Non nascondo il mio dispiacere per il Pietro nazionale,altrettanto per quello che affronterà la famiglia e i suoi genitori. Certo è che il paracadutismo non dovrebbe rientrare tra le attività di svago-piacere-sport dell'uomo. Basta un semplice malore,un problema agli occhi,un crampo improvviso,qualsiasi disturbo fisico di una certa entità,per trasformare gli ultimi 100 metri in morte sicura.Non c'è un 'tastino' che si preme e si interrompe la caduta,o che ci riporta su.Si muore.E si muore tanto facilmente quanto velocemente,in quegli ultimi 100 metri. E' un'attività nata per scopi bellici,non andava applicata all'uso ''civile''.Semprechè si possa definire civile,il lanciarsi da alcuni km:per cosa,poi? Se si vuol provare l'adrenalina,basta acquistarne una fiala,purtroppo il cervello ci inganna e ci fa credere che il rischio è l'unico modo per sentire ebbrezze.C'è,purtroppo,il bisogno,al pari della droga,di adrenalina:e più se ne ricava,più se ne desidera.Ripeto,è colpa del cervello abituato ad alte dosi di quella sostanza.Paracadutisti,free-climbers,canoisti sulle rapide,tutti questi soggetti sono,a livello mentale,adrenalina-dipendenti. Ritengo che le società dovrebbero mettere in guardia tutti questi soggetti,che avventura dopo avventura si espongono sempre di più al rischio,fino a sconfinare nella potenziale morte. Ci è stato fatto dono della vita,è sciocco metterla a repentaglio.Terminata quella,non è certo che ve ne sia un'altra. Ed è inutile sottolineare come il povero Pietro,messo alle strette da una vita,forse,discretamente noiosa,desideroso di un pizzico disuccesso e discreti clamori attorno a sè,nonchè trascinato dall'hobby della sua compagna,abbia gettato al vento tutto quello che stava costruendo questi anni,compreso l'affetto che sua figlia provava per lui. Immagino che Taricone non volesse fare lo sbruffone ,correggendo la caduta a soli 20 metri.Ma con una figlia che mi guarda,giù,in basso,in un campo d'erba,preferisco farmici due passi,piuttosto che farle vedere il mio coraggio,il mio corpo nel vuoto.Semprechè sia coraggio,saltare giù da un aereo....tutto da dimostrare. Amen.
|