13/06/2010, 20:37
superpippo ha scritto:
3D come questo, "La barbarie dell'integralismo"
,..... solo talebano? perchè, non c'è integralismo cattolico, ebreo, indiano...
ma dove volete che portino?
finchè ci saranno etichette, scordatevi il bel mondo migliore che si dice di volere!
13/06/2010, 20:46
Non è proprio così Guardian.The Guardian ha scritto:superpippo ha scritto:
[...]
finchè ci saranno etichette, scordatevi il bel mondo migliore che si dice di volere!
Non credo ci sia un integralismo cattolico (userei più propriamente il termine cristiano), nè tantomeno un integralismo ebraico.
Al limite penso si possa parlare di un'ortodossia che, in ogni caso, non predica la violenza come fanno gli imam islamici.
13/06/2010, 20:48
The Guardian ha scritto:superpippo ha scritto:
[...]
Non credo ci sia un integralismo cattolico (userei più propriamente il termine cristiano), nè tantomeno un integralismo ebraico.
Al limite penso si possa parlare di un'ortodossia che, in ogni caso, non predica la violenza come fanno gli imam islamici.
13/06/2010, 20:51
superpippo ha scritto:The Guardian ha scritto:superpippo ha scritto:
[quote]
[...]
Scusate se uso termini inappropriati, comunque, come dici tu, la violenza viene predicata dagli imam, non penso che sia insita nell'islamismo.
in ogni caso ricordiamoci che il dio dei Cristiani ha distrutto Sodoma e Gomorra e che Gesù si incupì non poco nel tempio, le piaghe d'Egitto etc etc..
Non proprio un porgere l'altra guancia.
Non diamo le colpe degli uomini alle religioni.
Gli imam che incitano alla violenza sono violenti essi stessi non perchè la religione gli impone di farlo.
13/06/2010, 20:54
superpippo ha scritto:ariel ha scritto:
si è vero ho scritto "genti" è una brutta forma di italiano.
avrei dovuto scrivere persone, ma certamente non era nelle mie intenzioni etichettare per razza o etnia.
Resta qualcosa di disumano e di barbaro, di truce e bestiale che non ha nulla a che fare con le guerre, guerriglie, , perfino con il terrorismo.
Per cui non serve il paragone né con i piloti israeliani né con altro. il paragone si può fare solo con bestie analoghe, come il mafioso Giovanni Brusca
Ohhh ecco
allora cerchiamo di "fogarci" un po' meno e di ragionare di più;
una parola mal gestita in un forum porta solo a qualche schermaglia fra post, in altri luoghi porta a tirar fuori mitra e pistole.
Questi atti inauditi e barbari NON devono essere giustificati, bisogna però capire cosa possiamo fare perchè non succedano più, si deve iniziare a pensare al come farlo senza le armi, si deve pensare che se c'è gente che vive in pietraie la colpa è ANCHE (non solo) di TUTTO mondo occidentale.
Si deve capire che molti dei regimi medievali e barbari che governano queste zone sono figli diretti di precise strategie.
13/06/2010, 21:05
superpippo ha scritto:The Guardian ha scritto:superpippo ha scritto:
[quote]
[...]
Scusate se uso termini inappropriati, comunque, come dici tu, la violenza viene predicata dagli imam, non penso che sia insita nell'islamismo.
in ogni caso ricordiamoci che il dio dei Cristiani ha distrutto Sodoma e Gomorra e che Gesù si incupì non poco nel tempio, le piaghe d'Egitto etc etc..
Non proprio un porgere l'altra guancia.
Non diamo le colpe degli uomini alle religioni.
Gli imam che incitano alla violenza sono violenti essi stessi non perchè la religione gli impone di farlo.
13/06/2010, 21:13
13/06/2010, 22:22
13/06/2010, 22:25
superpippo ha scritto:
Queste non sono certo mie...
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere."
"La non violenza è la più forte arma mai inventata dall'uomo."
Da quì dobbiamo partire, dette da un uomo che credeva in Dio, valide per tutta l'umanità!
Il personaggio che le ha dette ha costretto la più grande potenza del mondo di allora a sloggiare.... e questa è storia, è un dato oggettivo, è una speranza che ci ha donato: ha reso inutile l'uso delle armi!
13/06/2010, 23:35
Thethirdeye ha scritto:superpippo ha scritto:
Grande superpippo................
14/06/2010, 01:56
14/06/2010, 02:20
14/06/2010, 02:33
Blissenobiarella ha scritto:
gli animali hanno le loro leggi e di certo non devono fare i conti con nessuna morale. Eppure esiste quell'attimo, in cui a dispetto della loro "bestilalità" e del loro appartenere a "razze" diverse riescono a riconoscersi nell'altro annullando ogni regola e ogni differenza...l'empathie.
Quella che manca sicuramente quando si cerca di usare l'immagine di un bambino assassinato per sostenere che sarebbe giusto sterminare il suo popolo, uccidere suo fratello suo padre sua madre, tutti sotto le stesse bombe perchè è così che si fa giustizia.
E non siamo beste e apparteniamo tutti alla medesima razza e abbiamo una morale che però spesso serve solo a giustificarci quando commettiamo le atrocità più assurde....
14/06/2010, 03:13
14/06/2010, 07:18
Blissenobiarella ha scritto:
gli animali hanno le loro leggi e di certo non devono fare i conti con nessuna morale. Eppure esiste quell'attimo, in cui a dispetto della loro "bestilalità" e del loro appartenere a "razze" diverse riescono a riconoscersi nell'altro annullando ogni regola e ogni differenza...l'empathie.
Quella che manca sicuramente quando si cerca di usare l'immagine di un bambino assassinato per sostenere che sarebbe giusto sterminare il suo popolo, uccidere suo fratello suo padre sua madre, tutti sotto le stesse bombe perchè è così che si fa giustizia.
E non siamo beste e apparteniamo tutti alla medesima razza e abbiamo una morale che però spesso serve solo a giustificarci quando commettiamo le atrocità più assurde....