In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
30/03/2012, 13:16
2 giorni fa ascoltavo zapping alla radio (sigh!)... e si disputava sul fatto che il lavoro non è più un diritto... ma una merce da contrattare...
![Emoticon [:90]](./images/smilies/UF/90.GIF)
Aaarrrghhh.... il lavoro NON è una merce, è il fondamento su cui dovrebbe poggiare uno Stato.
E le istituzioni, di qualsiasi colore, dovrebbero IMPEGNARSI (attenzione non ho detto dare o regalare) AFFINCHE' I CITTADINI (Lo Stato appunto) POSSANO ESSERE IN GRADO DI LAVORARE PER CONTRIBUIRE AL MANTENIMENTO DI SE STESSI, DELLE PROPRIE FAMIGLIE E AL BENESSERE GENERALE COMUNE.
Al di là delle discussioni sull'Art.18...... mi vien da ridere
30/03/2012, 13:18
La cosa preoccupante è che Monti ci rassicura mentre è in visita in un paese dove la democrazia non esiste e la propria economia è basata sullo sfruttamento delle persone o meglio sullo schiavismo...
30/03/2012, 14:01
Infatto è la sua Eldorado!! Cinesizzare l'europa è il suo obbiettivo.
30/03/2012, 15:22
E in ciò mi ricorda Berlusconi: vi ricordate quando se ne andò in Cina a dire che era il paradiso, senza sindacati e senza opposizione?
Il problema di fondo è tutto qui: Monti non è al governo per fare cose spiacevoli, ma per essere il punto di sintesi di PDL e PD. E invece, sta applicando la politica tremontiana (e di tutta la destra europea) secondo cui la crisi si supera tagliando e andando in recessione.
E invece si dovrebbe investire, oltre che tagliare. Davvero, lo hanno già scritto altri prima, l'idea è che per essere competitivi bisogna lavorare di più prendendo di meno, invece a me piacerebbe sentire che contro la grande quantità di bassa qualità cinese, si deve puntare sull'alta qualità, sulla ricerca, l'innovazione, l'eccellenza... La prima cosa che dovevano fare, PRIMA della "riforma" del lavoro, era l'elaborazione del piano energetico e del piano industriale.
30/03/2012, 15:27
sezione 9 ha scritto:
E invece, sta applicando la politica tremontiana (e di tutta la destra europea) secondo cui la crisi si supera tagliando e andando in recessione.
E invece si dovrebbe investire, oltre che tagliare. Davvero, lo hanno già scritto altri prima, l'idea è che per essere competitivi bisogna lavorare di più prendendo di meno, invece a me piacerebbe sentire che contro la grande quantità di bassa qualità cinese, si deve puntare sull'alta qualità, sulla ricerca, l'innovazione, l'eccellenza... La prima cosa che dovevano fare, PRIMA della "riforma" del lavoro, era l'elaborazione del piano energetico e del piano industriale.
Vedo che cominciamo a ragionare....

Domanda cospirazionistica.... ma tu pensi davvero che un professore
di economia del taglio di Monti, queste cose, non le sappia?
30/03/2012, 15:58
@sezione 9
Tremonti era un pivellino in confronto alla sfontatezza e spudoratezza di questo premier.
30/03/2012, 20:02
TTE, io le "segrete stanze" romane non le ho mai viste. In teoria, Monti doveva essere (e così si presentava per la sua storia) come un compromesso tra destra e sinistra. D'altronde, mi pare che pure Bersani abbia detto da Vespa che gli accordi erano diversi. Se Monti si rivela poi un praticante della politica già vista e rivista del taglia e ridimensiona, mi permetto di rilevarlo. Ma dirlo prima, quando andava a dire, quando era solo un papabile, tutto il contrario di quello che sta facendo, era essere prevenuti ingiustificatamente.
Comunque, mi riferivo alla Fornero...
30/03/2012, 21:48
sezione 9 ha scritto:
TTE, io le "segrete stanze" romane non le ho mai viste. In teoria, Monti doveva essere (e così si presentava per la sua storia) come un compromesso tra destra e sinistra. D'altronde, mi pare che pure Bersani abbia detto da Vespa che gli accordi erano diversi. Se Monti si rivela poi un praticante della politica già vista e rivista del taglia e ridimensiona, mi permetto di rilevarlo. Ma dirlo prima, quando andava a dire, quando era solo un papabile, tutto il contrario di quello che sta facendo, era essere prevenuti ingiustificatamente.
Ok... ma non mi hai risposto alla domanda. Le cose giuste che tu hai evidenziato nel tuo post (mi riferisco a COSA avrebbe dovuto fare Monti) il Mega Prof di economia - secondo te - non le sa?
31/03/2012, 12:26
Ma tu pensi che non lo faccia apposta per fare dispetto a te? Abbiamo avuto 3 anni (2008-2011) di tagli lineari: anche Tremonti non si rendeva conto?
Guarda, io ho per il momento 2 linee di pensiero: chi pensa che tagliare significhi crescere e chi invece che provochi solo recessione e necessità di ulteriori tagli. Non è che uno è scemo e decide di suicidarsi, solo che ritiene giusto agire in un certo modo. E' un po' come in medicina: non è che un medico che sceglie l'intervento più pericoloso per il paziente vuole farlo morire, appartiene ad una scuola di pensiero per cui l'intervento meno pericoloso è inutile.
Se vuoi, vado in America e ti cito i Repubblicani che chiedevano (e chiedono) defiscalizzazioni per i miliardari "per far girare l'economia" e i democratici che invece dicono che servono più tasse ai ricchi "per finanziare la ripresa". E' così che siete fatti voi umani, amate pensarla diversamente e pensate tutti di avere ragione...
31/03/2012, 12:40
sezione 9 ha scritto:
Ma tu pensi che non lo faccia apposta per fare dispetto a te? Abbiamo avuto 3 anni (2008-2011) di tagli lineari: anche Tremonti non si rendeva conto?
Guarda, io ho per il momento 2 linee di pensiero: chi pensa che tagliare significhi crescere e chi invece che provochi solo recessione e necessità di ulteriori tagli. Non è che uno è scemo e decide di suicidarsi, solo che ritiene giusto agire in un certo modo. E' un po' come in medicina: non è che un medico che sceglie l'intervento più pericoloso per il paziente vuole farlo morire, appartiene ad una scuola di pensiero per cui l'intervento meno pericoloso è inutile.
Se vuoi, vado in America e ti cito i Repubblicani che chiedevano (e chiedono) defiscalizzazioni per i miliardari "per far girare l'economia" e i democratici che invece dicono che servono più tasse ai ricchi "per finanziare la ripresa". E' così che siete fatti voi umani, amate pensarla diversamente e pensate tutti di avere ragione...
Infatti è solo una questione di metodo. Io, ad esempio, di fronte ad un cancro, non mi curerei MAI con le chemioterapia. Resta il fatto che la vera cura, tornando all'Italia, è certamente meno pericolosa di quella attualmente adottata. Lo hai detto tu poco sopra:
La prima cosa che dovevano fare, PRIMA della "riforma" del lavoro,
era l'elaborazione del piano energetico e del piano industriale.
Lo capisce ANCHE un bambino di 5 anni.
Vuoi che non lo sappia il Professore dei miei stivali?
Eddai su....
In realtà, e i FATTI non mi contraddicono neanche un pò, il "piano" e la "strategia" messa in piedi, ha ben altri scopi. Se poi vuoi continuare a negarlo all'infinito, accomodati pure. Ma non stai facendo né un buon servizio (verso chi ti legge) e né un discorso sano e coerente o da persona obiettiva ed intelligente.
31/03/2012, 13:19
TTE, a parte la boiata medica degna più del mago Otelma, ma cosa pensi che stia facendo la Merkel?
Ancora una volta, chiedo: pensi che l'idea (da Reagan in poi) destrorsa sia una cospirazione?
31/03/2012, 13:33
sezione 9 ha scritto:
TTE, a parte la boiata medica degna più del mago Otelma,
Sì sì... tu continua a credere alle favole.....
ma cosa pensi che stia facendo la Merkel?
Ecco cosa fa la Merkel...
http://www.lettera43.it/economia/macro/ ... 545669.htm
31/03/2012, 17:35
Thethirdeye ha scritto: sezione 9 ha scritto:
TTE, a parte la boiata medica degna più del mago Otelma,
Sì sì... tu continua a credere alle favole.....
ma cosa pensi che stia facendo la Merkel?
Ecco cosa fa la Merkel...
http://www.lettera43.it/economia/macro/ ... 545669.htm
ecco cosa dice Nazi-merkel :bene tagli salari in Grecia, farci le vacanze costa meno
http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ ... 1549.shtml
31/03/2012, 18:58
TTE, forse non te ne sei accorto, ma ci sono voluti risultati elettorali deludenti e una lotta sindacale come non se ne vedeva da anni in Germania. Caspita, sii oggettivo, non è che per indicare la linea europea dominante ora si dica "linea Marx-Lenin", si dice "linea Merkozy".
31/03/2012, 19:31
Guardate che Monti spera a questo punto che qualcuno lo mandi a casa,in quanto il suo lavoro lo ha già concluso:rimpinguare le Banche e gli Industriali e metterla in quel posto hai Lavoratori e Pensionati.
Se rimane poi deve per forza accontentare le richieste che vengono dai cittadini per continuare con i ""piani alti"" e a questo lui spera di non arrivarci.[}:)]