ho perso tutto quello che avevo scritto....
Massimo Falciani ha scritto:
scerry1990 ha scritto:
Massimo Falciani ha scritto:
io ho un grosso problema con questi test, non riesco a farli.
le soluzioni proposte alle domande non hanno senso per me, il dover scegliere tra A o B mi risulta così riduttivo che qualsiasi risposta potrebbe andar bene in base al contesto in cui mi trovo.
mi mancano le sfumature intermedie. è il motivo per cui ho smesso di "tentare la fortuna" con quetso tipo di test: in pratica tutti i risultati possibili li trovo adattabili alla mia personalità in egual misura, tutti più o meno mi rispecchiano circa al 60-70% ma nessuno mi rappresenta a pieno.
allora se cerchi un tipo di test sfumato e non a risposta secca ti consiglio questo
http://www.lastessamedaglia.it/2011/04/test/comunque che tu ti ritrova le sfumature sta di fatto che abbiamo parti del nostro carattere passive che magari ora non si propongono ma in determinate situazioni spuntano fuori.. ti dirò mi sono trasferito da nemmeno due anni in Australia e ho visto cose di me della mia personalità che ho dovuto rivalutarmi completamente

fatto.
i 3 risultati:
Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: ISFJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ISTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ISFP.
il primo ed il terzo mi rispecchiono in egual misura ma ci sono alcune parti che proprio non coincidono con il mio carattere in entrambi, mentre nel secondo profilo non mi ci riconoco quasi per nulla, salvo un paio di punti in comune con gli altri 2.
solo che molte delle caratteristiche che risultano dal test non mi si addicono per niente. sono risultati estremamente parziali.
un esempio: a lavoro faccio quello che mi si dice, non mi piacciono le responsabilità, ma sono anche polemico pur non piacendomi la polemica. in qualsiasi altro campo "ho ragione solo io" (ambito musicale soprattutto) e sono mio malgrado un leader (mi sono ritrovato a capo di un gruppo di associazioni a difendere il centro giovani della zona dove vivo... e non so neanche come ho fatto a trovarmi in questa situazione).
insomma, non mi riconosco nei risultati.
che faccio?
Recapitolando...
I tipi ISFJ e ISFP sono abbastanza diversi tra loro.
ISFJ ha come funzione primaria la SI.
Se sei cresciuto in una famiglia nella quale regnava la passione dell'ufo e dei misteri, allora potresti appartenere a questo profilo.
In caso contrario, è da bocciare, perché gli ISFJ sono conservatori e tradizionalisti. Non si adattano nel corso della vita alle culture o alle nuove visioni emergenti.
Gli ISFP sono in genere persone pacifiche ("mi faccio i fatti miei perché non voglio complicazioni"). Possono essere attiviste nel sociale (vegetariane o animaliste). Amano gli animali e in genere hanno il pollice verde. Costruiscono i loro pensieri sulla base delle esperienze personali (è per questo che sono tolleranti sui pensieri altrui: se non sperimentano qualcosa di persona, mettono tutto sullo stesso livello di attenzione). Vivono al presente, nel qui e ora, mentre gli ISFJ amano fare progetti anche a lunga scadenza.
shighella ha scritto:
Stesso identico problema..
provo a fare quello che ha consigliato scerry..
Avendo fatto quello consigliato da zak, sarei una ISTP, ma non mi ci ritrovo specialmente nel punto in cui dice che non ci facciamo prendere dalle emozioni e che affrontiamo i problemi con pragmatismo, insomma tutto ci scivola addosso.
Tanto per farvi rendere conto di quanto, sta cosa, non sia veritiera, quando mi accadono fatti dolorosi o quando devo prendere decisioni importanti, mi viene la tachicardia, aumento della pressione arteriosa, mi ammalo fisicamente..ah dimenticavo, ho psoriasi scaturita dall' emotività (sopraggiunta alla morte di mio padre).
![Dubbioso [:291]](./images/smilies/UF/dubbioso.gif)
I tipi ISTP hanno come funzione primaria la TI.
La maggioranza di loro (con le dovute eccezioni del caso) appartengono alle sottoculture alternative. Molti di loro li ritroviamo tra musicisti, fotografi, tatuatori, tecnici del suono, esperti di grafica, effetti multimediali e/o videogiochi, oppure saldatori, operai, macellai, cuochi.
La caratteristica principale di questo profilo è la buona manualità.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiungo un altro link dove vengono spiegate tutte le funzioni per ciascun profilo:
http://www.reddit.com/r/mbti/comments/2c2yin/socionics_mbti_type_description_by_functions_istp/Per chi volesse approfondire la teoria in italiano, esiste il libro di Lenore Thomson, intitolato "Il libro dei tipi psicologici", edizione Astrolabio.