In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

18/09/2012, 23:51

me lo sono rivisto e i murales che fanno vedere sono tutti qui più quello messo sopra, comunque è un murales nulla di incastrato troppo piccolo ma poi si noterebbe.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di xfabiox il 18/09/2012, 23:52, modificato 1 volta in totale.

19/09/2012, 11:04

byrus ha scritto:

Da quello che ho capito il grande pianeta è lo stesso, ma cambia la luna: se ci fate caso sia in Alien che in Prometheus c'è sempre un pianeta circondato da piccoli anelli, quindi immagino questo panorama:
Immagine

Quindi il pianeta della prima scena potrebbe anche essere quello e non la Terra... ora la mia memoria di alcune scene è un po' deteriorata... ma mi pareva che il pianeta grande non fosse gassoso (tipo Giove o Nettuno)... o sbaglio?

byrus ha scritto:
Il serpente è un gran mistero, io pensavo che non fosse originario del pianeta

Il serpente non me lo ricordo... ma è nelle scene con gli ologrammi?

byrus ha scritto: Il vero dilemma è cosa sia quella sostanza nera, non è stato svelato si sa solo che contagia le forme di vita dai quali può nascere quella strana seppia, e che dissolve gli ingenieri.

In realtà la seppia non nasce per il contagio diretto, ma da rapporto sessuale tra il contagiato e il sano. Mi pare che tutti i contagiati (senza inoculamento di parassiti) non generino seppie o altre cose, ma si trasformino in qualcosa di diverso... cosa che non capita agli ingegneri che invece si dissolvono...

A proposito... qualcuno sa come vengono definiti gli "ingegneri" in inglese ? Che termine usano?

19/09/2012, 11:23

Ingegnere si traduce in inglese con il termine "engineer"

19/09/2012, 11:46

iLGambero ha scritto:

byrus ha scritto:
Il serpente è un gran mistero, io pensavo che non fosse originario del pianeta

Il vero dilemma è cosa sia quella sostanza nera, non è stato svelato si sa solo che contagia le forme di vita dai quali può nascere quella strana seppia, e che dissolve gli ingenieri.

Il serpente e' il risultato della mutazione dei vermi del terreno ad opera del misterioso liquido nero che comincia a fuori uscire dai cilindri dopo che David apre la porta nel complesso.

Immagine Immagine

A proposito... qualcuno sa come vengono definiti gli "ingegneri" in inglese ? Che termine usano?

Mi sembra che il termine sia proprio "Engineer'":

In the ship's lab, the Engineer's DNA is found to match that of humans

19/09/2012, 11:49

Atlanticus81 ha scritto:

Sì lo so!
Intendevo come era definito nel film quel personaggio, se proprio con il termine italiano ingegnere o qualcosa di differente.

PS.
Grazie zak

19/09/2012, 11:52

zakmck ha scritto:
Il serpente e' il risultato della mutazione dei vermi del terreno ad opera del misterioso liquido nero che comincia a fuori uscire dai cilindri dopo che David apre la porta nel complesso.

Ah ok... pensavo intendeste un'altra cosa.
Quello però non è un serpente ma un parassita, un vermone cresciuto... l'aspetto non è molto dissimile rispetto a quelli che abbiamo dentro di noi.

19/09/2012, 12:26

iLGambero ha scritto:

Atlanticus81 ha scritto:

Sì lo so!
Intendevo come era definito nel film quel personaggio, se proprio con il termine italiano ingegnere o qualcosa di differente.

PS.
Grazie zak

Ho visto anche la versione in lingua originale e la dott.sa Shaw, durante il meeting, dice:

we call them "engineers"

Quindi il termine e' proprio quello.[:D]

19/09/2012, 17:34

le risposte direttamente da Ridley Scott....... una è veramente sorprendente!!! forse sono spoiler del secondo film vi avverto

http://blog.screenweek.it/2012/06/spoil ... 188726.php

19/09/2012, 23:59

Ho visto il film stasera..... [:)]

Imponente, sontuoso.... praticamente una botta in faccia.

Notevole.... per come è stato realizzato e per l'argomento che tanto stimola
le nostre riflessioni. Da vedere assolutamente.... (in 3D, tutta la vita).

20/09/2012, 11:19

alfredo8 ha scritto:

le risposte direttamente da Ridley Scott....... una è veramente sorprendente!!! forse sono spoiler del secondo film vi avverto
http://blog.screenweek.it/2012/06/spoil ... 188726.php

Grazie
Chiarisce alcuni punti.
Però mi rimane un dubbio, perché quella sostanza se presa dall'ingegnere ha un effetto, mentre se presa da un'umano ha un altro effetto? In realtà se il DNA è identico, in cosa REALMENTE differiscono?
E poi, come avevo ricordato sopra, perché se la vita nasce in quel modo dalle acque, c'è tutto un processo evolutivo che poi porta all'uomo che ha DNA identico all'ingegnere?
Mi sembra che Scott stronchi la teoria dell'evoluzione a favore del creazionismo, anche se quella scena iniziale in realtà non ci mostra come nasce l'uomo, ma come nasce la vita. Per mantenere coerenza mi pare evidente a questo punto che l'uomo deve essere stato creato in un modo diverso.
Sono temi interessanti e stimolanti da sviluppare nel seguito.
Ultima modifica di iLGambero il 20/09/2012, 11:21, modificato 1 volta in totale.

20/09/2012, 11:51

iLGambero ha scritto:

Però mi rimane un dubbio, perché quella sostanza se presa dall'ingegnere ha un effetto, mentre se presa da un'umano ha un altro effetto? In realtà se il DNA è identico, in cosa REALMENTE differiscono?
E poi, come avevo ricordato sopra, perché se la vita nasce in quel modo dalle acque, c'è tutto un processo evolutivo che poi porta all'uomo che ha DNA identico all'ingegnere?
Mi sembra che Scott stronchi la teoria dell'evoluzione a favore del creazionismo, anche se quella scena iniziale in realtà non ci mostra come nasce l'uomo, ma come nasce la vita. Per mantenere coerenza mi pare evidente a questo punto che l'uomo deve essere stato creato in un modo diverso.

Secondo me c'entra un pò questo discorso (non ancora sviscerato in questo film ma forse elemento principe nel successivo):

L'Uomo Primo: il Demiurgo dello Gnosticismo o l'Adamo Giudaico Cristiano

La razza degli uomini primi esisterebbe e viaggierebbe nella galassia, Via Lattea, da centinaia di milioni di anni, e avrebbe ingegnerizzato centinaia di specie nei diversi pianeti abitabili (ed in parte ha ingegnerizzato questi pianeti, per renderli abitabili). Sotto questo punto di vista l'Uomo Primo corrisponde al Demiurgo dello Gnosticismo. In molti pianeti, sono nati molti diversissimi tipi di esseri capaci di ospitare anima e spirito che in parte si sono ribellati all'Uomo Primo, si sono sovrappopolati, oppure hanno inquinato i loro pianeti, hanno estinto le altre specie viventi nel pianeta o hanno distrutto o reso inabitabili i pianeti in guerre nucleari.

Lo scopo dell'esperienza di creare razze inferiori

Lo scopo degli Uomini Primi nella creazione di questi esseri galattici sarebbe, in parte il proprio diletto, in parte il capriccio, in parte lo studio scientifico, in parte l'assoggettamento (fino alla schiavitù), e in parte l'Amore, ossia il concedere ad altri spiriti degenerati una bassa forma di reincarnazione, per poter fare esperienza e così ascendere (o discendere) nei vari piani esistenziali, fino a ridiventare Uomini Primi oppure a ricongiungersi con lo Spirito Unico, che guida la creazione.

Secondo alcuni addotti intervistati e ipnotizzati di Corrado Malanga, esisterebbe una razza extraterrestre primigenea di superuomini che, manipolando geneticamente antenati comuni dei lemuri, degli ominidi e delle scimmie, e successivamente altri ominidi primitivi, avrebbero ingegnerizzato geneticamente il primo uomo, ossia l'Adamo della Genesi giudaico-cristiana.

Fonte: http://www.esopedia.it/index.php?title=Uomo_primo

Questo spiegherebbe, sempre secondo me, ma ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, due aspetti citati nel film: 1) la protagonista cerca di andare oltre la creazione di questi "semi-dei" (o giganti), perchè in sostanza qualcuno o qualcosa ha comunque creato "loro" e in questo senso non li riconosce come "Principio Creatore". Questo si evince anche dal dettaglio della sua catenina (alla quale era molto legata) e quindi alla sue "fede". 2) Nonostante la protagonista abbia ospitato "la seppia", non è rimasta contaminata come il suo compagno (padre della seppia). Si deduce quindi che la sostanza gelatinosa sia pericolosa solo per un determinato ceppo umano. In sostanza, potrebbe trattarsi di una selezione effettuata mediante un virus (ad esempio), sullo stesso DNA (che poi era anche lo stesso dei creatori o "semi dei"), che però colpisce solo alcune persone. Altrimenti non si capisce come lei si sia potuta salvare....

Non so... potrebbe essere un'ipotesi....

20/09/2012, 11:54

iLGambero ha scritto:

Il DNA NON può essere identico, l'uomo è fatto a "somiglianza"...altrimenti l'uomo dovrebbe essere identico a quegli ingegneri, molto alto e estremamente muscoloso.
Il disfacimento del corpo dell'ingegnere semina il suo Dna nelle acque del pianeta dove, ricombinandosi con altri elementi ricostituirà una nuova forma di vita, imparentata con quella precedente ma mai identica...
Da li poi vengono fuori alien di diverso tipo, alcuni ibridati direttamente con gli ingegneri, altri con l'uomo...
Al di là della trama, è un discorso molto interessante, perchè in fondo combina il creazionismo con l'evoluzionismo...

20/09/2012, 13:34

Angeldark ha scritto:

iLGambero ha scritto:

Il DNA NON può essere identico, l'uomo è fatto a "somiglianza"...altrimenti l'uomo dovrebbe essere identico a quegli ingegneri, molto alto e estremamente muscoloso.
Il disfacimento del corpo dell'ingegnere semina il suo Dna nelle acque del pianeta dove, ricombinandosi con altri elementi ricostituirà una nuova forma di vita, imparentata con quella precedente ma mai identica...
Da li poi vengono fuori alien di diverso tipo, alcuni ibridati direttamente con gli ingegneri, altri con l'uomo...
Al di là della trama, è un discorso molto interessante, perchè in fondo combina il creazionismo con l'evoluzionismo...

mah..
è tutto assurdo, illogico, approssimativo..

comunque
immagino che vederlo al cinema
ha il suo impatto..

20/09/2012, 16:37

Angeldark ha scritto:

iLGambero ha scritto:

No attenzione, che il DNA sia identico non lo dico io, ma viene detto nel film quando la dott.sa analizza un campione genetico preso dalla testa dell'Ingegnere.
Non necessariamente gli organismi con DNA identico devono essere identifici da un punto di vista morfologico, anche se in questo caso le differenze sembrano un po' difficili da conciliare... penso che intendessero identità di specie, quindi l'Ingegnere sarebbe un homo sapiens
Ultima modifica di iLGambero il 20/09/2012, 16:47, modificato 1 volta in totale.

20/09/2012, 19:08

Non leggo niente perchè tanto sono sicuro che avrete fatto di quei spoileroni assurdi!
E io questo film me lo voglio vedere cosi!

Immagine

Segnalo comunque una recensione di Maurizio:
http://lindro.it/L-enigma-nascosto-in-P ... FtLtVEYHDU
Rispondi al messaggio