I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

08/09/2009, 17:40

2di7 ha scritto:

Ecco, ho recuperato la foto!
Non so che tipo di scie fossero esattamente comunque sono rimaste visibili per quasi tutto il giorno.
La foto l'ho scattata un po' da lontano, dalla strada. Mi sono decisa quando ho visto che non se ne andavano: era veramente curiosa questa X enorme sopra la testa! [:D]

Immagine:
Immagine
135,27 KB

Questo è davvero molto strano.... per QUASI TUTTO IL GIORNO? Cioè 8/10 ore? Quanto più o meno?

08/09/2009, 17:49

kaone ha scritto:

2di7 ha scritto:

Ecco, ho recuperato la foto!
Non so che tipo di scie fossero esattamente comunque sono rimaste visibili per quasi tutto il giorno.
La foto l'ho scattata un po' da lontano, dalla strada. Mi sono decisa quando ho visto che non se ne andavano: era veramente curiosa questa X enorme sopra la testa! [:D]

Immagine:
Immagine
135,27 KB

Questo è davvero molto strano.... per QUASI TUTTO IL GIORNO? Cioè 8/10 ore? Quanto più o meno?

Più o meno hanno iniziato verso le 11 di mattina e finchè c'era luce si vedevano chiaramente. I 4 aerei hanno fatto le ore piccole e ti dirò che verso sera, al crepuscolo, non avevano le classiche luci di segnalazione. Almeno non si vedevano.

08/09/2009, 18:14

Io da ignorante mi domando,come mai gli aerei son sempre gli stessi di 10 anni fa pero una volta tutte ste scie non si vedevano per niente e se si vedevano sparivano nel giro di qualche minuto, perche ora non succede piu cosi? ma durano anche intere giornate?

08/09/2009, 18:22

kaone ha scritto:

Sono apparse prima di pranzo (non so di preciso a che ora) e la sera alle 19:00 circa ancora erano li.
La foto è stata scattata verso le 16:00.

08/09/2009, 18:22

maxfloyd ha scritto:
Più o meno hanno iniziato verso le 11 di mattina e finchè c'era luce si vedevano chiaramente. I 4 aerei hanno fatto le ore piccole e ti dirò che verso sera, al crepuscolo, non avevano le classiche luci di segnalazione. Almeno non si vedevano.

Bisognerebbe comunque essere sicuri che le scie fossero sempre le stesse e non magari altre più fresche lasciate da aerei con la medesima rotta ed altitudine.

Perchè se si accertasse che una scia è rimasta integra e visibile per diverse ore allora davvero in ogni caso sarebbe un fenomeno abbastanza inusuale.

Ufologo, non lo credi anche tu?

08/09/2009, 18:46

kaone ha scritto:

maxfloyd ha scritto:

Bisognerebbe comunque essere sicuri che le scie fossero sempre le stesse e non magari altre più fresche lasciate da aerei con la medesima rotta ed altitudine.

Perchè se si accertasse che una scia è rimasta integra e visibile per diverse ore allora davvero in ogni caso sarebbe un fenomeno abbastanza inusuale.

Ragazzi non scherziamo.

L'anno scorso, ai primi di Agosto (quindi faceva caldo) ho fatto una giornata intera sul litorale romano. Bene.... alle 11,00 circa di mattina hanno cominciato a irradiare bene il cielo che sino a quel momento era LIMPIDO. Io ho notato la cosa e con alcuni amici abbiamo cominciato a parlare di queste strane scie. Il cielo alle ore 13,00 era un crocevia di scie, praticamente una scacchiera. Con il passare delle ore le scie si sono allargate, ED ERANO SEMPRE LE STESSE. Sono rimasto sino al tramonto...... quindi le scie hanno avuto una persistenza di circa 9 ORE.

E questo capita da alcuni anni.
E' sufficiente come testimonianza?

08/09/2009, 19:17

Thethirdeye ha scritto:

kaone ha scritto:

maxfloyd ha scritto:

Ragazzi non scherziamo.

L'anno scorso, ai primi di Agosto (quindi faceva caldo) ho fatto una giornata intera sul litorale romano. Bene.... alle 11,00 circa di mattina hanno cominciato a irradiare bene il cielo che sino a quel momento era LIMPIDO. Io ho notato la cosa e con alcuni amici abbiamo cominciato a parlare di queste strane scie. Il cielo alle ore 13,00 era un crocevia di scie, praticamente una scacchiera. Con il passare delle ore le scie si sono allargate, ED ERANO SEMPRE LE STESSE. Sono rimasto sino al tramonto...... quindi le scie hanno avuto una persistenza di circa 9 ORE.

E questo capita da alcuni anni.
E' sufficiente come testimonianza?

Bravissimo. Esattamente quello che è successo Sabato. Mi stò mordendo le mani per non aver portato la fotografica.

08/09/2009, 19:31

Sito molto interessante: http://contrailscience.com/

Ehm....

Immagine:
Immagine
15,66 KB

Scusate, non ho resistito! [:D] [:D]

08/09/2009, 19:49

kaone ha scritto:

Sito molto interessante: http://contrailscience.com/

Ehm....

Immagine:
Immagine
15,66 KB

Scusate, non ho resistito! [:D] [:D]

[:D] Molto carino.
Vorrei aggiungere che intorno alle 16, sempre ad Ostia, i 4 aerei che emettevano queste scie, ad un certo punto si sono trovati tutti molto vicino in direzione Roma. Due continuavano ad emettere scie, sempre andando in direzione Roma, mentre gli altri due non emettendo scie in quel momento, compivano una virata da destra verso sinistra in direzione Roma e tornando indietro per ricominciare Gli aerei, che si distinguevano bene di colore bianco, erano quasi appaiati.
La coppia di amici che era con me e che all' inizio erano scettici si sono trovati di fronte tali evoluzioni ed hanno cominciato a credere che non fosse poi così normale. La sera sono andati su sciechimiche.org per approfondire la questione.
Ultima modifica di maxfloyd il 08/09/2009, 19:51, modificato 1 volta in totale.

08/09/2009, 20:01

Ma ragazzzi, i cirri quanto duranoo? Ore! E le scie, che si chiamani di condensazione, quanto possohno durare? ORE!
A quanto sento siete tutti esperti di meteorologia... Bene; ma non è che un ripassino...! Io l'ho dovuta imparare per forza. Non mi credete? Pace. Parlate pure fer di voi, è meglio. Conosco poche cose, ma quelle poche.... Forse se interpellate un medium o un astrologo ne saprà più di me; cosa devo rispondere? (Non mi va il pc; ma io non ne capisco niente! Tant'è vero che ancore fatico per accenderlo!):
Comunque posto un'immagine che parla... da sola! Non le vostre, scusate. Ciao! [8D]

Immagine

E dove fanno esperimenti? Dove non c'è nessuno! (Come ho sempre affermato)
Con questo chiudo 2 anni di diatribe! E secondo voi ho "sprecato" 35 anni in Aviazione, e alla Difesa aerea; e con il lavoro di radarista... [8)]
Ultima modifica di Ufologo 555 il 08/09/2009, 20:05, modificato 1 volta in totale.

08/09/2009, 20:13

"Una scia di condensazione consiste fondamentalmente di vapore acqueo (immesso nell’atmosfera dagli scarichi caldi di un motore) in quantità sufficiente a saturare, una volta a contatto con l’aria fredda d’alta quota, e condensarsi momentaneamente in cristalli di ghiaccio o goccioline d’acqua. Di norma le scie di condensazione si formano soltanto dagli 8.000 metri in su, con temperature inferiori ai -40 °C ed umidità relative non inferiori al 70%. Le scie di condensazione si dissipano mediamente in una cinquantina di secondi, o al massimo qualche minuto."

"Le scie di condensazione sono composte da particelle di ghiaccio, visibili sotto i motori degli aerei, tipicamente alle quote di crociera nell’alta atmosfera."
(EPA)
fonte: sciechimiche.org
Qua non si tratta di fare tutti i metereologi,anzi per quanrto mi riguarda quello che so sulla metereologia lo leggo e stop, pero il discorso e che qua ognuno dice la sua e uno come me che è ignorante in materia semplicemente deve "fidarsi" di quello che legge.
Tu dici che possono durare delle ore, altri EPA,NASA,FAA, dicono che possono durare al massimo un minuto/due, io che non so allora a chi devo credere? [:(]

08/09/2009, 20:28

Allora sono più di 60 anni che irrorano il cielo! Va bene così...?
Seguo gli aerei con la radio; riportano obbligatoriamente gli stessi punti; quando l'A.T.C. li autorizza a quote superiori posso vedere immediatamente il formarsi delle scie... Al contrario, quando scendono di quota per prepararsi all'atterraggio ed inserirsi nei vari circuiti prestabiliti dal T.M.A. Cosa volete, insomma! Chi ha scritto quelle cose è stato superficiale, o per essere più buoni, è stato alla generalità dei casi: normalmente le scie durano poco; ("comete") ma perché le condizioni necessarie alla loro espansione e persistenza non ci sono... Una volta poca umidità; un'altra, umidità e poco freddo..
Insomma, ragà, pensatela come vi piace. Stop [:)]

Comunque questi (non ci credete?) pensavano a bombardare! E cercavano di stare il più possibile al di sotto della quota fatidica per non essere così scoperti dai caccia avversari! Quelle scie erano una grossa fregatura.... Infatti, nella terza foto, si vedono benissimo i B-17 volare sotto, mentre i caccia manovranoo per attaccare la formazione dall'alto; ma tanto, essendo più veloci...non gliene fregava poi molto di farsi vedere!

Immagine
Ultima modifica di Ufologo 555 il 08/09/2009, 20:34, modificato 1 volta in totale.

09/09/2009, 06:51

[xx(]Vabbè hai ragione.
Brucerò tutti i mei libri di fisica....

09/09/2009, 12:44

No, no, non preoccuparti ! Siamo da decenni bombardati di DDT...!

09/09/2009, 13:01

Ufoloro, ti "conosco" da 2 giorni ma mi dai l' impressione che se non è come dici o pensi tu ...il resto non và bene.
Tutto questo con una estrema capacità di alterare anche quello che è scentificamente certo.
Non ti offendere ma quello che hai scritto prima sembra scopiazzato senza coscenza.

Probabilmente, come essere interdimensionale, godi delle tue proprie regole fisiche, ma a volte può essere utile staccare il pc e leggere qualche trattato scentifico ed apprendere come accadono ...i fenomeni fisicamente accertati
E per apprendere intendo...comprendere. [;)]
Ultima modifica di maxfloyd il 09/09/2009, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio