Tranquillo Rigel... come ho più volte sostenuto un sano confronto, quando costruttivo, seppur tra posizioni diverse è sempre una cosa buona.
Putin, personaggio controverso, ex KGB (importante sempre sottolinearlo) per il quale in verità non nutro molta simpatia (anzi quasi per niente).
Altrettanto credo sia oggettivo il fatto che, a differenza dei governi europei, venduti a un potere sovranazionale, lo zar di tutte le russie, pur da dittatore quale è (eliminazione fisica dell'opposizione e controllo della stampa e dell'informazione... ma chi non lo fa al giorno d'oggi) tutela in primo luogo gli interessi nazionali... cosa che almeno in Europa abbiamo dimenticato cosa siano.
Vero anche che dopo Gorbaciov e Eltsin l'economia ex-sovietica era stata praticamente devastata. Ma se al posto di Putin ci fosse stato qualcun'altro la Russia si sarebbe sollevata in modo così efficace? Non lo so dire... certo è che le manovre economiche promosse da Putin hanno consentito una immediata e limpida ripresa economica effettuata con il pugno di ferro contro gli oligarchi e anche contro i paesi 'satellite', Ucraina anche, la quale ha risentito pesantemente da questa situazione.
Così come è oggettivo il peso geopolitico che la Russia di Putin ha acquisito in zone di interesse per gli Stati Uniti (p.es. Siria) irritando non poco Washington
Certo... di democratico Putin ha ben poco... L'assassinio di Anna Politvskaya. Leggi che limitano la libertà di espressione, associazione e riunione. Criminalizzazione della diffamazione punibile con multe ancora più pesanti, che inibiscono le critiche dei media e delle Organizzazioni non governative sui funzionari e sui rappresentanti politici. Leggi che impongono nuove pesanti multe per una generica "propaganda di relazione sessuali non tradizionali fra i minori" colpendo la comunità Lgbti le cui attività pubbliche organizzate dagli attivisti saranno definite fuori legge limitando così le attività delle organizzazioni, che saranno ulteriormente stigmatizzate e discriminate. Leggi che criminalizzano "le offese ai sentimenti religiosi dei credenti", un altro tentativo di imporre alle persone cosa dire o non dire.
Non sono certo esempi fulgidi di democrazia e libertà. Poca democrazia e libertà che si riflettono verso i paesi sotto l'influenza della Russia.
Mi rendo conto che la figura del presidente russo vada dal sottoscritto analizzata e approfondita maggiormente, soprattutto perché la vediamo con il filtro dell'informazione 'occidentale' che certamente non possiamo considerare trasparente nei confronti di Putin.
Il dubbio che manifesto riguardo la situazione ucraina è che ci possa essere una qualche forma di strumentalizzazione (come detto durante la telefonata intercorsa con l'amico Rigel) da parte 'occidentale' considerati i fortissimi interessi rappresentati dal ruolo geopolitico della nazione ucraina. Dubbio non ancora del tutto scomparso a dire il vero.
Altrettanto ritengo che tutti noi partiamo da un handicap notevole. Ovvero la necessità per forza di cose di dovere fare dipendere le nostre opinioni da ciò che ci arriva da una informazione strumentalizzata da ambo le parti (russa e occidentale). I limiti di dover dipendere da degli intermediari sono evidenti e sono ciò che DA SEMPRE voglio evitare... Mi ritengo gnostico proprio per questo.
Ecco perchè sarebbe, a mio parere, molto interessante avere notizie pulite direttamente dalle persone coinvolte in questi tumulti. Ovvero il popolo ucraino. Sapere ciò che pensano, ciò che vogliono, e soprattutto LE REALI motivazioni che hanno spinto centinaia di migliaia di persone a fare quello che stanno facendo.
Per cui BEN VENGA un thread come questo, dove possiamo mettere in campo le nostre opinioni, le nostre idee e soprattutto ogni tipo di contributo e di informazione atta a chiarire e raccontare la situazione in Ucraina. Una situazione questa che certamente rappresenta qualcosa di molto esplosivo per gli equilibri delle superpotenze coinvolte e quindi per tutti noi.
E credo che su questo aspetto non ci possano essere dubbi in merito.
Ultima modifica di
Atlanticus81 il 27/01/2014, 22:57, modificato 1 volta in totale.