In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

30/09/2012, 12:07

Blissenobiarella ha scritto:
Non è malaccio anche se come al solito gli HP sono pieni di roba inutile e fastidiosa.

E che problema c'è?
Da una formattata.
Lo faccio sempre quando compro un pc nuovo.

30/09/2012, 12:14

Adesso vedo cosa è meglio fare. Faccio prima i dischetti di ripristino e poi ci penso.
[;)]

30/09/2012, 12:50

Il fatto è che per i notepad è difficile trovare i driver...

anche sul sito ufficiale, l'HP l'ha messi propio a c£$!0 di cane...!

trovare quelli giusti è un'impresa...

30/09/2012, 14:18

Adesso vedo cosa è meglio fare. Faccio prima i dischetti di ripristino e poi ci penso.
[;)]

Tutto sommato mi sembra una buona scelta, soprattutto in relazione al rapporto prezzo/prestazioni.

Per la reinstallazione, dopo aver fatto i dischi di ripristino (cosa da fare assolutamente), fai una valutazione. Rasare tutto e reinstallare e' di sicuro una buona strategia, solo che bisogna saperlo fare e di sicuro richiede una bella dose di lavoro.
Eventualmente, nei casi meno esigenti, io opto per la disintallazione di tutto il superfluo e mi tengo l'installazione di default.

Nel caso optassi per la reinstallazione, e' supportato solo seven 64bit e qui ci dovrebbero essere i driver corretti:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=4063&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=5263657#N172

Se invece vuoi lanciarti nella sperimentazione, approfittando che la macchina e' ancora vergine, puoi sempre tentare una installazione in Ubuntu e tenerti l'installazione di seven in macchina virtuale con VirtualBox o con il VMWare player. Con 6GB di RAM e un Quadcore non dovresti avere problemi di performance.

30/09/2012, 14:26

Umm...mi piacerebbe sperimentare con ubuntu...

30/09/2012, 17:20

Bene, questo e' lo spirito giusto!! [:D]

Come ho detto questo e' il momento propizio perche' hai un hw nuovo e, una volta fatti i dischi di ripristino, puoi giocarci tranquillamente.

Comunque, prima di cominciare puoi sempre testare il risultato scaricando il CD live per verificare che con il tuo hw non ci siano problemi. Succesivamente puoi procedere all'installazione, o in stand alone o in dual boot con windows.

In ogni caso, se serve un aiuto, fai pure un fischio. [;)]

30/09/2012, 18:09

Bene, ma fallo in virtualmachine sotto il sistema operativo che hai già in dotazione nel tuo nuovo HP, mi sembra Win7 se ho letto bene.
Ti sconsiglio, eventualmente che hai in programma di installare Ubuntu come sistema host e far girare Win7 in virtuale perchè ci perderai tempo. Non perchè non và bene ma perchè se non hai mai usato un sitema Linux, non sarai operativa tanto presto.

30/09/2012, 18:21

E fare una partizione su cui far giare ubuntu? Me lo sconsigliate?

30/09/2012, 18:41

E fare una partizione su cui far giare ubuntu? Me lo sconsigliateC?

Bliss, prima di pianificare l'installazione e' meglio verificare con la live che tutto funzioni bene. Inoltre ti puoi fare un idea del sistema, vedere se ti piace.
Poi si vedra'. Comunque il dual boot e' sempre possibile.
Infine un po' di fatica deve essere messa in conto. Ma questo vale per ogni cosa nuova.

30/09/2012, 18:50

Ok, adesso me lo studio un po' e poi dalla settimana prossima comincio a fare qualche prova [:)].

30/09/2012, 18:51

Wolframio ha scritto:

Bene, ma fallo in virtualmachine sotto il sistema operativo che hai già in dotazione nel tuo nuovo HP, mi sembra Win7 se ho letto bene.

Ecco una cosa che mi piacerebbe fare...ma come si fa [?]
Virtualmachine...ci vuole un programma [?]

30/09/2012, 19:14

:D eccomi qua... chiedo scusa Bliss se intervengo solo ora, ma (deo gratiaaaaaaaaaas magna cum gaudiae) ho trovato lavoro e già che passo 9 ore del mio tempo al giorno al computer per progettare software, il tempo a mia disposizione cala sempre vertiginosamente.
Vorrei darti anche io la mia opinione.

Evita gli assemblati di marca, se ti orienti su un pc fisso. Con una spesa identica potresti optare per un pc assemblato DA TE, dalle prestazioni sicuramente superiori e dalla componentistica hardware più bilanciata. Un ottimo sito da cui partire è questo: http://www.tecnocomputer.it
Si tratta di un negozio online - con sede fisica non ricordo dove - che ti permette di crearti online il pc come lo vuoi , con i componenti che vuoi, e quindi di fartelo spedire già assemblato e con qual si voglia software tu desideri precaricato sopra. Tra l'altro se non hanno cambiato le loro abitudini, puoi anche inserire nella configurazione hardware/software una licenza del fantastico Acronis True Image, che crea delle partizioni/dischi di ripristino in pochi minuti.

Ti faccio un esempio:

Immagine

Questa configurazione (imho di tutto rispetto x le TUE esigenze), comprende una APU Amd che integra al suo interno una scheda grafica Radeon 6550 che, cito il famoso sito TomsHardware "di certo si presta al gioco occasionale anche se i più appassionati sanno che non si può fare a meno di una scheda grafica dedicata per avere le prestazioni a cui è abituato un giocatore abituale."

Dato che tu vorresti poter giocare ad Oblivion, penso che questa scheda sia molto più che sufficiente per lo scopo.

Nessuno poi ti vieterà in futuro - se e quando ne avrai voglia / bisogno - di aggiungere al pc una scheda video dedicata molto più performante. Considera che nel panorame delle schede grafiche integrate, questa è la più performante.

Un'altro upgrade possibile, con una 50-ina di Euro per un hardisk SSD da 64GB , impareggiabile come velocità di accesso al disco.
Ultima modifica di Sirius il 30/09/2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.

30/09/2012, 19:20

Ottimo! Grazie Sirius!

E augurissimi per il tuo nuovo lavoro!

Immagine

30/09/2012, 19:46

figurati ;) !! grazieeeeee :D !!!

Se ti muovi sui portatili invece ti consiglierei qualsiasi modello con un Core I5 di seconda generazione con 8 GB di Ram e scheda video Nvidia Geofrce 630m

30/09/2012, 19:53

Sirius ha scritto:

Se ti muovi sui portatili invece ti consiglierei qualsiasi modello con un Core I5 di seconda generazione con 8 GB di Ram e scheda video Nvidia Geofrce 630m

E si ^_^, magari! Per questa volta avevo il vincolo del prezzo visto che devo fare anche altri acquisti (tra cui un PC game fisso per i bambini promesso oramai da quasi un anno), per cui ho optato per un modello più economico che ho già preso ieri [:p]. Tra qualche anno, al momento del prossimo cambio, sceglierò per qualcosa di meglio [;)].
Rispondi al messaggio