ORSOGRIGIO ha scritto:
Citazione:
...cut...
e badate bene che le cose che ho detto non richiedono neanche grandi sforzi, energie e sinergie....cut...
Purchè non ti "danneggi", saresti così cortese da spiegare QUALI ???
Grazie.
![Emoticon [:264]](./images/smilies/UF/264.GIF)
in che senso "purchè non mi danneggi"?
Robiwankenobi ha scritto:
Non hai dato una soluzione,con le manifestazioni non si è mai risolto nulla se non quando si è arrivati alla violenza.
Quello che descrivi è una utopia da film hollywodiano non te la prendere.
non ho parlato solo di manifestazioni: ma non è porgendo sempre e solo l'altra guancia che le cose si risolveranno, se c'è da combattere combattiamo. in ogni caso la mia non è una soluzione, purtroppo ne ce l'ho.
ma quotidianamente faccio quel poco che posso, non migliorerà la situazione ma faccio in modo almeno di non contribuire a peggiorarla ulteriormente.
e comunque si parte sempre da piccoli gesti. meglio pochissimo che nulla, no?
provo a fare un esempio poco pertinente all'argomento ma rappresentativo.
mi capita spesso di trovare nel bidone della carta della differenziata buste di plastica, brick (plastica), lattine... e mi tocca prenderle (perchè è più forte di me) e buttarle nel bidone 2 METRI ACCANTO.
cosa cavolo ci vuole a buttarli nel loro bibone? niente, ma alla gente fa fatica anche solo guardare il colore del bidone.
la volta che vedrò qualcuno farlo in diretta che faccio? me ne sbatto, aspetto che abbia buttato tutto e rimedio o gli rovescio il bidone dell'umido marcio in testa?
salverò il mondo con questo gesto? manco per sogno, ma almeno non mi sarò girato dall'altra parte facendo finta di niente, non sarò complice di questo degrado.
tornando in tema: se su 1000 persone 600 sono contrarie al TTIP e nessuna di queste fa niente se non dichiarare la propria contrarietà, il TTIP è già bello che servito. ma se anche solo in 10 si ribellassero si potrebbe scoprire che fra le restanti 590 persone qualcun altra è disposta ad unirsi alla lotta ed il gruppo si potrebbe allargare, aggregando sempre più persone a macchia d'olio. un po' come è successo con il M5S, in pratica nato dagli spettacoli "catalizzatori" di Grillo.
ed è di questi giorni la notizia che il M5S è diventato il primo partito...
da qualche parte si deve iniziare, se ci si arrende preventivamente non si vince mai!