Dal forum segnalato da Blissenobiarella:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?u ... 323&page=3Post del 31/03/2009
Gli aquilani sono molto preoccupati, oggi i tremori sono aumentati di intensità. Quando mi chiedono qualcosa gli dico che è staitisticamente atteso un sisma disastroso. Hanno cessato di chiedermi chiarimenti.
Così forse se la prenderanno con le autorità che hanno permesso di espandere la città su faglie attive. Autorità da loro elette.
La proposta di approfondire ed ufficializzare gli studi sismici mi sembra molto sensata, ma credo non verrà attuata, come fai notare, che dopo la distruzione(forse imminente) dell' Aquila.
Io ci lavoro, ma almeno non ci dormo.
Unico motivo di rassicurazione per gli aquilani è l'edilizia, dopo gli anni '70 tutto è stato +- costruitio rispettando lo stato dell'arte dell'edilizia antisismica.
Se abitassi in una casa costruita prima, mi preoccuperei davvero seriamente
Per non parlare poi dei possibili fenomeni di amplificazione locale, che potrebbero causare collassi anche in edifici in c.a. piuttosto recenti.
Post del 01/04/2009
Egregi colleghi,
la situazione è molto peggiore di quella finora prospettata.
Or ora mi hanno riferito che un tecnico di Torino è stato denunciato per 'procurato allarme' parlando della possibilità che lo sciame preluda un sisma notevole.
Le autorità come Bertolaso ed altri stanno minimizzando tutto, : "non preoccupatevi, non è sucesso niente e non succederà niente".
Se questo continua ad essere l'atteggiamento dei nostri politici, possiamo risparmiarci le energie ed evitare davvero quella che diventa una crociata fallita in partenza.
Finchè arriverào un bello 'scrollone', almeno.
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?u ... 323&page=4Post del 01/04/2009
Hanno detto tante di qll fesserie su Giuliani...han detto che aveva previsto una catastrofe...FALSO, aveva previsto una magnitudo intorno a 4, io lo sapevo e domenica sera sono tornato a l'aquila, se era prevista la catastrofe e mo tornavo. Han detto che dopo la scossa più forte ha previsto una più forte nella notte..PIù CHE FALSO! Il grafico anzi era sceso in picchiata. La gente ha dormito nelle macchine cm accade in tutti i terremoti..per la paura e non perchè qlc aveva annunciato scosse..E poi..l'hanno denunc per procur allarme perchè aveva rifer della scossa alla questura domenica pomeriggio..a chi l'ha procur l'allarme? alla polizia? Dei cittadini chi lo sapeva? nessuno! solo i conoscenti più stretti a cui l'aveva riferito.Igrafici non sono visualizzabili da tutti, son protettii da password. E poi..gliel'ha riferito e poi la scossa c'è stata! Quindi praticamente denunciandolo hanno ammesso che lo aveva annunciato.. E' scandaloso..povera Italia. Le menti devono andare all'estero, per forza! Scommetto quello che volete che tra qlc tempo il suo metodo sarà giudicato valido..ma da qlc altra parte al mondo, che verrà elogiata per ciò! Non sono amareggiato...di più!
Continuate a dire che è matto..ok. Io visualizzo i grafici del radon da Gennaio..a ogni picco, tempo 6-30 ore che ha fatto la scossa. Sabato e domenica era salito molto più rispetto al solitto ed è arrivato il 4. Poi probabilmente ciò non vale da tutte le parti. non lo so, ma quì sembra funzionare, perchè tutti contro e nessuno disposto ad approfondire la questione? Perchè magari dietro al progetto non c'è chi si vuole ci sia? Bo..
Tenete presente che questi post sono stati scritti 5-6 giorni prima del terremoto...