12/06/2012, 10:03
MarcoFranceschini ha scritto:
Esattamente Massimo...qui non si parla di evoluzione da un modello base...
Qui si parla della tendenza (molto spesso anche incoraggiata dagli insegnanti di oggi soprattutto quelli della Playstation generation) a scavalcare a pie` pari l`attuale per creare qualche cosa di ex novo.
Marco71.
12/06/2012, 10:15
MarcoFranceschini ha scritto:
Ti posso allora dire che io sono una eccezione...scrivo e leggo parecchio...testi scientifici e tecnici in primis che sono quelli che piu` mi piacciono.
Ed ero una eccezione anche quando ero nei primi due livelli di scuola media superiore ed inferiore cosiddette.
Io vedo un`altra realta` nelle scuole di adesso...scarso interesse per lo scrivere fisico ed altrettanto scarso interesse per le letture...
Marco71.
12/06/2012, 10:38
12/06/2012, 10:46
12/06/2012, 11:01
12/06/2012, 11:18
12/06/2012, 11:26
12/06/2012, 11:50
12/06/2012, 11:58
12/06/2012, 12:06
Blissenobiarella ha scritto:
Io li prendevo i 10.
Il sistema di voto odierno è codificato in un certo modo, il 10 di oggi non è lo stesso dieci di un tempo, ma non pretende nemmeno di esserlo. Ma è anche vero che oggi i bambini, a differenza di un tempo, partono con basi più o meno simili, i voti di una classe sono in genere più livellati rispetto ad un tempo.
Considera che io parlo di forma e grammatica. Non di contenuti.
Forma e grammatica che i bambini di oggi padroneggiano con una certa disinvoltura. Questo il linea generale, ci sono sempre, come ci sono sempre stati , i bambini con maggiori difficoltà di altri e bambini che spiccano per particolari abilità.
12/06/2012, 12:16
12/06/2012, 12:22
12/06/2012, 12:32
rmnd ha scritto:
senza nessun riferimento al figlio di Bliss, ma spostandoci su un contesto più generale, certi insegnanti sono inclini al 10 facile per dormire tranquilli alla notte e non doversi trovare tra i piedi genitori iperprotettivi.
Poi cavoli loro (degli alunni, quando arriveranno alle medie , alle superiori per non parlare dell'università. Un 10 in matematica nella scuola dell'obbligo potrebbe valere 0 al primo esame di analisi 1 o geometria.
http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/7/138074/Pontremoli%3A_5_bimbi_bocciati_in_prima_elementare_i_genitori_pensano_a_una_class_action.html
Pontremoli: 5 bimbi bocciati in prima elementare, i genitori pensano a una class action
12/06/2012, 14:45
Messaggio di Pegasus
Una discussione forse stupida ma forse dai risvolti pratici importanti.
Noto che negli ultimi tempi su internet si sta massificando ulteriormente il LiNGuAGgiO dA bImBOmInKIa (ci ho messo mezz'ora solo per scrivere 'ste 3 parole in serie), arrivando dalla rete sino alla carta scritta.
Il padre di un mio conoscente, rigorosamente insegnante, ammette di aver corretto o meglio sbarrato da capo a piedi nel tempo svariati temi di scuola media, scritti interamente in QuEStO LinGuaGgIo qUa, Cn tNt D AbbrVzN eD eSPreX dA FoRum Cm xD E Lol (traducendo: "con tanto di abbreviazioni ed espressioni da forum come icsdì ed elleoelle").
I ragazzini di oggi stanno vivendo una rivoluzione, quella di internet e del linguaggio abbreviato che, partendo ai semplici SMS per cellulari ora di positivo ha poco o nulla: siamo proprio sicuri che internet sia un sinonimo di libertà se questo viene insegnato nel modo sbagliato?
Ma è mai possibile che gran parte dei miei simili umani, specie quelli più o meno giovani, non riescano a staccare la fiction dalla realtà?
Cioè....l'uso scorretto di internet fa il brainwashing alla pari della TV, non ci sono scuse.
I ragazzini di oggi, con cui parlo spesso, spesso mi appaiono proprio come degli animi felici ma vuoti: innocenti bambini ma ahinoi, vuoti.
Ore ed ore di TV, Facebook (perchè bisogna ben distinguere "Internet" da "Facebook") e merendine con iper-conservanti.
Poi logicamente, ci si aspetta che, specie senza nessuna educazione degna di nota a fare da base, che i figli vengano bene su da soli magari....
Le conseguenze, sono I TeMi scritti in lInGuaGgio EMO.
Lo so, forse per voi apparirà patetico, per me no mi spiace.
Non mi aspetto che scriviate "hai ragione" e roba simile perchè non lo pretenderei mai, ma si parla tanto di futuro positivista per le nuove generazioni ed io di positivo, date queste basi, vedo proprio una briciola in un mare di mediocrità.
Un saluto.
12/06/2012, 14:50