In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
07/09/2010, 16:08
Lawliet ha scritto: Condizionatori..... ventilatori... nelle scuole???
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Ma da quanto tempo non siete entrati in una scuola (dico centro/meridionale perché solo quelle ho frequentato prima dell'università)??
Non ci sono nemmeno i soldi per la CARTA da fotocopiare!!
E non sto esagerando..
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
In ogni caso non vedo dove sia il problema se la Sicilia volesse far partire le scuole con 2 o 3 settimane di ritardo.
Il numero di giorni scolastici di certo non cambia. Significa, piuttosto, che faranno meno festività oppure che verrà ritardata la fine dell'anno.
E per chi sostiene la supremazia fisica di quelli del Nord... vi ricordo che a fine 2009 le scuole della provincia di Milano (ma anche molte altre) sono state chiuse per 2 settimane di fila.. causa neve e freddo intenso.
Straquoto e aggiungo......
ogni motivo è valido per creare delle differenze tra nord e sud.
Tutto ciò è davvero PATETICO.
07/09/2010, 16:09
Lawliet ha scritto: Condizionatori..... ventilatori... nelle scuole???
Ma da quanto tempo non siete entrati in una scuola (dico centro/meridionale perché solo quelle ho frequentato prima dell'università)??
Non ci sono nemmeno i soldi per la CARTA da fotocopiare!!
E non sto esagerando..
In ogni caso non vedo dove sia il problema se la Sicilia volesse far partire le scuole con 2 o 3 settimane di ritardo.
Il numero di giorni scolastici di certo non cambia. Significa, piuttosto, che faranno meno festività oppure che verrà ritardata la fine dell'anno.
E per chi sostiene la supremazia fisica di quelli del Nord... vi ricordo che a fine 2009 le scuole della provincia di Milano (ma anche molte altre) sono state chiuse per 2 settimane di fila.. causa neve e freddo intenso.
No infatti basta apire le finestre e quelle 5 ore di lezione si possono fare tranquillamente,non devono spaccare le pietre.
Per le 2 settimane di fila parli di Milano in lombardia o Milano in America???Perche' qua di 2 settimane non si é visto proprio.Il caso piu' eclattante é stato di 5 giorni nell'85 durante la famosa nevicata.
07/09/2010, 16:18
Secondo me la cosa prioritaria, e lo dico da madre di alunno delle medie e da una che un po' s ene intende, è che nel momento in cui inizino, inizino sul serio, cioè innanzitutto con il corpo docenti al completo, con tutte le riparazioni fatte durante l'estate, che entrino tutti i giorni, ecc. ecc.
Da noi si inizia il 15 per le terze. Poi inizio scaglionato per seconde e terze e dal 20 tutti insieme per un anno che speriamo proficuo come il primo. Non è vero che al sud non si studia. Come in ogni posto ci sono asini e persone che lavorano. La cosa peggiore che ho notato è l'aumento del numero medio di allievi per classe. Con 28-30 alunni per ogni classe non si può lavorare bene come con 18-20 allievi. Questo è un regalo della Gelmini o di chi per lei. E a farci le spese sono i ragazzi ed anche i docenti.
07/09/2010, 16:21
Uhm. Mi sfugge comunque una cosa.
Da fastidio a qualcuno questo tipo di differenziazione? Cagiona in qualcun modo un dolore a chi usufruisce o non usufruisce di eventuali rinvii?
07/09/2010, 16:26
Infatti tetronimo...si tratta di una polemica fine a se stessa. In numero di giorni da fare non cambia, cambia solo il modo in cui viene distribuito durante l'anno.
Concordo con Hanna, ci sono problemi molto più seri da affrontare quest'anno.
Mi rattrista solo vedere come sempre più spesso si colga la palla al balzo per alimentare la polemica contro il sud, senza invece soffermarsi a riflettere sulle vere cause dei problemi del nostro Paese .
07/09/2010, 16:48
Tetronimo ha scritto:
Da fastidio a qualcuno questo tipo di differenziazione? Cagiona in qualcun modo un dolore a chi usufruisce o non usufruisce di eventuali rinvii?
Quando andavo a scuola mi dava un fastidio bestiale dover tornare a casa per incominciare la scuola,quando sapevo che i miei amici del mare sarebbero andati avanti a fare vacanze (bagni annessi e uscite serali) per altre 2 settimane almeno.
Penso che dia fastidio a tanti ragazzini anche oggi.
07/09/2010, 16:59
robs79 ha scritto:
Quando andavo a scuola mi dava un fastidio bestiale dover tornare a casa per incominciare la scuola,quando sapevo che i miei amici del mare sarebbero andati avanti a fare vacanze (bagni annessi e uscite serali) per altre 2 settimane almeno.
Perdonami, capisco in parte il ragionamento. Ma durante quei giorni di scuola che poi gli "amici del mare" dovranno recuperare, l'invidia non è invertita? Ci saranno momenti in cui gli amici del mare sgobberanno sapendo che qualcun altro non lo sta facendo, quindi non vedo il problema sinceramente.
07/09/2010, 17:01
Tetronimo ha scritto:
Perdonami, capisco in parte il ragionamento. Ma durante quei giorni di scuola che poi gli "amici del mare" dovranno recuperare, l'invidia non è invertita? Ci saranno momenti in cui gli amici del mare sgobberanno sapendo che qualcun altro non lo sta facendo, quindi non vedo il problema sinceramente.
C'é una differenza sostanziale,le due settimane a giugno che finiranno prima quelli del nord di certo non andranno al mare data la distanza,poi di solito si va' ad agosto.E poi é giusto che tutti facciano le stesse cose,se la gente delle localita' vacanziere puo' godere fino ad una certa data del sole e del caldo lo devono poter fare anche quelli che il sole e il caldo non ce l'hanno di casa.
Ultima modifica di
robs79 il 07/09/2010, 17:03, modificato 1 volta in totale.
07/09/2010, 17:09
MA non si può
Anche io quando i miei cugini mi telefonavano dicendomi che le scuole da loro erano chiuse causa maltempo e che loro avevano trascorso la mattinata a giocare con la neve, avevo voglia di urlare contro il cielo :" PERCHé MI FAI QUESTO?!! FA CADERE UN PO' DI NEVE ANCHE QUI!!!"
Ma non è questa una buona ragione per sposare una causa amministrativa
.
Non possiamo fare tutti le stesse cose ^_^.
Rispettare le differenze è l'unico modo per promuovere l'uguaglianza
07/09/2010, 17:10
Blissenobiarella ha scritto:
Infatti tetronimo...si tratta di una polemica fine a se stessa.
Già.... una come tante altre.
07/09/2010, 17:19
robs79 ha scritto: Tetronimo ha scritto:
La tua forma di frustazione è proprio ( usando il tuto linguaggio) PATETICA,quì non si tratta di poter avvantaggiare gli uni a sfavore degli altri,come al solito non riesci mai a centrare il problema,ma dovendo emanare leggi nazionali si deve tener sempre conto delle realtà Regionali,le quali in Italia rispetto a tante altre nazioni sono differenti,in quanto l'Italia si allunga in senso Latitudinale,la Lega per esempio nè ha fatto un Cavallo di Battaglia su questi temi (REGIONALI) e inoltre a noi ci danneggia il Turismo che è come se da voi vi danneggiasse il lavoro e il fatturato delle Industrie.
07/09/2010, 17:24
rmnd ha scritto: Una bella tenda all'aria aperta e problema risolto.
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Fino ad ora le tende le ho visto piantare al Leader Libico Gheddafi e hai raduni della Lega Nord.
07/09/2010, 17:41
ok. basta così
Diamoci una calmata ragazzi. Si profilano tempi di fuoco sul versante politico, cerchiamo di mantenere il dialogo più sereno possibile. Se cominciamo a litigare anche sulle questioni meno serie, non riusiremo più a mentenere il confronto pacifico.
Non facciamo come le famose galline che si beccano tra di loro quando il macellaio le tiene per le zampe appese a testa in giù, mentre le porta a tirare il collo
07/09/2010, 17:42
bleffort ha scritto:
La tua forma di frustazione è proprio ( usando il tuto linguaggio) PATETICA,quì non si tratta di poter avvantaggiare gli uni a sfavore degli altri,come al solito non riesci mai a centrare il problema,ma dovendo emanare leggi nazionali si deve tener sempre conto delle realtà Regionali,le quali in Italia rispetto a tante altre nazioni sono differenti,in quanto l'Italia si allunga in senso Latitudinale,la Lega per esempio nè ha fatto un Cavallo di Battaglia su questi temi (REGIONALI) e inoltre a noi ci danneggia il Turismo che è come se da voi vi danneggiasse il lavoro e il fatturato delle Industrie.
Sei piu' "leghista" tu con la tua regione Sicilia che io con la mia.Ti ho gia' detto ringrazia che avete lo statuto speciale,spero che un giorno ve lo leveranno e finalmente potremmo dire che tutte le regioni sono uguali.
Ultima modifica di
robs79 il 07/09/2010, 17:43, modificato 1 volta in totale.
07/09/2010, 17:44
Blissenobiarella ha scritto: ok. basta così
Diamoci una calmata ragazzi. Si profilano tempi di fuoco sul versante politico, cerchiamo di mantenere il dialogo più sereno possibile. Se cominciamo a litigare anche sulle questioni meno serie, non riusiremo più a mentenere il confronto pacifico.
Non facciamo come le famose galline che si beccano tra di loro quando il macellaio le tiene per le zampe appese a testa in giù, mentre le porta a tirare il collo
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Per me la polemica si puo' chiudere ma é certo che le differenze anche di pensiero tra nord a sud ci saranno sempre.