Cita:
Blissenobiarella ha scritto: Quello che intende dire Atlanticus è che il movimento 5 stelle deve restare un battitore libero per svolgere il suo ruolo. La sua azione deve essere di supporto alle buone idee e di contrasto alle cialtronerie indipendentemente dal loro colore. Se, e dico se, questi ragazzi riusciranno a fare questo, avremmo una politica che proverà a costruire qualcosa per questo paese. Se anche l'M5S comincerà con i giochetti di alleanze e inciuci per rimanere al potere, diventerà un'altro partito all'italiana
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
.
Tutte le contraddizioni interne emergeranno molto-molto presto. Mi pare che molti qui più che un'idea abbiano votato un sogno, comunque vedremo, soprattutto quando ci sarà da discutere. E' anche vero che restando all'opposizione è tutto più facile, i problemi si vedono soprattutto quando si governa (vedi Parma). Io credo che molti punti chiave del m5stelle siano soltanto slogan, ma ripeto, vedremo.
Comunque. A parte questo.
Fermo restando gli sbarramenti previsti a Camera e Senato, se verranno più o meno rispettate le percentuali parziali ora (no proiezioni) potremo avere qualche sorpresa. Fuori dal parlamento dovremmo avere UDC, Fini, Ingroia (ex IDV)... anzi facciamo prima a dire chi ci sarebbe :
Camera
PD + SEL (tutti gli altri fuori, anche il SVP)
PDL + Lega (tutti gli altri fuori, compresi ex AN)
Monti (fuori UDC)
M5Stelle
Senato (quota sbarramento più alta)
PD (fuori anche SEL)
PDL e Lega (al limite)
Monti (che dovrebbe includere anche ex parlamentari UDC e finiani, mica sono così fessi)
M5Stelle
PS.
Al Senato è probabile che molti esponenti storici si siano parati il **** non presentando una lista indipendente ma inserendosi nelle liste dei partiti maggiori. La vera sopresa sarebbe l'esclusione di SEL dal Senato.
PS.PS.
Si farà l'inciucione e si tornerà a votare molto presto.