14/07/2016, 22:11
25/07/2016, 13:25
Comunque sta teoria della Terra Piatta ha fatto un sacco di proseliti. Io credo che e’ su questo che bisogna riflettere
25/07/2016, 16:29
25/07/2016, 18:31
zakmck ha scritto:
Qualcuno ha voluto dimostrare/testare come si possa creare una corrente di pensiero anche partendo dalle cose piu' assurde e indimostrate.
Meditate gente, meditate.
25/07/2016, 20:32
25/07/2016, 22:40
26/07/2016, 00:25
Thethirdeye ha scritto:zakmck ha scritto:
Qualcuno ha voluto dimostrare/testare come si possa creare una corrente di pensiero anche partendo dalle cose piu' assurde e indimostrate.
Già... sembra tanto un esperimento su vasta scala per ridicolizzare le tesi complottistiche in toto.
Un pò come la questione dei medium/sensitivi. Ne hanno sputtanato uno... e hanno pensato di poterli sputtanare tutti.
sanje ha scritto:Un'altra molto strana per me è che Obama ha menzionato la Flat earth in due comizi, uno nel 2013 e uno quest'anno a marzo, sostanzialmente per ridicolizzare chi non crede ai progetti spaziali e il fatto che la terra non sia piatta.
1) tutti sanno che la Terra è un globo, il fatto che il presidente degli stati uniti si scomoda a ribadirlo e a ridicolizzare l'argomento flat earth mi sembra molto strano.
26/07/2016, 00:50
mik.300 ha scritto:l'unica soluzione è non mettersi al livello
della tesi assurda..
perchè se si discute la tesi assurda
tutto va in vacca..
26/07/2016, 01:29
Thethirdeye ha scritto:zakmck ha scritto:
Già... sembra tanto un esperimento su vasta scala per ridicolizzare le tesi complottistiche in toto.
Un pò come la questione dei medium/sensitivi. Ne hanno sputtanato uno... e hanno pensato di poterli sputtanare tutti.
MaxpoweR ha scritto:Altrimenti come potrebbe essere possibile che il 90% della popolazione crede in una della varie ideologie religiose monoteiste. Credono a babbo natale non possono credere alla terra piatta?
26/07/2016, 08:57
MaxpoweR ha scritto:io invece penso che un buon 90% delle persone sia semplicemente troppo stupida per capire perchè la terra è tonda o piatta o triangolare e quindi crede a quello che gli fa comodo. Mo vanno di moda le tesi complottistiche e quindi basta dire 2 scemenze che la gente ci abbocca senza avere gli strumenti cognitivi e culturali per smentire alcunchè.
zakmck ha scritto:Perche' partorire una tesi cosi assurda e cosi complicata ma comunque in grado di fare cosi tanti proseliti?
![]()
Forse un test preparatorio ad una futura religione globale.
26/07/2016, 09:27
zakmck ha scritto:Thethirdeye ha scritto:zakmck ha scritto:
Inizialmente ero anche io su questa posizione, ma ora non sono piu' tanto convinto che questa possa essere la motivazione.
Questo movimento ha caratteristiche particolari che lo rendono piu' simile ad una religione. Ho avuto modo di osservare queste discussioni anche da altre parti e i vari soggetti ripetono piu' o meno tutti le stesse cose come un mantra o se vogliamo come una sorta di preghiera moderna.
Sono totalmente immuni ad ogni sorta di ragionamento e ad ogni confutazione continuano a reiterare sempre le stesse argomentazioni ripetendosi all'infinito.
Gli altri casi che avevamo osservato di tesi assurde non avevano queste caratteristiche. Ad esempio quello della No-Plane theory citato da Huntercrow non mi sembra sia paragonabile in quanto bene o male era relativa ad un fatto che ipoteticamente si prestava ad una manipolazione umana. Cioe' intendo che per quanto assurda tale tesi aveva anche una piccola percentuale di credibilita'.
Qui invece siamo di fronte ad un fatto naturale che e' li da vedere e da misurare, sotto gli occhi di tutti e che si ripete ogni giorno.
E' drammaticamente e patologicamente diverso.MaxpoweR ha scritto:Altrimenti come potrebbe essere possibile che il 90% della popolazione crede in una della varie ideologie religiose monoteiste. Credono a babbo natale non possono credere alla terra piatta?
E' un po' rude, ma all'incirca e' questo il senso del ragionamento. Il meccanismo utilizzato e' lo stesso che sta alla base delle credenze religiose. Non a caso anche nelle religioni classiche ci sono sezioni dedicate alla descrizione del creato.
E questo quindi ci riporta a bomba.
Perche' partorire una tesi cosi assurda e cosi complicata ma comunque in grado di fare cosi tanti proseliti?
![]()
Forse un test preparatorio ad una futura religione globale.
26/07/2016, 09:36
zakmck ha scritto:mik.300 ha scritto:l'unica soluzione è non mettersi al livello
della tesi assurda..
perchè se si discute la tesi assurda
tutto va in vacca..
Ecco, e' arrivato lo struzzo.
26/07/2016, 09:55
mik.300 ha scritto:ma una volta appurato che la tesi è assurda,
che c'è mala fede,
ecc.
perchè si deve continuare?
a che pro?
l'ha prescritto i ldottore?
mah..
26/07/2016, 09:59
26/07/2016, 10:02
Solarys ha scritto:Non credo. È più probabile che diventerà semplicemente una nuova religione tra le tante.
Solarys ha scritto:La vedo più come scientology che una religione globale.