Ho trovato questo documento girando sul web.
Mi sono lanciata in una pseudo traduzione, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori commessi, in ogni caso mi sembra che il succo del discorso sia comprensibile.
http://www.astropro.com/features/articles/supermoon/Chiaramente c'è un sacco di confusione su ciò che è veramente una SuperMoon. Lo so, perché ho creato e definito io, il termine in un articolo pubblicato più di 30 anni fa. Quando vedo la gente travisare l'idea, in realtà, mi sento spinto - non costretto - a cercare di chiarire le cose. Le parole significano cose, dopotutto. . . Ad esempio, riferendosi alla data della prossima SuperMoon come 18 anni fa - come diversi rapporti dei media stanno facendo ultimamente - è completamente sbagliato. Ci sono 4-6 SuperMoons l’anno. Il 19 marzo 2011 è infatti la più vicina SuperMoon dell'anno, ma non è in alcun modo la prima in 18 anni, e neppure la prima SuperMoon estrema in 18 anni. La verità è che, il 19 marzo sarà la seconda SuperMoon di quest'anno, e non ci resta che tornare al 30 gennaio 2010 per trovare l'ultimo esempio di una SuperMoon estrema, come rivelato nelle mie tabelle pubblicate nel secolo scorso. C'è stato una SuperMoon in effetti tra il 12 e il 21 Febbraio di quest'anno, infatti, chi avesse letto 2010 World Forecast Highlights lo avrebbe saputo. E sono sicuro che siete a conoscenza del terremoto di Christchurch che praticamente distrusse quella città l'ultimo giorno di tale intervallo. (Tutte le mie previsioni sono in UTC, che corrisponde al 22 Febbraio 2011 in Nuova Zelanda.) Ho già fatto alcune interviste su questo argomento, per esempio, nel programma di Red Symons ABC Radio a Melbourne, in Australia, e in ogni caso l’accostamento è stato a causa di altre fonti su "supermoon" effetti che non rientrano nei parametri come li ho definiti più di tre decenni fa. Evidentemente, è il momento di impostare le cose chiaramente. (Questo è un work in progress, in realtà solo uno stralcio di un articolo che sto scrivendo per chiarire tutta la confusione -. Quindi torna spesso per ottenere l'intera storia)
SuperMoon è una parola che ho coniato in un articolo del 1979 per la rivista OROSCOPO del Publishing Company, descrivendo una luna nuova o piena che si verifica, con la luna in prossimità (entro il 90% ) del suo massimo avvicinamento alla Terra in una data orbita. In breve, Terra, Luna e Sole sono tutti in fila, con la Luna che è nel suo approccio più vicino alla Terra. Ad ogni luna nuova o piena, Terra Luna e Sole sono tutti in fila: la terra è nel mezzo dell'allineamento con la luna piena, mentre la luna nuova capita con la luna in mezzo. Questo allineamento è tecnicamente definito un syzygy . Qualche volta - da un paio di volte a una mezza dozzina di volte in un dato anno - questi allineamenti accadono anche quando la Luna è nel suo perigeo, o di massimo avvicinamento alla Terra. Gli astronomi chiamano questo allineamento molto speciale un syzygy perigeo. Io la chiamo una SuperMoon - che è un termine molto più semplice. (Il mio articolo più recente su questo tema è apparso nel numero di ottobre-novembre 2007 di The Mountain Astrologer..)
Le SuperMoons sono degne di nota per la loro stretta associazione con la forza estrema della marea in quello che gli astrologi antichi usavano per definire il mondo sublunare: la crosta terrestre, l’atmosfera e gli oceani del nostro pianeta - noi compresi, naturalmente. Dalle maree costiere estreme, alle forti tempeste ai forti terremoti ed eruzioni vulcaniche, l'intero globo subisce sbalzi e spasmi sotto l'influenza del tracciato della SuperMoon - entro tre giorni dall’esatta syzygy, come regola generale. SuperMoon eclissi solari tendono ad avere una sfera più ampia di impatto, che si estende all'incirca una settimana prima e dopo l'evento stesso. E in altri estremi lunari (di declinazione, per esempio) è possibile estendere la finestra geocosmica di stress di un giorno o due in ogni caso.
Se siete interessati alla storia degli allineamenti delle SuperMoon in relazione con grandi tempeste, terremoti ed eruzioni vulcaniche, troverete una loro catalogazione nel mio libro Interpreting Astrology (pubblicato dalla federazione americana degli astrologi). Ma un semplice esame delle notizie nel corso degli ultimi anni dovrebbe servire a comprendere. Prendete l'uragano Katrina, per esempio, generato da una depressione tropicale formata entro tre giorni dalla SuperMoon del 19 agosto. La mia previsione per il 2005 ha messo in guardia contro la severa tempesta, più o meno tre giorni prima che Katrina si formasse, e ho anche specificato il Golfo del Messico come una delle aree a rischio in relazione a tale particolare allineamento della SuperMoon. Faccio questo da più di trent'anni ormai, da articoli di astrologia alle previsioni online sul mio sito, astropro. Puoi divertirti, usando le mie tabelle di tutti gli allineamenti SuperMoon del 20 ° e 21 ° secolo. (Si potrebbe anche scoprire che sei nato sotto una SuperMoon.)
Esempi di correlazioni di SuperMoon con precipitazioni molto forti e gli eventi sismici abbondano: eruzione del Pinatubo, la più grande eruzione vulcanica nella seconda metà del 20 ° secolo, si è svolta il 15 giugno 1991 (entro tre giorni da una SuperMoon), il 6 Ottobre, 1948 terremoto 7,3 Richter che ha colpito Ashgabat, Turkmenistan e ha provocato 110 mila morti, uno dei più letali terremoti mai registrato (sempre entro i tre giorni da una SuperMoon, consentendo i fusi orari), e l'8 Settembre 1900 uragano e picchi di marea che hanno colpito Galveston, in Texas, il giorno di una SuperMoon, che ha ucciso più persone (8.000 morti) di qualsiasi altro uragano atlantico mai registrato e rimane il più letale disastro naturale che ha colpito gli Stati Uniti. Sto solo grattando la superficie qui, citando solo alcuni casi storici negli ultimi cento anni. Guarda un po’ più in profondità, e ti attraversano letteralmente centinaia di maggiori e minori disturbi sismici e meteorologici, dall’uragano Andrew nel 1992 ad una serie di terremoti nel mondo (Loma Prieta) - solo per citarne un paio di esempi contemporanei notevoli.
Più recentemente, c'è stata una SuperMoon il 28 Febbraio 2010, che illustra bene il potenziale legato a tempeste e sismicità associato a questo allineamento. Come descritto nel mio 2010 World Forecast Highlights, la finestra di shock geocosmico associato alla SuperMoon del 28 febbraio corse dal 25 febbraio al 3 marzo, segnalando una moderata-severa recrudescenza dell’attività sismica (magnitudo tra 5 +, eruzioni vulcaniche e terremoti), oltre a forti temporali con venti dannosi e forti precipitazioni; insieme con una marea estrema " La mia previsione era sull'allineamento descritto come "di portata globale per definizione," ma con "zone a rischio speciale" tra cui America centro-occidentale e Sud America". Se non lo ricordate, c’è stata una combinazione bizzarra di un enorme terremoto di magnitudo 8,8 in Cile, uno tsunami del Pacifico, la tempesta di neve" negli Stati Uniti del nord-est, e venti di uragano in Francia – accadde tutto insieme il 27 febbraio.
Ovviamente non sarà il caso che tutto l'inferno si levi in tutto il mondo entro pochi giorni da entrambi i lati della SuperMoons del 2011. Per la maggior parte di noi, il rischio geocosmico sollevato da allineamenti SuperMoon passerà con poca attenzione nelle nostre immediate vicinanze. Nel grande schema delle cose, possiamo vivere in una piccola roccia blu nello spazio, ma è ancora un pianeta piuttosto capiente, dopo tutto. Una SuperMoon è in scala planetaria, essendo un particolare allineamento di Terra, Sole e Luna. Per lo stesso motivo, è di portata planetaria, nel senso che non c'è, non c'è posto sulla Terra non soggetto alla forza di marea di syzygy perigeo-. Naturalmente, terremoti ed eruzioni vulcaniche non si verificheranno in tutto il pianeta. Si verificano soprattutto in posizioni prevedibili, come il famigerato "Anello di fuoco" del Pacifico. Se siete in (o prevede di essere in) un luogo che è soggetto a uno sconvolgimento sismico nel corso di una finestra di stress di una SuperMoon, non è difficile capire che stare in allerta nella misura in cui è possibile non è una cattiva idea. Allo stesso modo, la gente della costa dovrebbe essere preparata a maree estreme. Violente tempeste d'altra parte possono colpire ovunque, così ci conviene essere pronti per maltempo, quando si forma un allineamento SuperMoon. Una mappatura Astro-località di ogni SuperMoon può aiutare a indicare le aree di particolare rischio, ma l'intero pianeta è nell'occhio del ciclone quando una di queste finestre geocosmiche si apre. Non essere paranoico - ma non abbassare neanche la guardia.
Detto questo, non c'è nulla di male nel fare i preparativi per la sensibile SuperMoons di quest'anno. Il peggio che può accadere, se il peggio non accade, è che si finisce con una scorta di batterie nuove e candele, qualche bottiglia d'acqua in più e cibi in scatola, forse un pieno di gas e un kit di emergenza imballato. (Il Department of Homeland Security ha un elenco dettagliato dei kit di emergenza, per citare loro, potrebbe significare la differenza tra la vita e la morte".) E forse penserai due volte quando sarai prossimo all’allineamento di una SuperMoon. Queste sono il genere di precauzioni ragionevoli che possono fare una grande differenza se accadrà il peggio. Di sicuro passerà da qualche parte - si spera lontano da te e me, ma non possiamo essere sicuri di questo.