In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: In preparazione della guerra in Siria

06/10/2015, 20:42

negli ultimi 3 giorni c'è un surplus di informazioni, derivanti dai media mainstream occidentali, semplicemente epico, sia per la mole ma anche la tipologia, spesso in contraddizione. da ciò deriva un caos totale e anche parlando con gente di strada, non ci si capisce più niente (non che prima fossero chiare le cose) seppur emerge una sorta di antimaericanismo diffuso, nel senso che in molti ora sospettano che gli americani per tutto questo tempo abbiano favorito l'isis o che siano dietro di essi. mi chiedo che se questa febbrile attività di propaganda faccia pare di un progetto appositamente voluto per creare confusione in attesa di una linea di pensiero, oppure semplicemente il sistema propagandistico è andato in tilt.
certo è che la manovra russa ha decisamente mischiato le carte a livello internazionale e soprattutto, sono spariti i famosi proclami e video dell'isis, cosa che dovrebbe dimostrare che i raid russi stanno avendo i loro effetti.
ora per fare chiarezza, sto dando uno sguardo anche a quello che si dice in cina (con google traslate ovviamente) e finora ho capito questo:
  • nessuna nazione occidentale e ne tanto meno la nato, ha chiesto di far parte della coalizione russa.
  • putin sta per chiedere alla duma di estendere l'intervento aereo in iraq.
  • i cinesi stanno mandando non solo aerei, ma anche sistemi missilistici di difesa, mentre l'iran sta facendo affluire fanteria leggera e pesante in siria
  • la nato ha cambiato nuovamente la versione dei fatti sul bombardamento dell'ospedale di kunduz (4 versioni in 4 giorni) e si sottolinea che comunque la città è ancora in mano dei talebani (vabbè)
  • qualcuno sta facendo il furbo al confine turco-siriano, cosa che confermerebbe il tweet che avevo letto ieri sullo sconfinamento dei caccia turchi e russi.

pongo un attimo l'attenzione su quest'ultimo fatto. al momento si parla di una postazione antiaerea mobile in territorio siriano che avrebbe agganciato due caccia f16 turchi, questi hanno sconfinato per bombardare l'unità sam e si sono ritrovati un mig29 "ignoto" che li ha ulteriormente agganciati. poco dopo sono arrivati i sukhoi russi e il mig29 si è volatilizzato, l'unità antiaerea, mobile, era sparita, gli aerei russi hanno "sconfinato", sbagliandosi, per le cattive condizioni meteo...
io credo sia evidente che si sia tentato un false flag, l'abbattimento di due caccia turchi nel proprio territorio avrebbe potuto creare un casus belli in cui la turchia non si sarebbe potuta tirare indietro nonostante le buone relazioni, al momento, con il cremlino.
ora posso capire la postazione mobile sam, bastava che si ficcava in un capannone e nessuno avrebbe potuto beccarla, ma un mig29 che appare e scompare all'improvviso no, che io sappia questi mig non sono dotati di sistema stealth e comunque mi sembra improbabile che sia riuscito a defilarsi sotto il naso di turchi, siriani e russi, poi non avendo molta autonomia, non doveva essere partito da molto lontano e i satelliti avrebbero potuto sicuramente intercettare la sua rotta. ma soprattutto a che pro una manovra del genere in un momento tanto delicato?
dilatando la prospettiva, la puzza di false flag è assai elevata. infatti tra le varie clausole di affiliazione della nato, c'è quella che se un paese membro viene attaccato da un'altra nazione nel proprio territorio, tutta la nato può intervenire contro l'attaccante senza nemmeno una risoluzione onu. ergo, se i caccia turchi venivano abbattuti nel proprio territorio dalla presunta antiaerea siriana (probabilmente sotto il momentaneo controllo di commandos esteri), la nato avrebbe avuto la giusta scusa per intervenire contro assad, con i russi che si sarebbero trovati una grossa gatta da pelare, in definitiva quello che serve all'occidente per uscire da questo cul de sac mediorientale.
ora, sempre rimanendo nel campo delle ipotesi, credo possa essere plausibile che l'aviazione russa in realtà abbia abbattuto il mig29 "ignoto", probabilmente un modello "civetta" di qualche nazione occidentale per operazioni sotto copertura (qua tra sauditi e israeliani, c'è l'imbarazzo della scelta) e abbia tenuto nascosto la cosa sia per evitare escalation con l'occidente. questo spiegherebbe perchè ora anche i cinesi stiano mandando sistemi missilistici di difesa (per quel che si sa, l'isis non dispone di aviazione), evidentemente i brics si aspettano quasi sicuramente una qualche manovra dell'occidente e già che ci sono, rinforzano la base di latakia per affermare in modo più preponderante la loro presenza in mediterraneo.

06/10/2015, 21:45

Ignorante ha scritto:negli ultimi 3 giorni c'è un surplus di informazioni, derivanti dai media mainstream occidentali, semplicemente epico, sia per la mole ma anche la tipologia, spesso in contraddizione. da ciò deriva un caos totale e anche parlando con gente di strada, non ci si capisce più niente (non che prima fossero chiare le cose) seppur emerge una sorta di antimaericanismo diffuso, nel senso che in molti ora sospettano che gli americani per tutto questo tempo abbiano favorito l'isis o che siano dietro di essi. mi chiedo che se questa febbrile attività di propaganda faccia pare di un progetto appositamente voluto per creare confusione in attesa di una linea di pensiero, oppure semplicemente il sistema propagandistico è andato in tilt.
certo è che la manovra russa ha decisamente mischiato le carte a livello internazionale e soprattutto, sono spariti i famosi proclami e video dell'isis, cosa che dovrebbe dimostrare che i raid russi stanno avendo i loro effetti.
ora per fare chiarezza, sto dando uno sguardo anche a quello che si dice in cina (con google traslate ovviamente) e finora ho capito questo:
  • nessuna nazione occidentale e ne tanto meno la nato, ha chiesto di far parte della coalizione russa.
  • putin sta per chiedere alla duma di estendere l'intervento aereo in iraq.
  • i cinesi stanno mandando non solo aerei, ma anche sistemi missilistici di difesa, mentre l'iran sta facendo affluire fanteria leggera e pesante in siria
  • la nato ha cambiato nuovamente la versione dei fatti sul bombardamento dell'ospedale di kunduz (4 versioni in 4 giorni) e si sottolinea che comunque la città è ancora in mano dei talebani (vabbè)
  • qualcuno sta facendo il furbo al confine turco-siriano, cosa che confermerebbe il tweet che avevo letto ieri sullo sconfinamento dei caccia turchi e russi.

pongo un attimo l'attenzione su quest'ultimo fatto. al momento si parla di una postazione antiaerea mobile in territorio siriano che avrebbe agganciato due caccia f16 turchi, questi hanno sconfinato per bombardare l'unità sam e si sono ritrovati un mig29 "ignoto" che li ha ulteriormente agganciati. poco dopo sono arrivati i sukhoi russi e il mig29 si è volatilizzato, l'unità antiaerea, mobile, era sparita, gli aerei russi hanno "sconfinato", sbagliandosi, per le cattive condizioni meteo...
io credo sia evidente che si sia tentato un false flag, l'abbattimento di due caccia turchi nel proprio territorio avrebbe potuto creare un casus belli in cui la turchia non si sarebbe potuta tirare indietro nonostante le buone relazioni, al momento, con il cremlino.
ora posso capire la postazione mobile sam, bastava che si ficcava in un capannone e nessuno avrebbe potuto beccarla, ma un mig29 che appare e scompare all'improvviso no, che io sappia questi mig non sono dotati di sistema stealth e comunque mi sembra improbabile che sia riuscito a defilarsi sotto il naso di turchi, siriani e russi, poi non avendo molta autonomia, non doveva essere partito da molto lontano e i satelliti avrebbero potuto sicuramente intercettare la sua rotta. ma soprattutto a che pro una manovra del genere in un momento tanto delicato?
dilatando la prospettiva, la puzza di false flag è assai elevata. infatti tra le varie clausole di affiliazione della nato, c'è quella che se un paese membro viene attaccato da un'altra nazione nel proprio territorio, tutta la nato può intervenire contro l'attaccante senza nemmeno una risoluzione onu. ergo, se i caccia turchi venivano abbattuti nel proprio territorio dalla presunta antiaerea siriana (probabilmente sotto il momentaneo controllo di commandos esteri), la nato avrebbe avuto la giusta scusa per intervenire contro assad, con i russi che si sarebbero trovati una grossa gatta da pelare, in definitiva quello che serve all'occidente per uscire da questo cul de sac mediorientale.
ora, sempre rimanendo nel campo delle ipotesi, credo possa essere plausibile che l'aviazione russa in realtà abbia abbattuto il mig29 "ignoto", probabilmente un modello "civetta" di qualche nazione occidentale per operazioni sotto copertura (qua tra sauditi e israeliani, c'è l'imbarazzo della scelta) e abbia tenuto nascosto la cosa sia per evitare escalation con l'occidente. questo spiegherebbe perchè ora anche i cinesi stiano mandando sistemi missilistici di difesa (per quel che si sa, l'isis non dispone di aviazione), evidentemente i brics si aspettano quasi sicuramente una qualche manovra dell'occidente e già che ci sono, rinforzano la base di latakia per affermare in modo più preponderante la loro presenza in mediterraneo.

ricostruzione fantasiosa..
ma dove lo hai letto?

06/10/2015, 23:48

certo che è fantasiosa, è un'ipotesi che ho elaborato con i fatti riportati.

07/10/2015, 10:01

Ignorante ha scritto:certo che è fantasiosa, è un'ipotesi che ho elaborato con i fatti riportati.

ah ecco mi pareva..
certo che se ci mettiamo a romanzare
non ne veniamo fuori più..

senza scomodare occam,
è sufficiente vedere le cose come stanno..
in questo caso i caccia turchi
tenevano d'occhio i siriani
e viceversa..
punto.

07/10/2015, 11:09

... mentre il Mig-29 russo ci ha ... provato (saggiato) la Difesa Aerea; (faceva così anche Tito con noi ...) [;)]

07/10/2015, 12:44

I turchi hanno sconfinato e i russi li hanno gentilmente riaccompagnati a casa.

Mi pare il minimo. Avrebbero potuto anche aprire il fuoco...

07/10/2015, 12:50

Ah, adesso è il contrario ...?! [:107]

07/10/2015, 13:18

Siria: caccia russo sconfina in Turchia, tensione Ankara-Mosca

http://www.agi.it/estero/notizie/siria- ... -mosca-br-

Siria, scontro Turchia-Russia. Media: "Trafficanti di nucleare hanno cercato contatti con Is"
Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato (ansa)

Dopo le schermaglie che nel weekend hanno fatto salire la tensione, la Turchia annuncia un'altra incursione di Mig non identificati nel suo spazio aereo. Il segretario dell'Alleanza Stoltenberg: "Non sono incidenti".

http://www.repubblica.it/esteri/2015/10 ... refresh_ce

JET RUSSO SCONFINA SPAZIO AEREO TURCHIA. TENSIONE RUSSIA - NATO

http://fai.informazione.it/47B75B9B-891 ... USSIA-NATO

Incidente militare

Turchia, un caccia russo viola lo spazio aereo. Mosca: "Colpa del meteo". Tensione con gli Usa

http://www.liberoquotidiano.it/news/est ... viola.html

07/10/2015, 13:21

Ufologo 555 ha scritto:Siria: caccia russo sconfina in Turchia, tensione Ankara-Mosca

Siria, scontro Turchia-Russia. Media: "Trafficanti di nucleare hanno cercato contatti con Is"

Dopo le schermaglie che nel weekend hanno fatto salire la tensione, la Turchia annuncia un'altra incursione di Mig non identificati nel suo spazio aereo. Il segretario dell'Alleanza Stoltenberg: "Non sono incidenti".

Incidente militare

Turchia, un caccia russo viola lo spazio aereo. Mosca: "Colpa del meteo". Tensione con gli Usa

Praticamente come leggere la Pravda a Berlino Est negli anni '70

[:305]

07/10/2015, 13:33

Atlanticus , sei forte!
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhhhhh! Esiste solo la TUA verità. [^]

07/10/2015, 13:54

mik.300 ha scritto:
Ignorante ha scritto:certo che è fantasiosa, è un'ipotesi che ho elaborato con i fatti riportati.

ah ecco mi pareva..

senza scomodare occam,
e viceversa..
punto.

e certo, tanto vale spegnere i cervelli, tanto ci sono i media e i commentatori che raccontano e ipotizzano per noi...
occam andrebbe scomodato più spesso, ma senza scadere nelle facilonerie. infatti se ci si ragiona un attimo, per quale motivo assad dovrebbe provocare la turchia? nessuno ovviamente, tra terroristi che hanno dilaniato lo stato, l'occidente che non vede l'ora di farlo fuori e i russi in casa, nemmeno un imbecille si sognerebbe di andare a scassare i maroni ai turchi. poi utilizzando l'artificio retorico del cui prodest (a chi giova) ci vuole poco per capire che sono proprio l'occidente e la nato a trarre vantaggi da una situazione del genere.

07/10/2015, 14:18

Ufologo 555 ha scritto:Siria: caccia russo sconfina in Turchia, tensione Ankara-Mosca

Incidente militare

dopo lavrov che non riesce
a individuare i ribelli moderati,
i criminali saranno riusciti
a individuare l'isis..?
esisterà davvero??

07/10/2015, 14:27

Ignorante ha scritto:e certo, tanto vale spegnere i cervelli, tanto ci sono i media e i commentatori che raccontano e ipotizzano per noi...

Purtroppo è la necessità della fonte autorevole o ritenuta tale a dare peso alle ipotesi.

visto che questa ipotesi 'hai avanzata tu, se pur logica e condivisibile (almeno io la reputo talle) viene da un pinco pallino del forum e quindi è una boutade. fosse venuta da un sedicente analista invece nessuno si sarebbe sognato di criticarla.

Ignorante ha scritto:occam andrebbe scomodato più spesso, ma senza scadere nelle facilonerie.

Infatti.

Ignorante ha scritto:infatti se ci si ragiona un attimo, per quale motivo assad dovrebbe provocare la turchia? nessuno ovviamente, tra terroristi che hanno dilaniato lo stato, l'occidente che non vede l'ora di farlo fuori e i russi in casa, nemmeno un imbecille si sognerebbe di andare a scassare i maroni ai turchi. poi utilizzando l'artificio retorico del cui prodest (a chi giova) ci vuole poco per capire che sono proprio l'occidente e la nato a trarre vantaggi da una situazione del genere.

Il problema è questo, non si ragiona più, si acquisisce l'informazione e si acquisisce anche la propria opinione dall'esterno, perchè c'è qualcuno pronto a fornirla. non fosse così molte delle cose che abbiamo vissuto in questo decennio non si sarebbero potute MAI Realizzare con tale efficacia e semplicità e soprattutto sotto la luce del sole.

07/10/2015, 15:47

Ignorante ha scritto:
mik.300 ha scritto:

ah ecco mi pareva..

senza scomodare occam,
e viceversa..
punto.

e certo, tanto vale spegnere i cervelli, tanto ci sono i media e i commentatori che raccontano e ipotizzano per noi...
occam andrebbe scomodato più spesso, ma senza scadere nelle facilonerie. infatti se ci si ragiona un attimo, per quale motivo assad dovrebbe provocare la turchia? nessuno ovviamente, tra terroristi che hanno dilaniato lo stato, l'occidente che non vede l'ora di farlo fuori e i russi in casa, nemmeno un imbecille si sognerebbe di andare a scassare i maroni ai turchi. poi utilizzando l'artificio retorico del cui prodest (a chi giova) ci vuole poco per capire che sono proprio l'occidente e la nato a trarre vantaggi da una situazione del genere.

Ma che c'entra?
Ragionare è un conto
Sparare kazzate nel mucchio
è un altro..
Tu parli di inseguimenti,
Jet abbattuti, ecc.
Così a fantasia..
Senza prove alcune..
Mah..

07/10/2015, 16:38

Come detto è solo un' ipotesi. Che però ha dalla sua una certa logica. Per il resto non possiamo saperlo, si tenta di ragionare.

Sono d' accordo con Max.
Rispondi al messaggio