27/07/2010, 08:57
Sirius ha scritto:
beh fa tu il conto, ha 1 caldera di 10km, l'ultima volta che ha eruttato ha modificato il clima di tutta l'europa. Mettiamola così, se il suo fratellino minore ha fatto tanto clamore, questo potrebbe eruttare con una potenza 10 volte superiore.
27/07/2010, 09:03
27/07/2010, 09:14
27/07/2010, 09:18
27/07/2010, 09:30
27/07/2010, 10:15
leo48 ha scritto:
Dopo che è successo l'irreparabile bloccheranno le linee aeree e lasceranno le persone negli areoporti a dormire sulle panchine
Leo48
27/07/2010, 10:58
GIANLUCA1989 ha scritto:
Invito a controllare spesso il sito del Icelandic Meteorological Office
http://en.vedur.is/#tab=skjalftar
e soprattutto qua
http://en.vedur.is/earthquakes-and-volc ... /#view=map
ovvero la zona del vulcano Katla nello specifico
ecco una lista delle webcam
http://www.ruv.is/katla/ (mettetela a schermo intero per vederla bene)
E questi altri dati con grafici sempre in diretta
SOURCE : http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/stodvaplott.html
Airlines to meet Hammond to discuss volcanic ash safety
Tuesday, July 27, 2010
Rob Gill
Airlines, engine manufacturers and the CAA will meet with transport secretary Philip Hammond today to discuss safety levels for flying through volcanic ash.
The meeting will look at the latest evidence about what are the levels of ash that aircraft can safely fly through.
Jonathan Moor, director of aviation for the Department for Transport, said: “The meeting will assess the progress of understanding the engine tolerance to ash.”
He said that while the Icelandic volcano, Eyjafjallajokull, which caused the six-day shutdown of much of Europe’s airspace in the spring was no longer emitting ash, there was a danger that one of the neighbouring volcanoes could erupt.
“If the neighbouring volcano, Katla, goes off it will send much higher concentrations of ash into the atmosphere,” Moor told a House of Lords committee on Monday. “We need to understand what is a safe level of ash.”
Moor said there was a lot of research going on into the effects of ash on aircraft engines.
“There is a real sense of urgency but the tests could be very expensive and take a very long time,” he added. “We know that volcanic ash is a safety risk to aircraft – the issue is what’s the safe level of concentration.”
FONTE ARTICOLO: http://www.ttglive.com/c/portal/layout? ... Id=4225645
27/07/2010, 12:03
27/07/2010, 12:07
Sirius ha scritto:
l'eruzione E' vicina, lo dicono i massimi esperti in Islanda... è inutile chiedere SE è vicina, dobbiamo solo pazientare, e non sarà uno spettacolo allegro, purtroppo. Io devo partire la prossima settimana per la Tunisia, se proprio mi deve rimanere giù l'aereo spero che sia quello del ritorno così prolungo la vacanza
27/07/2010, 12:37
27/07/2010, 12:43
Sirius ha scritto:
Io devo partire la prossima settimana per la Tunisia, se proprio mi deve rimanere giù l'aereo spero che sia quello del ritorno così prolungo la vacanza
27/07/2010, 12:50
27/07/2010, 13:43
27/07/2010, 17:38
27/07/2010, 18:05
Scusa Sirius dove hai letto che l'ultima volta ha modificato il clima di tutta europa?Nel 1918 ci furono inondazioni legate all'area,ma a me non risulta che abbia modificato il clima in tutta europa,non figura nemmeno fra gli inverni più freddi quello del 1918/1919.Sempre se non erro.Sirius ha scritto:
beh fa tu il conto, ha 1 caldera di 10km, l'ultima volta che ha eruttato ha modificato il clima di tutta l'europa. Mettiamola così, se il suo fratellino minore ha fatto tanto clamore, questo potrebbe eruttare con una potenza 10 volte superiore.