In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: ELEZIONI 2018

01/05/2018, 20:46

sottovento ha scritto:
Lega, Giorgetti: "Legge elettorale con M5S poi al voto"

http://www.affaritaliani.it/politica/le ... 37905.html

perfetto..

già il mattarellum andrebbe bene
(maggioritario al 60%)

x ripristinarlo,
basta una legge di 1 articolo..

http://www.affaritaliani.it/politica/le ... 37905.html

Giorgetti torna sulle parole di Renzi in tema di cambiamento della legge elettorale. «Io so come funziona. Prima dicono di voler cambiare solo la legge elettorale, poi durano quattro anni, come ha fatto l’ultimo governo. Questo non sarebbe giusto e non sarebbe corretto. Quindi, o il Centrodestra e il Movimento 5 Stelle si mettono d’accordo coinvolgendo tutti gli altri, ma garantendo che una volta approvata la legge elettorale in tempi rapidissimi si torna al voto - e su questo c’è un impegno comune e condiviso - oppure non ha senso neppure mettere in piedi un governo di scopo, per la legge elettorale, che poi inevitabilmente dura in modo indefinito, secondo il costume italiano».

01/05/2018, 23:11

mi sembra giusto ma facciano in modo che il PARTITO che vince possa governare.

02/05/2018, 11:49

sapete perchè mattarella
non vuole dare il pre-incarico a salvini?
perchè sennò il bomba va fuori di testa..

comunque ripristino del mattarellum
(maggioritario al 60%)
bastano un paio di giorni
e subito al voto..
Ultima modifica di mik.300 il 02/05/2018, 12:13, modificato 1 volta in totale.

02/05/2018, 12:01

Più che altro perché ha ricevuto l'ordine dai trogloditi europei di non lasciare via libera a Salvini in ogni caso...

E il ruolo del nano è proprio quello di disinnescare Salvini e cercare l'accordo con suo figlio Matteo 2, per portare avanti le solite politiche che ben conosciamo.

Come a dire "se ci sono io, questo Salvino non fa danni".

Insomma io non vedo niente di buono all'orizzonte da qualunque parte la si giri...
Mattarello è 'uno di loro', anche in caso di accordo Lega-m5s non darebbe nessun incarico né a Di Maio né a Salvini, alla Merkel non sta bene.

02/05/2018, 12:46

Penso anch'io così ..... [:291] [8)]

02/05/2018, 14:17

[^] [:264]

Immagine

Ha chiesto a Mattarella (che deciderà domani) di avere il preincarico per formare un governo. Ma Matteo Salvini, al tempo stesso, non esclude il ritorno alle urne. E stoppa sul nascere qualsiasi progetto di "governo istituzionale", che metta radicalmente mano alla legge elettorale o si occupi anche delle "famose" riforme: "Non siamo disponibili a inventarci una nuova legge elettorale. Chiunque dica che bisogna ricominciare daccapo vuol dire che vuole perdere due anni. Bisogna aggiungere una riga per far governare chi ha preso un voto in più", con un premio di maggioranza "non mi interessa se per la coalizione o per la lista".

Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa ad Euroflora 2018, a Genova. "O c'è un impegno di tutti a partire da questa legge elettorale aggiungendo questa riga o c'è un governo che dura cinque anni". Mentre "i governi di tutti per fare poco e niente non mi piacciono", ha ribadito.

http://www.liberoquotidiano.it/news/pol ... zione.html

02/05/2018, 14:23

Secondo me Mattarella proverà un terzo giro di consultazioni per vedere se i 5 Stelle sono disponibili dopo il -no- del Pd e dopo la batosta in Friuli a scendere a compromessi col Centrodestra unito (incluso Berlusconi). In caso di rifiuto (molto probabile), Mattarella proporrà un governo di scopo con a capo una figura super-partes (un tecnico) e chiederà chi vuol sostenerlo. Si faranno certamente avanti Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Pd, magari anche Liberi & Uguali e questo governo avrà solo due compiti: la prossima finanziaria e la modifica della legge elettorale. Dopo di che in autunno prossimo torneremo a votare, si spera con una legge elettorale con un premio di maggioranza che chi prende un voto in più governa.

02/05/2018, 14:42

La Lega nel passato si è unita con cani e porci senza mai portare a termine neanche uno solo del loro programma, ora che vi era una reale possibilità di attuare molte delle loro riforme anche se guidata dai 5 Stelle l'ha rifiutata per il veto di Berlusconi!,che sfiga che hanno! [:302] [:302]

02/05/2018, 14:55

bleffort ha scritto:La Lega nel passato si è unita con cani e porci senza mai portare a termine neanche uno solo del loro programma, ora che vi era una reale possibilità di attuare molte delle loro riforme anche se guidata dai 5 Stelle l'ha rifiutata per il veto di Berlusconi!,che sfiga che hanno! [:302] [:302]

La Lega si è presentata a queste elezioni con un programma comune con Forza Italia e Fratelli d'Italia e in moltissimi collegi i rappresentanti erano sostenuti da liste comuni per cui se Salvini avesse rotto con Berlusconi avrebbe tradito il voto di tutti quegli elettori. Premesso che sarei stato il primo a volere un governo solo Lega-5 Stelle va detto che nelle attuali condizioni la Lega al 17% sarebbe stata il garzone di bottega dei 5 Stelle che hanno il 32% e nessuno con un po di sale in zucca avrebbe fatto un simile azzardo.

E' oltretutto chiaro che l'interesse di Di Maio a governare solo con Salvini era un tentativo per spaccare il Centrodestra di cui oltretutto Salvini è l'erede naturale e legittimo. E' casomai Di Maio ad aver rifiutato una possibilità di andare al governo concretamente col Centrodestra e si sono visti i risultati: hanno avuto le porte in faccia dal Pd, hanno preso una batosta in Friuli e probabilmente perderanno molti altri voti in caso di prossime elezioni.

Non mi sembra che i 5 Stelle escano vincitori da questa situazione eppure li avete magnificati come vincitori assoluti di queste elezioni....vittoria di Pirro!

02/05/2018, 14:59

sottovento ha scritto:
bleffort ha scritto:La Lega nel passato si è unita con cani e porci senza mai portare a termine neanche uno solo del loro programma, ora che vi era una reale possibilità di attuare molte delle loro riforme anche se guidata dai 5 Stelle l'ha rifiutata per il veto di Berlusconi!,che sfiga che hanno! [:302] [:302]

La Lega si è presentata a queste elezioni con un programma comune con Forza Italia e Fratelli d'Italia e in moltissimi collegi i rappresentanti erano sostenuti da liste comuni per cui se Salvini avesse rotto con Berlusconi avrebbe tradito il voto di tutti quegli elettori. Premesso che sarei stato il primo a volere un governo solo Lega-5 Stelle va detto che nelle attuali condizioni la Lega al 17% sarebbe stata il garzone di bottega dei 5 Stelle che hanno il 32% e nessuno con un po di sale in zucca avrebbe fatto un simile azzardo.

E' oltretutto chiaro che l'interesse di Di Maio a governare solo con Salvini era un tentativo per spaccare il Centrodestra di cui oltretutto Salvini è l'erede naturale e legittimo. E' casomai Di Maio ad aver rifiutato una possibilità di andare al governo concretamente col Centrodestra e si sono visti i risultati: hanno avuto le porte in faccia dal Pd, hanno preso una batosta in Friuli e probabilmente perderanno molti altri voti in caso di prossime elezioni.

Non mi sembra che i 5 Stelle escano vincitori da questa situazione eppure li avete magnificati come vincitori assoluti di queste elezioni....vittoria di Pirro!

Ma certo! e' logico e' naturale : [:o)]
meglio essere il garzone di un ricco che il "Socio"di un povero. [:246]

02/05/2018, 15:08

Governo: Luigi Di Maio è rimasto con il cerino in mano

http://www.affaritaliani.it/politica/go ... 37971.html

02/05/2018, 15:21

sottovento ha scritto:
Governo: Luigi Di Maio è rimasto con il cerino in mano

http://www.affaritaliani.it/politica/go ... 37971.html

Il Cerino gli serve per accendere al prossimo turno lettorale la fiaccola [:264]
senza Renzi e Berlusconi e con Salvini rimasto al buio. [:305]

02/05/2018, 15:49

TheApologist ha scritto:Più che altro perché ha ricevuto l'ordine dai trogloditi europei di non lasciare via libera a Salvini in ogni caso...
E il ruolo del nano è proprio quello di disinnescare Salvini e cercare l'accordo con suo figlio Matteo 2, per portare avanti le solite politiche che ben conosciamo.
Come a dire "se ci sono io, questo Salvino non fa danni".
Insomma io non vedo niente di buono all'orizzonte da qualunque parte la si giri...
Mattarello è 'uno di loro', anche in caso di accordo Lega-m5s non darebbe nessun incarico né a Di Maio né a Salvini, alla Merkel non sta bene.

C'è un'altra considerazione che va fatta...
I conti della lega sono bloccati dai giudici per un piccola pendenza giudiziaria, non scordiamoci come si è comportata la lega nel recente passato.
Quindi se i conti sono bloccati chi credete che abbia finanziato le campagne elettorali della lega???
Salvini è legato al Berlusca per il resto della sua vita politica ...

02/05/2018, 16:09

gippo ha scritto:Salvini è legato al Berlusca per il resto della sua vita politica ...

Questo è tutto da dimostrare.

02/05/2018, 16:16

io vedo un movimento pro europeista, la democrazia e' finita?
Rispondi al messaggio