Cita:
katun20 ha scritto:
La chiesa ha ovviamente la libertà di esprimere i propri valori ma c'è differenza tra commentare una notizia ed il cercare d'imporsi con ogni mezzo lecito e non.
Non mi sembra che si stiano usando mezzi illeciti... La chiesa usa i mezzi che ha a disposizione... mi sembra che non sia l'unica a farlo.
Mi sembra anche che quando gli stessi mezzi vengano utilizzati da altre persone per altri scopi non ci siano le stesse polemiche...
Cita:
katun20 ha scritto:
La chiesa oltre che ad attaccare pubblicamente il padre di Eluana utilizzando in modo indiscriminato i mass-media sta cercando d'imporsi chiamando ad appello la politica, i medici e le varie associazione cattoliche.
Tutti quelli che stanno mettendo becco nella questione stanno facendo la stessa identica cosa.... per portare avanti il proprio pensiero.
In italia non esistono solo persone non cattoliche... Come voi non volete imposte le nostre idee lo stesso vale per noi...
Piantamola di dire che la Chiesa ha fatto un sacco di danni e bla bla bla... non mi sembra che l'ottenimento del divorzio abbia avuto solo vantaggi... Se guardiamo quanta gente approfitta di questo per spillare quattrini al coniuge e fare solo i propri interessi... O che la legge sull'aborto abbia stimolato le coscienze a dare più peso nelle conseguenze sui rapporti... Non dando un parere oggettivo su questi due esempi ma sto solo considerando che alcune leggi "anticattoliche" in alcuni casi sono solo state un invito alla superficialità.... e se questo non è un danno!!!
Cita:
katun20 ha scritto:
La politica accondiscendente alla chiesa sta minacciando a colpi di circolari ministeriali la clinica udinese. Inoltre "amici cattolici" del parlamento stanno elaborando in questi giorni un decreto per bloccare la sospensione dell'alimentazione/idratazione forzata.
La politica non condiscendente invece ha già dato l'autorizzazione a procedere mi sembra no???
Non mi sembra che anche in politica ci sia un unico schieramento... ma pensate che tutti abbiano la stessa testa?
Cita:
katun20 ha scritto:
La chiesa dunque sta cercando di togliere la libertà ad una persona ed a una famiglia per imporre ad ogni costo un proprio credo ed una propria fede.
Non si sta imponendo nulla. E perdonami ma la libertà è data dalla possibilità di agire in un determinato modo. La libertà richiede anche responsabilità. A mio parere lui è stato libero di potersela portare a casa e se davvero la sua volontà è di togliere una pena a lei e alla sua famiglia a quest'ora l'avrebbe già fatto.
Fare del suo caso lo strumento per una battaglia etico/morale ha portato in secondo piano l'obbiettivo della battaglia stessa a mio parere è anche incoerente.
Cita:
katun20 ha scritto:
Spero che arrivi un giorno in cui chi avrà arrogantemente abusato di un povero tapino padre di una ragazza ridotta in stato vegetativo verrà giudicato.
Arriverà quel giorno, e tutti (nessuno escluso, Chiesa compresa) risponderanno delle loro azioni.
Forse ci si dovrebbe mettere tutti un po' più in discussione...
Cita:
katun20 ha scritto:
Spero inoltre in un cristiano silenzio di santa madre chiesa (che già di danni in questo paese ne ha fatti sin troppi...)
Ho già detto il mio pensiero a riguardo.
Sarebbe bello poter esprimere un pensiero senza usare troppa durezza nei confronti di chi ha un pensiero diverso. Pensando meglio alle parole che si usano e cercando sempre di comprendere l'altra parte della barricata... ma non è di questa terra....
Peccato.
Piccola G