giusto solo per rispondere a
Blitz....Aerei teleguidati degli USA hanno massacrato 83 pachistani
• Era un corteo di gente che partecipava a un funerale
Manuel Navarro
PL - Un vero massacro perpetrato da missili sparati da aerei telecomandati degli Stati Uniti, lanciati contro un corteo di cittadini del Paquistan che partecipavano ad un funerale, è avvenuto nella turbolenta regione tribale del Waziristán del Sud, hanno comunicato i media d’informazione....bla bla bla
il sistema di navigazione automatico dell'aereo e' molto semplice... sono sistemi integrati di vari computer, su una piattaforma inerziale dotata di accelerometri e sensori che sentono le variazioni del velivolo quando vola, asservite da giroscopi.
a questo sono collegati vari piccoli attuatori elettrici che muovono con piccoli spostamenti i vari profili alari detti anche trimmer, o addirittura i profili alari principali comandati dallacloche tramite impianti idraulici.
Questi dispositivi servono a mantenere su una rotta precedentemente stabilita l'aereo e fanno parte di tutti gli aerei medio/pesanti.
interfacciato a questi dispositivi vi e' il sistema di navigazione, che puo' essere radiocontrollato (vor, adf etc) o sistema doppler, o piu' semplicemente il gps di navigazione.
quindi per rispondere sugli aerei telecomandati.
Non c'e' da inventarsi nulla, un programma basilare del gps, si imposta una rotta che si vuole con varie tappe ( come in auto) e una volta decollato l'aereo fa quello che dice il gps , regolando la quota la velocita' e tutto quello che serve.
Riguardo al decollo e atterraggio , in italia sono vietati i decolli e gli atterraggi assistiti totalmente, vuole dire senza mani sui comandi. cioe' l'aereo arriva in pista ad una certa quota, es. 100 ft, e il pilota da li sgancia il sistema e atterra nmanualmente, chiaramente anche il decollo si puo' fare dipende dalla taratura dei sistemi, e dall'aeroporto dove sei perche' deve essere abilitato con strumentazioni varie.
quindi riassumendo anche ponendo che non ci sia il pilota ma semplicemente un sistema computerizzato chelo sostituisce come nel caso dei "cito" velivoli militari a controllo remoto (droni),
questi hanno una telecamera sul muso che rimanda al
suolo, all’operatore, le immagini via satellite, un sistema di navigazione inerziale (GPS), o
anche un apparato di «navigazione attraverso ricognizione automatica del suolo», ossia una mappa
nel cervello elettronico del terreno che deve sorvolare: che è appunto il modo in cui volano, e
arrivano sul bersaglio, i missili da crociera. Piccoli, molto più piccoli di un jet di linea, i
cruise missiles dispongono di questo sofisticato sistema.
quindi con il denaro e un po' di pazienza si fa tutto questo senza problema.
Il fatto che non vada diretto al bersaglio e' semplice... uno imposta la rotta che vuole....ma qui non si tratta di dissentire del perche' non sono andati dritti al bersaglio.....
ponendo il caso dei terroristi a bordo... perche' una volta fatto il decollo dai piloti...hanno aspettato cosi' tanto a prendere il controllo dell'aereo?
praticamente erano gia a quota 9000mt e tutti ma soprattutto quello del pentagono (hehehehehe che caso) ha viaggiato per quasi 200 miglia per poi tornare indietro con il pericolo di essere scoperto.....
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
leggiti questo e' interessante e lo spiega come dice zio ot ...a pane e salame
http://xoomer.virgilio.it/911_subito/ae ... uidati.htm