25/07/2012, 19:49
25/07/2012, 20:57
Il discorso è molto semplice: un esercizio commerciale ha praticamente scritto fuori dalla porta "non serviamo cani e italiani", come è sempre successo in molti esercizi commerciali di mezzo mondo, sono stati razzisti (come sono razzisti tutti quelli che si comportano alla stessa maniera) e amen.
Qua non è questione di accusare "gli svizzeri" e partire con "io gli svizzeri gli schifo perchè ...", nè vale la pena di tirar fuori la neutralità svizzera che è servita sempre e solo per fare affari i più sporchi possibile (se non per rimarcare che la neutralità è sempre sinonimo di etica poco "pulita").
26/07/2012, 11:26
vipalex ha scritto:Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:
troppo spesso molti italiani all'estero specie se in gruppo 'si fanno riconoscere' , da perfetti 'turistacci'. Quindi pensare che 200 ragazzi per di più italiani (statisticamente più maleducati di altri) possano trovarsi tutti insieme in un rifugio a quasi 3000 metri potrebbe essere fastidioso per gli altri ospiti.
Su questo non c'è dubbio....
A Londra (purtroppo) gli Italiani li riconosci da un chilometro di distanza..............
Poche parole a buon intenditore..
Da Londra
Alex
26/07/2012, 11:32
Wolframio ha scritto:Il discorso è molto semplice: un esercizio commerciale ha praticamente scritto fuori dalla porta "non serviamo cani e italiani", come è sempre successo in molti esercizi commerciali di mezzo mondo, sono stati razzisti (come sono razzisti tutti quelli che si comportano alla stessa maniera) e amen.
Mai sentite tante cavolate, lasciamo stare il razzismo per favore.
"Non entrate perchè siete italiani" o "Non entrate perchè siete 200 ragazzi che entrano solo per pisciare"?Qua non è questione di accusare "gli svizzeri" e partire con "io gli svizzeri gli schifo perchè ...", nè vale la pena di tirar fuori la neutralità svizzera che è servita sempre e solo per fare affari i più sporchi possibile (se non per rimarcare che la neutralità è sempre sinonimo di etica poco "pulita").
La prima dichiarazione ufficiale della neutralità svizzera fu presentata nel 1674
Le prime banche commerciali svizzere nascono Nel 1853
Il segreto bancario è stato introdotto nel 1934
E le porcherie sono iniziate in quel periodo.
Se i banchieri hanno accettato dei soldi sporchi, vuol dire che qualcuno ce li ha portati.
Guardiamoci ognuno a casa propria prima di sputtanarci a vicenda.
Non darò seguito ad ulteriori commenti. Sparate pure tutte le cavolate che volete, se credete.
26/07/2012, 12:08
26/07/2012, 12:14
26/07/2012, 16:39
26/07/2012, 16:45
rmnd ha scritto:
Può estendersi questa forma di razzismo a un'intera nazione? come quella Italiana. Io dico di si e per due motivi già esposti sopra.
Mancanza di apertura mentale e conoscenza diretta da chi professa fastidio e pregiudizi verso tutti gli italiani indistintamente e dall'altra atteggiamento poco rispettoso delle regole e della convivenza civile di troppi italiani con i quali il presunto 'razzista' è venuto a contatto. (discorso precedente: se su 1000 clienti/turisti italiani che entrano nella mia struttura, 800 o più sono fastidiosi, è normale poi che gli italiani stiano sull'anima).
26/07/2012, 18:11
iLGambero ha scritto:rmnd ha scritto:
Può estendersi questa forma di razzismo a un'intera nazione? come quella Italiana. Io dico di si e per due motivi già esposti sopra.
Mancanza di apertura mentale e conoscenza diretta da chi professa fastidio e pregiudizi verso tutti gli italiani indistintamente e dall'altra atteggiamento poco rispettoso delle regole e della convivenza civile di troppi italiani con i quali il presunto 'razzista' è venuto a contatto. (discorso precedente: se su 1000 clienti/turisti italiani che entrano nella mia struttura, 800 o più sono fastidiosi, è normale poi che gli italiani stiano sull'anima).
Bene... però non trasformiamo l'ignoranza in virtù ora.
Si può anche accettare l'ignoranza quando è in buona fede, ma una volta che la palesi come tale, allora l'ignoranza diventa qualcosa di diverso.
Faccio un semplice esempio della fallacia di questa ignoranza. Se tu sei più predisposto (per suggestione) a dar peso alle problematicità di uno "straniero" rispetto a quelle di un tuo concittadino, sistematicamente quel 20% di casinisti stranieri ti sembrerà maggiore del 50% dei casinisti conterranei.
Ma questa è - appunto - ignoranza, o malafede, nel voler considerare logico un ragionamento che si basa su presupposti errati o illogici.
26/07/2012, 18:39