Cita:
rmnd ha scritto:
Chi coordina le forze dell'ordine, chi nomina i prefetti?
Il governo non ha autorità legale ma 'ha il potere' d'impedire 'de facto' gli arresti modificando e scombinando gli assetti organizzativi all'interno delle forze di polizia.
La stessa solfa sul terremoto in Abruzzo. Il merito non è del governo ma della protezione civile.
Per "fortuna" dei terremotati al danno non si è unita la beffa di rimanere senza casa durante il governo Prodi.
Infatti, è la stessa cosa che ho detto io all'inizio
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
. Se c'è qualcosa che può fare, è impedire di dare il consenso quando viene chiesto. Ma ti pare che alla richiesta di arrestare due mafiosi di tale calibro, gli si risponda di nò? Col rischio di risultare incriminati a loro volta?
Il caso dell'Abruzzo è diverso, lì i soldi son stati procurati in qualche modo (permettendo alla protezione civile di agire). Il governo fornisce le risorse, il governo ha la prima e l'ultima parola su ciò che avviene quando tale parola è richiesta, ma non è mica il governo ad agire.
Se il merito del governo nei riguardi della polizia che ha portato a compimento tali arresti sarebbe stato il "consenso" (di certo non sono le risorse, dato che son state radicalmente diminuite, come puoi vedere dalle proteste fatte dalla stessa polizia), il demerito dell'altro governo quale sarebbe stato? Non dare il consenso?
E secondo te il fatto che il governo avesse rifiutato la richiesta d'arresto di mafiosi da parte della polizia sarebbe passata inosservata?
P.S. So bene come funziona (non c'è nulla di riservato in questi meccanismi, alquanto logici), ma se non credi alle mie parole sei libero di recarti alla tua più vicina sede di polizia e chiedere informazioni (a mo' di intervista) alla persona in comando stessa su come avvengano indagini ed arresti mafiosi e non solo mafiosi.