Cita:
"Fazio e Saviano? Trucchi da sinistrina"
di Maurizio Caverzan
Pietrangelo Buttafuoco è amico di Roberto Saviano. Quanto invece non lo sia di Fabio Fazio lo si è capito leggendo la sua «Fenomenologia di un presentatore: il Signor F», pubblicata nell’ultimo Panorama , nella quale ha applicato le categorie che Umberto Eco usò per Mike Bongiorno al conduttore di Vieni via con me. Dopo l’invito a Fini e Bersani, l’autore di Le uova del drago e Fimmini aggiorna la sua critica.
Vieni via con me» è un programma di approfondimento culturale?
[color=navy]««Di culturalismo».«
Che sarebbe?
««La pretesa della mezza calzetta di atteggiarsi a acculturato. Il culturalismo è un vezzo tipico della sinistrina».«
E la cultura?
««Se la fai non la enunci».«
Qui fa da giustificazione per invitare Fini e Bersani.
««Escamotage. Trovatine. Da che mondo è mondo a sinistra sono bravissimi a orchestrare gli affarucci loro. Che tempo che fa potrebbe essere un programma di meteorologia. Detto questo, tanto di cappello...». «
In che senso?
««Nel senso che a destra dovrebbero imparare. Cioè: non è che quelli di destra non lo fanno perché sono leali. Ma perché sono idioti. E politicamente, e culturalmente. E, dunque, anche televisivamente. Non riescono a fare una trasmissione che incida nel dibattito. I politici del Pdl sono ancora convinti che più tempo stanno nei telegiornali, più determinano le svolte. Invece, mezzo minuto di Fazio e dieci secondi di Santoro cancellano dieci ore di dichiarazioni di Bonaiuti».«
Invitare anche Bossi e Berlusconi sarebbe...
««Un colpo di genio. Anzi, mi permetto un suggerimento agli autori. Se Fazio fosse coraggioso - e Berlusconi ancora spiritoso - dopo i trentadue modi per insultare un omosessuale letti da Vendola, dovrebbe chiedere al premier di presentarsi con i cinquanta insulti che gli sono stati applicati. Berluskaiser, Berluskaz, Al Papppone, Nano, Banana e via elencando... » . «
Persino Garimberti ha detto che il pluralismo si fa aggiungendo voci e non sottraendone...
««Per allargare gli inviti serve coraggio. Fazio non riesce a confrontarsi con chi sta fuori dalla sua parrocchia » . «
L’operazione qual è?
««Una grande paraculata tipica di un bravo parroco che organizza lo spettacolino all’interno del proprio oratorio». «
Lei ha applicato la «Fenomenologia di Mike Bongiorno» a Fazio.
««Perché entra perfettamente nello schema di Umberto Eco. Il culturalismo evolve: ai tempi di Mike bisognava sapere l’altezza dell’Everest. Ora che cosa contiene l’ultimo libro del priore di Bose, Enzo Bianchi». «
Edmondo Berselli scrisse che «lo studio di Che tempo che fa è santuario e cenacolo dei ceti medi riflessivi».
««L’egemonia culturale della sinistra nacque da una generazione che, avendo avuto professori di destra, diventò di sinistra. L’ulteriore tassello conformista è fatto da gente come Fazio che, avendo avuto prof di sinistra, è di sinistra. Immune da qualsiasi istinto di disubbidienza» . «
Per ora «Vieni via con me» sembra un «Rockpolitik» senza Celentano...
««Ci andrà, ci andrà. Dipende dagli accordi che farà sua moglie » . «
Non ne sarei così sicuro. Saviano aveva bisogno di uscire da «Gomorra»...
««Tutto doveva fare tranne cadere in questa trappola. È diventato una figurina tra tante, un vuoto retorico là dove la sua forza doveva essere solo verità, eversiva perfino, ma verità. Con la sua faccia passa questo messaggio: che Falcone è stato ammazzato da Berlusconi. Ora, danni ne ha fatti, ma non si può caricarlo di tutti i pregiudizi ideologici dell’epoca. Se aveva voglia di fare tv, Saviano poteva farla da solo. E non certo a Raitre, dove c’è il salvagente del paraculismo ideologico». «
Quando dice i motivi per lasciare l’Italia, Fazio è credibile come uomo da tv civile?
««Tecnicamente è una mosca cocchiera: si mette sulle spalle dei mostri sacri, Benigni, Celentano, Saviano, Carla Bruni, e orchestra l’epifania di sé vicino a loro. Per cancellare l’effetto Fazio non c’è che una strada: lanciarne uno peggio di lui. E siccome la destra al mercato del peggio eccelle, potrebbe trovare subito la soluzione».«
Lei il nome ce l’ha già?
««Ho quello per la trasmissione: Andate via con lui ... Comunque vorrei fare una postilla... ». «
Prego.
««Mi auguro che Saviano non legga questa intervista come una macchinazione del fango. Perché sono dalla sua parte. Per dirla con Gianfranco Fini, che è un uomo di raffinata cultura, “Amicus Plato sed magis amica veritas” (Mi è amico Platone ma mi è più amica la verità)». «
[/color]