Cita:
sezione 9 ha scritto: Cita:
Atlanticus81 ha scritto: Cita:
sezione 9 ha scritto:
Ma voi ve lo vedete un Togliatti, un Berlinguer, Nenni, Moro, De Gasperi (eccetera eccetera) comportarsi così?
E tu te li vedi chinati a 90° davanti al "salvatore della patria, uomo della provvidenza" cui tutto è concesso, come sta facendo la maggioranza fra cui mi sembra di ricordare un certo partito che si dichiara essere di sinistra?!
Prova a domandarti perchè ci siamo rotti i c*****...
E tu dove eri quando la situazione non era ancora così grave? A votare Berlusconi? A non votare perchè tanto non te ne fregava niente? A votare a sinistra-destra-centro perchè così facevano gli altri? Se l'Italia fa schifo è perchè gli italiani fanno schifo. E qui se ne ha la prova continuamente, qui come da ogni altra parte. Siamo sempre bravi a leccare i piedi quando le cose vanno bene e a scaricare le responsabilità quando le cose vanno male: se siamo messi così, è colpa NOSTRA.
Ho già respinto al mittente l'accusa di fare schifo e pertanto non mi ripeterò. Ma mi permetto di chiederti cosa avrei potuto fare di più attraverso i democratici strumenti messi a disposizione, tra:
- votare Berlusconi o il centro-destra
- non votare (o annullare la scheda)
- votare sinistra o centro o qualsiasi altra formazione politica
Io la risposta me la sono data solo recentemente, ovvero partecipare attivamente alla vita politica del paese al di fuori dei 'vecchi' (in tutti i sensi) schieramenti politici. Ma nemmeno questo ti va bene, visto che più volte hai dichiarato di non ritenere valido lo strumento della democrazia diretta.
Se ritieni (ed è la seconda volta a mia memoria che lo sostieni) che gli italiani facciano così schifo mi spieghi allora quale è lo scopo della tua politica?
O hai la soluzione (e non mi sembra che tu o l'area politica cui fai riferimento ce l'abbia) o sei parte del problema...
E perdonami, ma di certo non mi riconosco nella descrizione che tu fai quando dici "Siamo sempre bravi a leccare i piedi quando le cose vanno bene e a scaricare le responsabilità quando le cose vanno male" - questo atteggiamento, a cui tu accolli la colpa di averci condotto fin qui, scusami, ma la ritrovo esattamente in tutti quei personaggi appartenenti a una certa area politica e dirigenziale del paese che tu forse conosci bene...
Per cui è vero che è colpa NOSTRA, laddove l'unica colpa configurabile nella stragrande maggioranza dei cittadini italiani è quella di non aver preso ancora a calci in c*** l'attuale classe dirigente.
Più grave direi è la colpa di quest'ultima visto e considerato che sono questi ad avere la responsabilità di guidare il paese. Tu potrai dire che li abbiamo delegati noi! Ma prima di dire ciò, prova a rispondere alla prima domanda che ti ho fatto in questo post..
Altrimenti sono solo chiacchiere inutili.