Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2012, 19:49 
Qua non è questione di accusare "gli svizzeri" e partire con "io gli svizzeri gli schifo perchè ...", nè vale la pena di tirar fuori la neutralità svizzera che è servita sempre e solo per fare affari i più sporchi possibile (se non per rimarcare che la neutralità è sempre sinonimo di etica poco "pulita").

Il discorso è molto semplice: un esercizio commerciale ha praticamente scritto fuori dalla porta "non serviamo cani e italiani", come è sempre successo in molti esercizi commerciali di mezzo mondo, sono stati razzisti (come sono razzisti tutti quelli che si comportano alla stessa maniera) e amen.

Io condanno la singola persona e il singolo gesto, non i "popoli". Ma almeno condanniamolo il gesto, e non diciamo "gli italiani si fanno riconoscere", cosa che potrebbe aprire una discussione lunghissima...

Star qui a discutere se il popolo X è "meglio" (in base a cosa?) del popolo Y è irrilevante.

Potrei dirvi che gli svizzeri fanno il cioccolato buono, e che sono ladri internazionali per via delle banche, ma ripeterei stupidi stereotipi (razzisti) tanto stupidi quanto gli stereotipi (nazionalisti) che dicono che gli italiani hanno avuto Michelangelo e Caravaggio.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/07/2012, 20:57 
Cita:
Il discorso è molto semplice: un esercizio commerciale ha praticamente scritto fuori dalla porta "non serviamo cani e italiani", come è sempre successo in molti esercizi commerciali di mezzo mondo, sono stati razzisti (come sono razzisti tutti quelli che si comportano alla stessa maniera) e amen.

Mai sentite tante cavolate, lasciamo stare il razzismo per favore.

"Non entrate perchè siete italiani" o "Non entrate perchè siete 200 ragazzi che entrano solo per pisciare"?

Cita:
Qua non è questione di accusare "gli svizzeri" e partire con "io gli svizzeri gli schifo perchè ...", nè vale la pena di tirar fuori la neutralità svizzera che è servita sempre e solo per fare affari i più sporchi possibile (se non per rimarcare che la neutralità è sempre sinonimo di etica poco "pulita").

La prima dichiarazione ufficiale della neutralità svizzera fu presentata nel 1674

Le prime banche commerciali svizzere nascono Nel 1853

Il segreto bancario è stato introdotto nel 1934

E le porcherie sono iniziate in quel periodo.
Se i banchieri hanno accettato dei soldi sporchi, vuol dire che qualcuno ce li ha portati.
Guardiamoci ognuno a casa propria prima di sputtanarci a vicenda.

Non darò seguito ad ulteriori commenti. Sparate pure tutte le cavolate che volete, se credete.

Ultima modifica di Wolframio il 25/07/2012, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2012, 11:26 
Cita:
vipalex ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:
troppo spesso molti italiani all'estero specie se in gruppo 'si fanno riconoscere' , da perfetti 'turistacci'. Quindi pensare che 200 ragazzi per di più italiani (statisticamente più maleducati di altri) possano trovarsi tutti insieme in un rifugio a quasi 3000 metri potrebbe essere fastidioso per gli altri ospiti.

Su questo non c'è dubbio....

A Londra (purtroppo) gli Italiani li riconosci da un chilometro di distanza..............
Poche parole a buon intenditore..
Da Londra
Alex

Saremo anche casinisti, ma non per questo criminali da odiare o da invidiare a secondo dei punti di vista.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2012, 11:32 
Cita:
Wolframio ha scritto:

Cita:

Mai sentite tante cavolate, lasciamo stare il razzismo per favore.

"Non entrate perchè siete italiani" o "Non entrate perchè siete 200 ragazzi che entrano solo per pisciare"?

Cita:

La prima dichiarazione ufficiale della neutralità svizzera fu presentata nel 1674

Le prime banche commerciali svizzere nascono Nel 1853

Il segreto bancario è stato introdotto nel 1934

E le porcherie sono iniziate in quel periodo.
Se i banchieri hanno accettato dei soldi sporchi, vuol dire che qualcuno ce li ha portati.
Guardiamoci ognuno a casa propria prima di sputtanarci a vicenda.

Non darò seguito ad ulteriori commenti. Sparate pure tutte le cavolate che volete, se credete.

L 'eterno e assurdo campanilismo che nel peggiore dei casi provoca liti e guerre assurde.
E' ovvio che chi nasce in un paese pur conoscendone i difetti, di fronte ad attacchi esterni tende a difenderlo contrattaccando, ma non cadiamo nel ridicolo, nessun è meglio di un altro.
Quello che trovo assurdo è l' ostinazione nel voler difendere un sistema politico ed economico che fà acqua da tutte le parti, qualcuno è meglio strutturato di altri, ma è solo questione di tempo prima che crolli il sistema a livello globale. Prima o poi ogni paese dovrà affrontare un serio cambiamento, spero solo sia indolore.
Io personalmente mi sono sempre trovato a mio agio nella Confederazione e non ci vedo più razzismo rispetto ad altri paesi.

Immagine
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 26/07/2012, 12:08 
Ma anche se internet non ha confini, non sempre può dirsi la medesima cosa per i suoi domini di registrazione.

Come il dominio di questo forum, che termina con ".it" ed è frequentato per la gran parte da utenti di cittadinanza italiana.

Provocazione sarebbe entrare in un forum svizzero e buttare fango sulla confederazione, altra cosa invece è dire la propria a casa propria, in un forum di lingua italiana registrato in un sito italiano e frequentato da italiani. E' lecito (restando nei limiti della leicità giuridica) secondo me dire la propria anche generalizzando e cadendo negli stereotipi su usi e costumi di altre nazioni oltre che della propria.

Qui si sono tante volte dette bestialità contro gli Stati Uniti e contro gli stessi cittadini americani, per non pensare a tutte le ingiurie velate o palesi contro lo stato di Israele o peggio contro gli israeliani.

Ma questo forum non è così internazionale da essere frequentato da cittadini americani o israeliani a quanto pare. Al più da Italiani residenti all'estero. Quindi il problema non è mai sorto mi pare.

A differenza di quello che dice S9, il razzismo in qualunque sua forma (razziale, etnica, sessuale, religiosa, etc..) è insito nella natura umana.
E non vi sarà mai nessuna legge che possa impedire a un essere umano di avere pregiudizi o pensieri razzisti verso altri esseri umani.
Razzismi e pregiudizi si vincono da una parte, con maggiore cultura, apertura mentale, viaggiando , avendo conoscenza diretta delle altre culture, e dall'altra invece con il rispetto delle regole , delle leggi e della convivenza civile.

Perchè io sarò sempre razzista non verso la singola persona ma verso un gruppo sociale che talvolta può identificarsi anche in un gruppo etnico. Se quel gruppo sociale ha caratteristiche tali da rendermelo ostile.

Se un gruppo sociale è dedito allo sfruttamendo minorile, all'accattonaggio non per povertà ma per stile di vita, al furto al borseggio, alla scarsa igiene. Io sarò razzista verso quel gruppo sociale (leggasi 'zingari', che è anche un gruppo etnico).

Può estendersi questa forma di razzismo a un'intera nazione? come quella Italiana. Io dico di si e per due motivi già esposti sopra.
Mancanza di apertura mentale e conoscenza diretta da chi professa fastidio e pregiudizi verso tutti gli italiani indistintamente e dall'altra atteggiamento poco rispettoso delle regole e della convivenza civile di troppi italiani con i quali il presunto 'razzista' è venuto a contatto. (discorso precedente: se su 1000 clienti/turisti italiani che entrano nella mia struttura, 800 o più sono fastidiosi, è normale poi che gli italiani stiano sull'anima).

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2012, 12:14 
rmnd io conosco strutture turistiche all' estero che preferiscono gli italiani ai tedeschi per esempio e non solo perchè spendono più di altri. Tutto il mondo è paese......

Immagine
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2012, 16:39 
Io non ho mai ambito ad essere "superiore" ma non voglio essere considerato "inferiore". In questi casi, poi, non è neanche una questione di orgoglio "nazionale" (la cui mancanza per me è riprovevole ma non, diciamo così, imputabile come colpa "mortale"), quanto piuttosto di orgoglio personale.

Ma come, una persona fa parte di una comunità, questa comunità viene offesa, e questa persona non solo non condanna l'offesa che pure lui ha ricevuto come membro della comunità, ma addirittura parteggia per chi lo ha offeso?

Di questo passo, se qualcuno darà a questa persona (che resta indeterminata a fini logici e per rispetto forse, e dico forse, immeritato) del deficiente, tirandogli magari un calcio nel sedere, invece di arrabbiarsi risponderà pure "grazie, com'è umano lei!"

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 26/07/2012, 16:45 
Cita:
rmnd ha scritto:
Può estendersi questa forma di razzismo a un'intera nazione? come quella Italiana. Io dico di si e per due motivi già esposti sopra.
Mancanza di apertura mentale e conoscenza diretta da chi professa fastidio e pregiudizi verso tutti gli italiani indistintamente e dall'altra atteggiamento poco rispettoso delle regole e della convivenza civile di troppi italiani con i quali il presunto 'razzista' è venuto a contatto. (discorso precedente: se su 1000 clienti/turisti italiani che entrano nella mia struttura, 800 o più sono fastidiosi, è normale poi che gli italiani stiano sull'anima).

Bene... però non trasformiamo l'ignoranza in virtù ora.
Si può anche accettare l'ignoranza quando è in buona fede, ma una volta che la palesi come tale, allora l'ignoranza diventa qualcosa di diverso.
Faccio un semplice esempio della fallacia di questa ignoranza. Se tu sei più predisposto (per suggestione) a dar peso alle problematicità di uno "straniero" rispetto a quelle di un tuo concittadino, sistematicamente quel 20% di casinisti stranieri ti sembrerà maggiore del 50% dei casinisti conterranei.
Ma questa è - appunto - ignoranza, o malafede, nel voler considerare logico un ragionamento che si basa su presupposti errati o illogici.

Ultima modifica di iLGambero il 26/07/2012, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 26/07/2012, 18:11 
Cita:
iLGambero ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:

Bene... però non trasformiamo l'ignoranza in virtù ora.
Si può anche accettare l'ignoranza quando è in buona fede, ma una volta che la palesi come tale, allora l'ignoranza diventa qualcosa di diverso.
Faccio un semplice esempio della fallacia di questa ignoranza. Se tu sei più predisposto (per suggestione) a dar peso alle problematicità di uno "straniero" rispetto a quelle di un tuo concittadino, sistematicamente quel 20% di casinisti stranieri ti sembrerà maggiore del 50% dei casinisti conterranei.
Ma questa è - appunto - ignoranza, o malafede, nel voler considerare logico un ragionamento che si basa su presupposti errati o illogici.

Quelle convinzioni non sono sempre frutto di suggestione o ignoranza ma di numeri , di statistica. La densità di crimini commessi dagli stranieri di alcune nazionalità presenti in Italia è molto superiore a quella commessa dagli Italiani.

Poi mi puoi trovare spiegazioni di disagio sociale, ma a me poco importa delle cause. Se esiste il disagio sociale e non si può garantire agli stranieri condizioni di vita decenti, allora si attui un politica di rimpatri molto più severa.

@S9: per me l'orgoglio nazionale è una cosa semplicemente ridicola.
Io sono italiano per nazionalità, e uno straniero potrà affibiarmi gli stereotipi positivi e negativi che l'italianità comporta a meno che quello straniero non mi conosca direttamente.

Ma io non mi sento nè italiano nè di altra nazionalità. Io sono io, punto. e non è uno discorso globalista, cittadino del mondo e altre pistolinate simili. E' un discorso fottutamente individualista, quindi per nulla mondialista.

Quindi che quella signora elvetica abbia o meno insultato quei ragazzi perchè italiani non m'importa perchè non offende il mio amor patrio totalmente inesistente. Può darmi fastidio semmai essere accomunato per questioni di semplice nascita sul territorio italiano a tanti altri italiani verso i quali io per primo potrei provare disagio, imbarazzo, fastidio o disprezzo.

Però il problema non è mio a questo punto, ma di coloro che preferiscono di fare di tutta l'erba un fascio, vuoi per ignoranza, vuoi per pessime esperienze con molti turisti italiani o vuoi per oggettive motivazioni (vedi 'zingari' sopra).
Penso sia un suo diritto provare antipatia per gli italiani e francamente me ne fotto di quello che la signora pensa degli italiani

Se dovesse accadere a me , certamente mi darebbe fastidio ma non perchè offende la mia italianità ma perchè offende me con stupide considerazioni aprioristiche.

Ma chissà come mai non mi è mai capito...ho sempre trovato professionalità, serietà, cortesia, educazione, disponibilità e simpatia all'estero, Svizzera compresa.

Quindi ho idea che tolti certi rozzi, razzisti, ignoranti che popolano anche la civilissima Svizzera, gli altri casi d'intolleranza siano perlopiù il risultato di comportamenti fuori luogo.

talvolta i comportamenti fuori luogo sono inconsapevoli.
Ricordo a Basilea , mentre cercavo un posteggio sotterraneo per le vie del centro di aver scavalcato inconsapevolmente una fila di auto in coda per il posteggio. Da bravi svizzeri invece di intralciare il traffico si erano accodati vicino al marciapiede col motore spento.

Non ci ho fatto caso , perchè per me quelle erano delle semplici auto posteggiate e mai avrei pensato che fossero in fila per entrare nel posteggio, tanto più che la prima auto della fila era posteggiata a una quindicina di metri dall'ingresso per non intralciare le auto che uscivano dall'incrocio.
Com'è finita? un colpo di clacson appena accennato dalla prima auto in fila e solo grazie a quel colpo di clacson mi sono reso conto della fila di macchine posteggiate con tanto di autista in attesa di entrare.

Qui sarebbe finita in rissa ed insulti.

Quindi cosa avranno pensato quegli automobilisti? Il solito italiano furbone irrispettoso delle regole.

Se avessi potuto avrei fatto marcia indietro per fare il giro dell'isolato e mettermi in coda con gli altri ma era una manovra impossibile arrivato a quel punto.
Mi è dispiaciuto molto ma il mio è stato un comportamento maleducato del tutto inconsapevole e in buona fede.

Quindi in sostanza quello che voglio dire è che in un paese pieno di regole comportamentali come la Svizzera (che forse pecca di mancanza di elasticità) è facile anche in buona fede comportarsi da cafoni. Però poi non ci si lamenti di essere trattati con disapprovazione.

Ultima modifica di rmnd il 26/07/2012, 18:13, modificato 1 volta in totale.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 26/07/2012, 18:39 
Può anche essere condivisibile la tua conclusione, ma la cosa che non capisco è perché il comportamento cafone di un cafone (o visto come tale) debba per forza portare ad una generalizzazione di etnia o nazionalità... o meglio, lo capisco, ma non ne condivido la logica e le motivazioni.

Ultima modifica di iLGambero il 26/07/2012, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]