Atlanticus81 ha scritto:
Tutto vero... ma vorrei sottolineare un aspetto che non viene mai preso sufficientemente preso in considerazione: l'orizzonte temporale di riferimento.
Il sacrificio sarebbe altissimo e ricadrebbe sempre sui popoli nel medio-breve periodo
Ma se tale sacrificio comportasse, non domani, non tra 10 anni, forse solo tra 100 un mondo migliore PER TUTTI, non dovremmo avere noi il dovere comunque di compierlo?
Per questo non ti dicono che torneremo in prossime vite ... perché se sapessimo con certezza di tornare sarebbe più facile e ragionevole compiere quello sforzo necessario per abbattere il sistema, anche se ciò potrebbe avere pesanti conseguenze sul nostro oggi.
Il prezzo potrebbe essere qualche miliardo di persone ... c'è un rivoluzione che vale tanto?
Quale garanzia avresti che il nuovo mondo sarebbe migliore?
Sinceramente penso che finiti i missili nucleari mancherà tutto e torneremo ad azzannarci come abbiamo sempre fatto ... sopravviveranno solo i più forti, più furbi, più crudeli
Non oso nemmeno immaginarlo un mondo post-nucleare
Ma mettiamo per ipotesi che ci sia la garanzia di un mondo migliore, secondo gli ideali di atlanticus, ma il sacrifico fosse di qualche miliardo di persone ... lo pigieresti davvero il pulsante?
Penso che quel pulsante non lo pigieresti nemmeno per il sacrificio di un solo uomo, nemmeno se fosse il più stronxo di tutti.
Atlanticus81 ha scritto:
Vedi max? Con questo paradosso mi hai convinto ancora di più del fatto che il demiurgo potremmo essere davvero noi stessi.
Col suicidio boicotti te stesso... per questo dio, che sei tu, si incacchia se lo fai. Come reagiresti se nel bel mezzo di un gioco alla playstation il personaggio che stai controllando, che sei sempre tu in sostanza, decidesse autonomamente di ammazzarsi non facendoti finire la partita e lasciandoti come uno scemo????
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Però se si suicida vuol dire che ha preso una decisione autonoma rispetto alla mia, quindi non sono io, ha un coscienza propria e se ha deciso di suicidarsi ha anche capito cosa sta facendo, mi sentirei un verme.