratta in un numero puro (adimensionale), che non ha dunque nessuna unità di misura.

Le scale come la Rossi-Forel e la Mercalli sono usate invece per descrivere gli effetti del terremoto, osservabili sulla superficie terrestre, i quali dipendono dalle condizioni locali (presenza e tipo di costruzioni, distanza dall'epicentro, andamento del basamento roccioso, e natura e spessore della coltre superficiale su cui poggiano gli edifici, ecc.). Per esempio, un terremoto di uguale magnitudo può avere effetti diversi se avviene in pieno deserto (dove nessuno può avvertirlo), oppure in un centro abitato (dove può provocare danni e vittime).

Eventi con magnitudo di 4,5 o superiore sono abbastanza forti da essere registrati dai sismografi di tutto il mondo. I terremoti più potenti registrati sono di magnitudo 8 o 9 ed avvengono con frequenza di circa uno all'anno. Il più grande mai registrato si verificò il 22 maggio 1960 in Cile ed ebbe una magnitudo MW di 9,5.

L'energia rilasciata da un terremoto, a cui è strettamente correlato il suo potere distruttivo teorico, è proporzionale all'ampiezza di oscillazione elevata a {\displaystyle 3/2} 3/2. Quindi, in termini di energia rilasciata, una differenza di magnitudo pari a 1,0 è equivalente ad un fattore 31,6 ( {\displaystyle =({10^{1,0}})^{(3/2)}} =({10^{{1,0}}})^{{(3/2)}} ), mentre una differenza di magnitudo pari a 2,0 è equivalente ad un fattore 1000 ( {\displaystyle =({10^{2,0}})^{(3/2)}} =({10^{{2,0}}})^{{(3/2)}} ). [3] Una magnitudo 4,0 è quindi pari a 1000 volte quella di una magnitudo 2,0. Per inciso, una magnitudo 4,0 è analoga all'esplosione nel raggio di 100 km di una piccola bomba atomica (1000 tonnellate di tritolo), inferiore a quella della bomba di Hiroshima (pari a circa 13 000 tonnellate di TNT, 55 TJ). Un raddoppio dell'energia rilasciata è rappresentato da un aumento di magnitudo pari a 0,2.

Immagine

quindi la scala richter è una scala "assoluta"

La scala Mercalli invece tiene conto DEI DANNI a cose e persone quindi è molto relativa e dipende sostanzialmente dal tipo di strutture che vengono colpite dal sisma.

Stando a quanto dichiarato se ci si aspetta sismi che sprigionino energie 30 volte superiori passeremo dal Milione di tonnellate di TNT di un VI grado ai 30 milioni che fanno uno "scarso" VII grado :)

Spulciando in questo topic ho ritrovato una serie di immagini che ricordavo di aver visto e che sono molto esplicative:

Immagine

Immagine

Immagine

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 04/09/2016, 19:53 
come direbbe la gabanelli "good news"

http://www.corriere.it/cronache/16_sett ... 32f8.shtml

Il sindaco: «Vi spiego come funziona il “modello Norcia”»
«Abbiamo speso bene - e onestamente - i soldi arrivati per l’adeguamento antisismico dopo il terremoti del 1979 e del 1997. Le case si danneggiano, ma non cadono»

«Complimenti, lei è il primo sindaco giapponese che incontro in Italia…», gli ha detto sabato l’inviato della tv nipponica di Stato, a Norcia per il terremoto. Un elogio per la normativa antisismica che qui, a quanto pare, viene seguita a puntino. E Nicola Alemanno, 53 anni, pro-cugino del Gianni capitolino, primo sindaco di An (dal 2004 al 2008) nella storia dell’Umbria, poi rieletto nel 2014, naturalmente ha gradito molto. Perché va detto che il modello Norcia, sabato notte, ha retto anche all’ultima (si spera) tremenda scossa. «Magnitudo 4.3 delle ore 3.34, quasi alla stessa ora, due minuti prima, di quella spaventosa del 24 agosto», racconta il sindaco Alemanno che in quel momento dormiva nel prefabbricato del Centro operativo comunale insieme ad altri assessori e tecnici del Comune. «Ci dormiamo dentro per dare l’esempio ai nostri concittadini: non bisogna dormire in macchina, ma nelle strutture, quando queste sono ritenute agibili».

se si vuole si può..

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 04/09/2016, 20:51 
Una cosa fatta bene in questo paese di m...

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 10:49 
mik.300 ha scritto:
«Magnitudo 4.3 delle ore 3.34, quasi alla stessa ora, due minuti prima, di quella spaventosa del 24 agosto»

ma i terremoti ci sono solo a quell'ora?

We are but flesh and flesh is the weakness

Welcome to the future, the world is black no turning
From the consequence of ignorance... Welcome to the fall

orgoglioso di essere ufetto
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 11:34 
Coincide con il mio orario biologico, a quell'ora mi alzo a fare pipì. Forse non dovrei tirare lo sciacquone. [:p]

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 11:50 
strano sempre la stessa ora, e ma siamo complottisti

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 12:57 
e si...gombloddisdi

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 13:16 
non vi fissate su scemenze l'orario non centra niente -_- Tra l'altro sono scosse da niente, si sono percepibili ma se pure scosse del IV grado creano panico allora tanto vale cambiare paese.

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 13:40 
ahh si si solo una coincidenza per carità!
ben curiosa cmq
...nel 2000 quando fu il turno di assisi e dintorni mi ero appena alzato e seduto sul letto avevo di fronte l'orologio che segnava esattamente le quattro meno cinque quando vidi tutta la mia casetta muoversi poi quando fu la volta dell'aquila ero sveglio anche lì e l'orologio indicava poco più delle tre e mezza e subito pensai-cavoli,in piena notte anche stavolta!
e più o meno allo stesso orario dell'altra volta,ma così per statistica mia.
questa volta pure mi ero appena alzato siccome abito vicino alla ferrovia e quando passa il treno il palazzo si muove per un po' ho sperato fosse quello invece no,terremoto!
anche stavolta,e cmq stesso orario di prima ecc..
orarietto che se è vero come si dice che la fortuna e' cieca e la sfiga ci vede da dio in questi casi più calzante di così
...visto che se si vuole accoppare la maggior parte della gente un momento meglio di quello è difficile trovarlo.visto che in genere a quell'ora chi è fuori e torna tardissimo prob.è ancora dove si trova mentre chi viceversa va anche a lavorare presto difficilmente è già uscito.
..e gl'altri per lo più dormono o sono in casa

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 16:51 
Lago di Scanno: dopo il terremoto il livello cala di tre metri
http://www.ilnavigatorecurioso.it/2016/ ... tre-metri/

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 05/09/2016, 18:55 
Chissà che razza di esperimenti stanno facendo sotto il gran sasso...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]