io abito in zona , tra la frana di Tellaro e il fiume magra, lavoro in 4 comuni della zona, mi sono fatto un giro e ho sentito un po' tutti..... il problema non e' uno, ma molti. il primo e' che dobbiamo per forza fare i conti con depressioni tropicali e non con comuni perturbazioni, in pochi minuti cadono 500 millimetri, l'aria e' calda , il mare e' caldo e il risultato e' identico a quello che succede nel golfo del messico, se questa parte di liguria fosse pianeggiante sarebbe una new orleans nostrana, quando piove ti sfascia gli ombrelli, sembra un'idrante, mettiamoci che il territorio non e' abituato a cose del genere, ieri sera sono uscito per portare il cane in spiaggia, non c'era la spiaggia, il mare era forza 7-8, ma capita spesso, cio' che non e' usuale e' quanto era gonfio e la frequenza in secondi tra un'onda e l'altra, praticamente la risacca non l'ho vista, ho visto mareggiate che hanno strappato panchine di calcestruzzo, sollevato massi di svariate tonnellate, ma erano piu' normali , ieri sera ero inquietato, e ci sono nato. il clima e' completamente impazzito, senza se e senza ma! il magra e' un fiume relativamente corto, non dovrebbe avere piene di tali proporzioni....eppure e' gia' qualche anno che esonda e che si pialla tutti i ponti, la zona non e' piu' al sicuro, ci sono svariati km quadrati di territorio dove hanno costruito che andrebbe liberato da case e strade, e lasciato al fiume, l'intera urbanistica e rete viaria andrebbe modificata, e lo sara' perche quel fiume si sta portando tutto con se, strade ponti colline ecc. Aulla, la parte nuova di aulla e' stata costruita dove un tempo passava il fiume, l'hanno deviato e hanno costruito, forse anni fa andava bene, ma adesso con questi monsoni tende ha ricrearsi la vecchia strada, e viene fuori , e si vedono i risultati, senza contare che c'e' la confluenza di 2 fiumi il Vara e il Magra , credo sia meglio farsi la casa nella valle del Bove , sotto l'etna. poi c'e' il problema politico e affini, gente che tira a cementificare il territorio, che insomma non e' attenta a certe dinamiche, non gli frega un casso alla fine, solo retorica. la regione, la provincia, i comuni devono ridisegnare i loro territori , o almeno tirare via le persone da zone improponibili, hanno costruito ovunque, ve ne dico una, e non la snno in molti, sembra fantascemenza ma e' la verita', se io compro una roulotte vecchia, cla porto nel parco del fiume magra, gli ranco le ruote e la faccio passare da struttura amovibile, mi danno il permesso, e se poi chiedo il condono edilizio e l'ampliamento ci faccio una casa e non mi puo' fermare nessuno, a 50 metri dal fiume in pieno alveo, dentro gli argini !!!! stasera un mio collega mi ha telefonato, la protezione civile lo ha ributtato fuori di casa, ora e' da parenti, e' andato sott'acqua la settimana scorsa e stanotte ci risiamo....mi chiedo , ma chi casso li ha dati i permessi per edificare? e perche'? certo il clima e' pazzo ma anche i nostri amministratori andrebbero fatti vedere da uno bravo!
|