Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
Lawliet ha scritto:
Non correre troppo, Tte.
Quell'articolo non ci sta dicendo che un cieco dalla nascita sogna colori, persone e cose. Semplicemente ci sta facendo notare che l'attività visiva del cervello è presente in un cieco durante il sogno. Da qui a dire che durante il sogno vede tutto come un vedente ne passano di anni luce.
Caro Lawliet..... io non corro.
Ma tu non ti allontanare troppo......
NDE E SOGGETTI NON VEDENTI
LA VISTA NEL BUIO DELLA PREMORTEhttp://www.elsaesser-valarino.com/IMG/p ... 000-IT.pdf Dopo aver letto rimango della mia opinione, ovvero; boh?
Riporto in particolare;
Un certo numero di intervistati erano esitanti nell'asserire che ciò che essi erano in grado di descrivere fosse incontestabilmente visivo, sia perchè alcuni di loro erano ciechi dalla nascita e non sapevano cosa fosse una visione, sia perchè essi sapevano che non potevano essere in grado di vedere con i propri occhi fisiologici. Ascoltiamo uno di essi:
"Non ero 'visivo'. E' veramente difficile da descrivere, perchè non era qualcosa di visivo. Era quasi come una cosa tangibile, a parte il fatto che non avrei in alcun modo potuto toccare qualcosa da lassù. Ma non era veramente qualcosa di visivo, perchè non avevo più alcuna visione.. era una sorta di memoria tattile o qualcosa del genere. Non è proprio uguale ad una visione."
Un altro intervistato, cieco dalla nascita, lo spiega così:
"Ero completamente cosciente della presenza di tutte le cose che erano fisicamente menzionate là dentro (nel luogo descritto in precedenza). Tuttavia non posso dire se vedessi tutto attraverso gli occhi. Mi spiego: deve tener conto del fatto che, essendo nato cieco, non so assolutamente se quelle immagini erano visuali oppure no.. era qualcosa di simile ad un senso tattile, come se, letteralmente, potessi sentire gli oggetti attraverso le dita della mia mente".