01/09/2015, 21:07
01/09/2015, 21:16
MaxpoweR ha scritto:io da quando lessi questo articolo un pò di tempo fa ho iniziato a farci caso e vedo sempre sti gommoni grigi in acqua... boh o sono sempre le stesse immagini di repertorio o qualcuno ordina degli stock ^_^
01/09/2015, 21:17
01/09/2015, 21:19
01/09/2015, 21:28
Wolframio ha scritto:Gli strani gommoni dei migranti provenienti dalla Libia.
18/08/2015
Post tecnico, oggi: parliamo degli strani gommoni dei migranti provenienti dalla Libia.
Sapete che spazio in molti argomenti, ma, io comunque tengo sempre fede al famoso detto “ne supra crepidam sutor judicarem“.
Che colpa ne ho se sono eclettico?
Oggi parliamo dei gommoni, quegli strani affari che provengono dalla Libia carichi di migranti, e cercherò di spiegarvi, numeri alla mano, perché i potentissimi mezzi delle varie marine che cercano di “fermare” i migranti, siano in realtà una parte consistente del problema.
Mi sono interessato per decenni della fabbricazione e del commercio dei benedetti “gommoni”, chiamati volgarmente in Italia “battelli pneumatici”, per cui so esattamente di cosa parlo.
Eccone un esempio classico, cinquanta persone su quel coso con un motorino piccolo piccolo.
La genesi di questi affari è semplice, dato che le “potentissime navi da guerra” occidentali pattugliano i mari e distruggono i catorci provenienti da Tunisia ed Egitto usati fino ad adesso, cosa ti pensano gli organizzatori?
Puntano gli occhi verso la vicina Tunisia, dove ci sono quattro aziende italiane o gestite da italiani che producono gommoni.
Non credo che gli italiani si siano prestati direttamente a servire gli scafisti, magari qualche loro dipendente tunisino si è prestato facilmente a spostarsi in Libia e mettere su una simpatica aziendina o, meglio, una serie di simpatiche aziendine.
Dovete sapere che “l’arte” della fabbricazione dei battelli pneumatici con tubolari in gomma è essenzialmente un lavoro manuale, con qualche tavolo, forbici e pennello costruisci sia il tubolare che lo scafo, eccovi altri esempi.![]()
![]()
Notate forme, dimensioni e colori diversi, ovvero tante “aziende ” al lavoro.
Ora facciamo due conti:
Tubolare: ci vogliono mediamente 1,5 metri quadri per ogni metro lineare di tubolare, in questi casi, quindi possiamo calcolare un costo di circa 2000 euro per battello, come minimo.
Scafo, se vogliono fare le cose a modino, anche se ne dubito ci vuole quasi una tonnellata di materiale, tra vetro e resina , oppure possono fare lo scafo con delle assi di legno e poi impermeabilizzarlo con catrame e vetroresina.
Altri duemila euro di materiale.
Motore, e qui ho avuto delle sorprese:
ho fatto qualche telefonata zona Monastir (Tunisia) a qualche rivenditore, cercando motori marini usati, e mi sono sentito chiedere 400-500 euro per un 4 tempi da 70-80 Cv di marca “americana” e quasi tremila per un Tohatsu due tempi da 50 HP, esattamente come sospettavo.
Non ci vuole un ingegnere nucleare, i motori fino a 50 Hp sono utilizzabili anche con la barra, ovvero quella leva che sporge di fianco, e non necessitano di timoneria.
I motori più grossi no, occorre montare il “volante”.
Gli scafisti hanno fatto due conti pure loro , e di conseguenza stanno saccheggiando tutto il nordafrica in cerca di motori marini usati sotto i cinquanta cavalli, motori che sono infatti molto aumentati di prezzo.
Mettiamoci un attimo nei panni del trafficante di carne umana, e facciamo i soliti conti:
per mettere su quel rottame, tra tessuto, scafo e fuoribordo di seconda mano, oltre a un po di benzina, servono al massimo diecimila euro, abbondiamo e facciamo quindicimila.
I migranti pare che paghino in contanti (o lavorando gratis uno o due anni per i trafficanti) almeno millecinquecento euro a persona.
Teniamoci scarsi e calcoliamo cinquanta persone a gommone, fanno settantacinquemila euro.
Insomma guadagnano minimo quasi quattro volte l’investimento iniziale.
E chi li ferma davanti ad un guadagno simile?
Gli scafisti non ci sono, ovvio uno dei disgraziati a bordo, uno che magari una volta ha visto una barca si offre di fare la traversata gratis lavorando, ovvero conducendo il gommone.
Gli si dà una bussola (10 euro) o un GPS palmare (altri sessanta euro da aggiungere al totale) e il gioco è fatto.
Non servono scafi perfetti, dato il motore piccolissimo, l’unico modo per farla andare un filino più veloce è farlo stretto e lungo, infatti nelle imbarcazioni dislocanti è la lunghezza che determina la velocità massima.
Ovviamente il motore piccolo e tirato al massimo (per quello parlavo di Tohatsu, che sono particolarmente adatti allo scopo , per motivi tecnici) consuma come una portaerei, per arrivare fino in Sicilia o a Lampedusa occorreranno minimo 3-400 litri di carburante, e di serbatoi grandi non se ne vede traccia.
Per non parlare della pazzia di fare traversate di centinaia di chilometri in quelle condizioni.
Mi ricordo quando erano gli albanesi a fare la traversata in condizioni simili, con carichi minori si installavano coppie di motori complessivamente 8-10 volte più potenti, e la distanza da percorrere era minore.
Il “trafficante di carne” albanese aveva fatto gli stessi conti e calcolava di riutilizzare i battelli più e più volte, confidando che sono un settimo dei mezzi veniva fermato ogni volta.
Il guadagno era tale che già ad ogni battello rientrato si tornava in pari dell’investimento, e poi il reato era tutto utile netto.
E qui mi sorge un piccolissimo dubbio, confortato anche dal fatto che i fuoribordo che vedete in foto ho faticato davvero a trovarli, di solito le telecamere puntano la fiancata del battello, e poi si buttano subito in uno stacco delle facce felici e disperate insieme dei migranti, tralasciando la visione complessiva della carcassa su cui navigano.
Il sospetto è che questi gommoni siano dotati più o meno della benzina necessaria per arrivare al largo delle coste libiche, e che in qualche modo gli organizzatori comunichino via radio con i soccorsi europei che li vanno a recuperare, la tipica “nave tedesca o inglese” che ne raccogli un migliaio e poi li scarica in Italia.
Chissà come facevano a sapere dove era quella flotta di gommoni… ah, saperlo.
Certo , ci sono gli incidenti, quei cosi sono fatti si e no per una traversata soltanto, e a nessuno in Libia frega niente se affogano o meno , i migranti.
Certo è che senza le navi dello “sbarramento” ben pochi di quelli che sono partiti arriverebbero alle coste europee, probabilmente affogherebbero o morirebbero di sete dopo aver finito la benzina.
Insomma sarebbero gli sforzi degli occidentali per “arginare” il fenomeno dei migranti a dare nuovo impulso al traffico.
I trafficanti, quegli impuniti , utilizzano la Flotta di Sbarramento come un comodo taxi, e gli permettono pure di risparmiare sulla benzina, che costa.
Vedo già Aziz (chissà perché tutti i tipi loschi africani e mediorientali me li immagino di nome Aziz) che dice :
“pericoloso? nooo. una decina di miglia al massimo e gli italiani vi vengono a prendere , vi danno una coperta, una bottiglia d’acqua e un panino e poi vi portano in Europa. Si, potrete anche ricaricare i cellulari, state tranquilli”
Ah, il Mondo Dei Pazzi.
Source: Gli strani gommoni dei migrant...ienti dalla Libia. | Alter Ego
01/09/2015, 21:40
MaxpoweR ha scritto:Il fenomeno migratorio non lo fermi, nè lo fermerà mai nessuno nè lo potrai mai controllare; rassegnati.
I popoli si muovono e si spostano da centinaia di migliaia di anni.
ahahahahah vabbè... non riescono a tenerli fuori con mura e recinzioni vuoi tenerli fuori senza?
Davvero pensi che si possa impedire alla gente di muoversi o ci controllarne i movimenti? Sei più ottimista dei fautori del NWO.
NOI gli facciamo fare affari. O Meglio LORO perchè io il mio consenso al PD non l'ho dato, ho votato per i loro avversari, ALMENO.
Non è l'ingresso di questi uomini a svalutare il lavoro ma le persone che ci rappresentano; mi dispaice ma dal mio punto di vista sbagli obiettivo.
MaxpoweR ha scritto:Aztlan ha scritto:La responsabilità penale è del soggetto. La colpa di averlo fatto entrare a fare i propri porci comodi SENZA DIRITTO è dello Stato.
No, non lo stato ma gli italiani che lo legittimano. Le colpa sono SOLO LE NOSTRE. Ed è verso noi stessi che dobbiamo puntare il dito
01/09/2015, 22:06
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Il fenomeno migratorio non lo fermi, nè lo fermerà mai nessuno nè lo potrai mai controllare; rassegnati.
I popoli si muovono e si spostano da centinaia di migliaia di anni.
ahahahahah vabbè... non riescono a tenerli fuori con mura e recinzioni vuoi tenerli fuori senza?
Davvero pensi che si possa impedire alla gente di muoversi o ci controllarne i movimenti? Sei più ottimista dei fautori del NWO.
Una sola parola: Australia.
Si arriva solo via mare, le navette australiane escono e SPARANO sui natanti dei clandestini. Prima come avvertimento, poi se non la capiscono con le buone...
I soldati prendono il controllo del barcone e lo DIROTTANO in Indonesia.
Ecco, COSI' uno Stato tratta il fenomeno dell' immigrazione clandestina.
Così come fanno TUTTI tranne noi:
gli inglesi controllano i camion che entrano nel tunnel della Manica,
i francesi ci rimandano indietro anche i loro,
etc etc etc.
Si può fare e si è sempre fatto. Se non si fa è perchè non si vuole fare.
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Non è l'ingresso di questi uomini a svalutare il lavoro ma le persone che ci rappresentano; mi dispaice ma dal mio punto di vista sbagli obiettivo.
Sono loro ad accettare lo sfruttamento quindi sono loro a svalutare il lavoro con l' OFFERTA di sfruttamento che incontra la DOMANDA di sfruttamento dei delinquenti italiani.
Aztlan ha scritto:I primi a casa loro e i secondi in galera. E' così difficile da afferrare?
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Aztlan ha scritto:La responsabilità penale è del soggetto. La colpa di averlo fatto entrare a fare i propri porci comodi SENZA DIRITTO è dello Stato.
No, non lo stato ma gli italiani che lo legittimano. Le colpa sono SOLO LE NOSTRE. Ed è verso noi stessi che dobbiamo puntare il dito
Parla per te che fai questi discorsi.
)?(lo pensiamo anche noi, per questo le postiamo)
Aztlan ha scritto:Io non votato PD, Sel o NCD e non faccio discorsi di lana caprina come questi.
Aztlan ha scritto:Sui "poveracci" ti rimando alle notizie che postiamo e che pensate siano troppe (lo pensiamo anche noi, per questo le postiamo), evidentemente non ne posteremo mai abbastanza.
01/09/2015, 22:20
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Il fenomeno migratorio non lo fermi, nè lo fermerà mai nessuno nè lo potrai mai controllare; rassegnati.
I popoli si muovono e si spostano da centinaia di migliaia di anni.
ahahahahah vabbè... non riescono a tenerli fuori con mura e recinzioni vuoi tenerli fuori senza?
Davvero pensi che si possa impedire alla gente di muoversi o ci controllarne i movimenti? Sei più ottimista dei fautori del NWO.
Una sola parola: Australia.
Si arriva solo via mare, le navette australiane escono e SPARANO sui natanti dei clandestini. Prima come avvertimento, poi se non la capiscono con le buone...
I soldati prendono il controllo del barcone e lo DIROTTANO in Indonesia.
Ecco, COSI' uno Stato tratta il fenomeno dell' immigrazione clandestina.
Così come fanno TUTTI tranne noi:
gli inglesi controllano i camion che entrano nel tunnel della Manica,
i francesi ci rimandano indietro anche i loro,
etc etc etc.
Si può fare e si è sempre fatto. Se non si fa è perchè non si vuole fare.
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Non è l'ingresso di questi uomini a svalutare il lavoro ma le persone che ci rappresentano; mi dispaice ma dal mio punto di vista sbagli obiettivo.
Sono loro ad accettare lo sfruttamento quindi sono loro a svalutare il lavoro con l' OFFERTA di sfruttamento che incontra la DOMANDA di sfruttamento dei delinquenti italiani.
Aztlan ha scritto:I primi a casa loro e i secondi in galera. E' così difficile da afferrare?
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Aztlan ha scritto:La responsabilità penale è del soggetto. La colpa di averlo fatto entrare a fare i propri porci comodi SENZA DIRITTO è dello Stato.
No, non lo stato ma gli italiani che lo legittimano. Le colpa sono SOLO LE NOSTRE. Ed è verso noi stessi che dobbiamo puntare il dito
Parla per te che fai questi discorsi.
)(lo pensiamo anche noi, per questo le postiamo)
Aztlan ha scritto:Io non votato PD, Sel o NCD e non faccio discorsi di lana caprina come questi.
Aztlan ha scritto:Sui "poveracci" ti rimando alle notizie che postiamo e che pensate siano troppe (lo pensiamo anche noi, per questo le postiamo), evidentemente non ne posteremo mai abbastanza.
02/09/2015, 09:53
MaxpoweR ha scritto:Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Non è l'ingresso di questi uomini a svalutare il lavoro ma le persone che ci rappresentano; mi dispaice ma dal mio punto di vista sbagli obiettivo.
Sono loro ad accettare lo sfruttamento quindi sono loro a svalutare il lavoro con l' OFFERTA di sfruttamento che incontra la DOMANDA di sfruttamento dei delinquenti italiani.
Veramente sono gli italiani ad accettare la svalutazione del lavoro
Se le politiche del lavoro fossero serie non ci sarebbero proprio i presupposti affinché un immigrato possa lavorare in nero ed essere schiavizzato. Ma se il governo crea le condizioni vuoi che non ci sia qualcuno a cui tali condizioni sembrano più favorevoli che morirsi di fame? E questo vale sia per gli italiani brava gente che per gli immigrati assassini e stupratori.
Ok, facciamo come dici tu, cacciamo tutti gli irregolari immigrati.
Vediamo quanto dura questo paese con i soli italiani regolari.
Nemmeno un anno.
Il fatto che siano troppe le notizie non vuol dire nulla, anzi è un metodo molto facile per alterare la percezione e strumentalizzare le persone e voi siete cavie perfette. Ed in ogni caso non c'entrano nulla col problema immigrazione, servono solo ad alimentare discorsi spazzatura.
02/09/2015, 12:24
MaxpoweR ha scritto:
-OMISSIS-
02/09/2015, 12:31
02/09/2015, 13:10
02/09/2015, 14:17
mik.300 ha scritto:
ma i tuoi ragionamenti sono
in generale corretti e condivisibili..
ma quando si parla di clandestini
mi frani miseramente..
per entrare in uno stato estero
servono documenti validi, assenza di precedenti penali,
visto d'ingresso, ragioni del soggiorno, ecc.
se è tutto regolare, entri,
sennò vieni rimbalzato..
mik.300 ha scritto:quando sento parlare te e altri
di entrata libera a tutto e a tutti
senza ALCUN CONTROLLO
mi cadono le braccia..
per non dire che mi cadono altre cose..
davvero..
a parte il discorso dei profughi,
quelli veri però..
non basta dire "sono siriano" al confine
e tutto fatto..
servono controlli e verifiche..
mik.300 ha scritto:C'È UNA FACILONERIA GENERALE
CHE LASCIA SCONCERTATI..
02/09/2015, 14:26
02/09/2015, 14:32